Seminario CEI "Orizzonti verticali" - Genova, 7 febbraio 2020

Presentazione

VILLA DEL PRINCIPE - Piazza del Principe, 4 - GENOVA


7 febbraio 2020 - ore 9.00

Orizzonti verticali. Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi

Con la delibera 467/2019/R/eel, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha istituito, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti prima del 1985. Nell’ottica di presentare il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri, il Seminario riunisce per la prima volta nello stesso ambito applicativo amministratori di condominio, normatori, Vigili del Fuoco e avvocati.

La mattinata sarà aperta da ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) che porrà l’attenzione sulle responsabilità e gli obblighi delle varie figure professionali che gestiscono gli impianti.

Successivamente, il CEI illustrerà il quadro normativo a cui devono essere conformi gli impianti elettrici nel condominio, sia nelle parti comuni sia negli appartamenti, con particolare attenzione alle colonne montanti degli impianti elettrici.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF) presenterà il tema della prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche. Oggetto del quarto intervento sarà la normativa nazionale vigente in ambito elettrico, con particolare attenzione al DM 37/2008, che fissa responsabilità e obblighi.

Concluderà la mattina PROSIEL, che presenterà il Libretto d’impianto che, nella sua ultima edizione, comprende una sezione espressamente dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e, nella sua nuova versione digitale, rappresenta un utile ausilio agli amministratori di condominio nell’assolvere i propri obblighi.


La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI alla voce Eventi > "Seminari e altri Convegni" entro il 6 febbraio 2020.

Per gli Amministratori ANACI, cliccare qui per l’iscrizione. Sono riconosciuti crediti.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.
È in corso la procedura di rilascio dei crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Agenda

 

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.15 Apertura dei lavori
ore 9.30 Certificazione impianti elettrici all’interno di un edificio: responsabilità delle figure professionali che gestiscono gli impianti
Ing. Francesco Burrelli
Presidente Nazionale ANACI
ore 10.15 Aspetti tecnico-normativi sulla bonifica delle colonne montanti e impianti a norma nei condomini
Ing. Carmine Battipaglia
Presidente CT 64 del CEI
ore 11.00 Prevenzione incendio nei condomini, corretto utilizzo e manutenzione delle apparecchiature elettriche
Rappresentante
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
ore 11.45 Intervallo
ore 12.00 Normativa nazionale in ambito elettrico e in materia di energia rinnovabile: risvolti giuridici e pratici, responsabilità e obblighi degli attori
Avv. Clotilde Romagnoli
Studio Avvocati Sala
ore 12.30 Il nuovo Libretto Impianto Elettrico delle parti comuni del condominio
Claudio Pecorari
Coordinatore Commissione Libretti Impianto Elettrico Prosiel
ore 13.00 Conclusione dei lavori

 

 

 

Come raggiungerci


VILLA DEL PRINCIPE
Piazza del Principe, 4 - GENOVA

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Supporter


BTicino spa

BTICINO è una delle prime aziende italiane che fa dell'innovazione il cardine del proprio sviluppo. Nel mercato italiano rappresenta il marchio di riferimento, più diffuso e conosciuto. Cardine principale dell'approccio progettuale e produttivo è l'innovazione che le ha permesso di affrontare, e spesso di intuire, fattori decisivi per l'evoluzione del progetto elettrico e digitale. Capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti produttivi e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage e NuVo.

BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto e le acquisizioni, rappresentano i principali vettori della crescita del Gruppo Legrand che ha realizzato nel 2015 un fatturato di circa 4,8 miliardi €.

Per maggiori dettagli: www.bticino.it


DUFERCO ENERGIA



Per maggiori dettagli: dufercoenergia.com/

E.ON



Per maggiori dettagli: www.eon-energia.com

EUROCERT



Per maggiori dettagli: www.eurocert.it

EUROPAM



Per maggiori dettagli: https://europam.it/

GEWISS

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.

Per maggiori dettagli: www.gewiss.com

ICT GENESIA

Per maggiori dettagli: www.ictgenesia.it/

SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.it/LV

SMARTPOST

Per maggiori dettagli: www.smartpost.it/

UNOGAS

Per maggiori dettagli: www.unogas.it/

VFP

Per maggiori dettagli: www.veryfastpeople.it/

 

Registrazione