Workshop CEI "Attività normativa in ambito ESD (Elettrostatica): opportunità per le imprese" - Milano, 3 dicembre 2019

Presentazione

CEI - Sala 5, via Saccardo 9 - Milano
3 dicembre 2019 - ore 8.45

Attività normativa in ambito ESD (Elettrostatica): opportunità per le imprese


Il CT 101 si occupa dell’attività normativa nel campo dell’elettrostatica per fornire guide generali sui metodi di prova per valutare la generazione, la ritenzione e la dissipazione di scariche elettrostatiche e per mitigarne l’effetto. Scopo del Comitato è, inoltre, stabilire prescrizioni per la progettazione e la realizzazione di aree protette, attrezzature e materiali utilizzati per ridurre e gestire i rischi elettrostatici ed i conseguenti effetti indesiderati, nonché fornire indicazioni in merito alle procedure di manipolazione.

L’attività normativa è particolarmente intensa a livello internazionale (IEC TC 101) in quanto le norme ESD non possono prescindere dalla costante evoluzione tecnologica che contribuisce alla diffusione dei componenti e degli apparati elettronici in settori che precedentemente ne facevano un uso limitato quali la domotica, l’elettromedicale, l’illuminotecnica, l’automotive e le apparecchiature ad uso domestico.

Le dimensioni dei componenti elettronici continuano a ridursi e si sviluppano tecnologie che consentono elevate densità di assemblaggio. Pochi volt di carica elettrostatica sul corpo umano o piccolissimi valori di carica e campi elettrici sono sufficienti a danneggiare permanentemente dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche.

I fenomeni ESD, ed il loro controllo, sono di rilevante interesse anche per prodotti da imballaggio e di contenimento, oltre che per dispositivi e materiali utilizzati in atmosfere esplosive per la possibile presenza di sostanze infiammabili.

Nel workshop, dopo l’illustrazione di concetti fondamentali dell’ESD e dello stato ed evoluzione della normativa, si tratteranno in particolare aspetti relativi alle prove di dispositivi, alle caratteristiche di pavimenti antistatici e degli imballaggi per prodotti sensibili e del crescente interesse del settore automotive per le problematiche ESD.

Inoltre verrà accennato al tema più generale dell’attività normativa e dei motivi per il quale le aziende dovrebbero seguire direttamente lo sviluppo delle Norme dei settori in cui operano per migliorare la capacità innovativa, competitiva e di crescita nei mercati globali.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, compilando la scheda "Registrazione" sul sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 2/12/2019.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 8.45 Registrazione dei partecipanti
ore 9.15 Saluto della Direzione Tecnica CEI e presentazione del moderatore
Prof. Gianfranco Coletti
Università di Genova
ore 9.30 ESD Basic – Status and evolution of ESD standards
Luigi Mancini
Presidente CEI CT 101
Giuseppe Reina
Segretario CEI CT 101
ore 10.10 Attività Normativa in ambito nazionale, europeo e internazionale – Motivi di interesse per l’attività normativa da parte delle Imprese
Salvatore Pugliese
Segretario Tecnico CEI
ore 10.30 Device level ESD testing: standard, failure mechanisms, electrical and physical signature
Andrea Boroni
Resp. Laboratorio Prove di STMicroelectronics
ore 11.00 Coffee Break
ore 11.20 ESD floorcovering characterization: applicable standards
Domenico Carotenuto
Quality & Innovation Manager di Forbo
ore 11.40 IEC 61340-5-3 - State of the art and future developments/trend - Electrostatics - Part 5-3: Protection of electronic devices from electrostatic phenomena - Properties and requirements classification for packaging intended for electrostatic discharge sensitive devices
Rainer Pfeifle
Convenor IEC TC 101/MT 11
ore 12.10 Activation of an ESD program in the automotive sector
Roberto Teppa
Hanon System
ore 12.30 Electrostatic hazards in Explosive Atmospheres: design requirements for equipments, IEC reference standards
Francesco Esposito
Presidente CEI CT 31
ore 12.50 Discussione e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


CEI - via Saccardo 9 - Milano

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Registrazione