Seminario CEI "Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale" - Bari, 2 ottobre 2019

Presentazione

HOTEL MAJESTY - Via G. Gentile 97/B

Seminario CEI "Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale"

Bari, 2 ottobre 2019 - ore 14.00

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte accelerazione della transizione verso il paradigma digitale proprio dell’Industria 4.0. Tutto il mondo produttivo, in particolare quello industriale e dei servizi, grazie anche ai programmi di sostegno statali, ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile. In che modo la progettazione degli impianti elettrici è coinvolta in questo processo di transizione? In che modo deve evolvere anch’essa per assecondare le esigenze di funzionalità e resilienza richieste da questa trasformazione? Il seminario intende fornire alcune risposte a queste domande, partendo dall’analisi del quadro delle nuove esigenze da soddisfare con particolare riferimento al tema della qualità dell’energia elettrica e a quello della misura e monitoraggio dell’energia.

Nel seminario verranno forniti gli strumenti per comprendere quali informazioni sono necessarie per progettare un sistema di misura e monitoraggio dell’energia che possa rispondere non solo alle esigenze di resilienza e sicurezza degli impianti, ma anche per evolvere verso obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale in generale e ottemperare agli obblighi di legge in tema di diagnosi energetiche, ai sensi del D.Lgs. 102/2014.

La digitalizzazione dell’informazione non solo permette di ottimizzare i processi, ma rende sempre più stringente il tema dell’affidabilità e disponibilità dell’impianto elettrico che li alimenta. Per questo motivo è sempre più necessario condizionare la qualità dell’energia elettrica fornita dal distributore, mitigando i disturbi di rete attraverso dispositivi come i Gruppi di Continuità (UPS), apparecchiature capaci di garantire la qualità dell’energia elettrica necessaria e la continuità.

Il seminario fornirà le nozioni fondamentali per scegliere l’UPS più adatto alle esigenze delle varie apparecchiature, l’architettura migliore per assicurare l’affidabilità e disponibilità dell’impianto richiesta, evidenziando anche come l’UPS stesso si sia evoluto, diventando un agente attivo dell’efficienza energetica, capace di interfacciarsi con gli altri componenti dell’impianto attraverso una rete di comunicazione, di scambiare energia in modo intelligente, di essere parte di più ampie strategie di gestione.

Norme di riferimento, scelta, dimensionamento e tecnologia dell’UPS, tipologie delle batterie, protezioni per sovracorrenti e contatti indiretti, sviluppo delle specifiche tecniche da inserire in un capitolato tecnico sono altri argomenti che verranno sviluppati nel corso del seminario.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 08/07/2019.
Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 14.30 Gestione dell'energia
Ing. F. Bua
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 15.05 L’informazione digitale: come estrarre valore aggiunto ed opportunità progettuali tramite l’analisi avanzata dei dati
Ing. M. Liziero
Energy Team
Ore 15.40 Soluzioni per migliorare la qualità dell’energia elettrica
Sig. M. Tortone
Riello UPS
Ore 16.15 Coffee break
Ore 16.30 Quadro di riferimento normativo: UPS e sistemi di misura e monitoraggio
Ing. F. Bua
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 17.05 L’architettura di monitoraggio: sistemi integrati di misura, controllo e supervisione
Ing. M. Liziero
Energy Team
Ore 17.40 L’UPS e l’impianto elettrico: criteri di scelta e soluzioni impiantistiche
Sig. M. Tortone
Riello UPS
Ore 18.15 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


HOTEL MAJESTY - Via G. Gentile 97/B
Bari

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter



Energy Team

Nata nel 1996 quale sodalizio d’impresa tra giovani professionisti del settore energetico che con intuito e passione hanno creduto in un progetto societario capace di sviluppare e fornire soluzioni efficaci per l’impiego razionale delle risorse, Energy Team non ha mai smesso di crescere, in organico ed idee, per offrire strumenti di controllo dei consumi e contenimento dei costi d’approvvigionamento ai circa 9.000 siti produttivi già equipaggiati in Italia, e a quanti oggi intraprendendo la via dell’efficientamento ci incontrano per la prima volta.

Rispondere alle esigenze di operatori di tutti i settori – dalla grande industria al terziario avanzato – significa affrontare quotidianamente problematiche di consumo articolate e difformi, accomunate dalla ricerca di un’efficienza energetica che sappia coniugare incremento delle economie e sviluppo ambientalmente sostenibile; una visione a 360° sul contesto produttivo nazionale che ci ha permesso di maturare esperienze e consolidare competenze in ogni ambito (dall’elettrico al metano, dal termico all’acqua, all’aria compressa ecc.) e di crescere insieme ai nostri Clienti e per i nostri Clienti.

Dalle relazioni tecnico commerciali sviluppate negli anni con i più importanti Fornitori e Distributori di energia da un lato ed i grandi gruppi e/o consorzi industriali dall’altro, abbiamo dato forma e funzionalità alle più evolute applicazioni per il monitoraggio, la rilevazione e la gestione dei dati; grazie alle sinergiche collaborazioni avviate con autorevoli Poli di Ricerca vi abbiamo conferito caratteristiche di efficienza ed affidabilità che ne hanno favorito l’ulteriore capillare diffusione.

Prodotti interamente progettati e realizzati in Italia, che Energy Team distribuisce direttamente attraverso la propria rete di vendita, e che ha recentemente iniziato ad introdurre in diversi mercati esteri raccogliendo con rinnovata passione la nuova sfida dell’esportazione di innovazione tecnologica italiana di qualità.

www.energyteam.it

Riello UPS

Riello UPS si presenta con una vasta offerta, strutturata su ben 22 linee di gruppi statici di continuità (UPS), basati su più architetture tecnologiche, che rappresentano lo stato dell’arte nel settore. Grazie ai suoi due centri di ricerca di Legnago (Verona) e Cormano (Milano), esempi di eccellenza in Italia e nel mondo per la progettazione, la sperimentazione e il collaudo di gruppi di continuità, Riello UPS innova di continuo il suo portafoglio prodotti, mantenendolo ai vertici per prestazioni, affidabilità e competitività; in più, in caso di gare o commesse di particolare rilievo, Riello UPS è in grado di realizzare anche soluzioni ad hoc in base alle specifiche di capitolato, a dimostrazione della sua estrema attenzione alle esigenze dei clienti.

Riello UPS progetta e produce i suoi UPS in Italia, per avere un controllo diretto sulla qualità e sull’affidabilità, seguendone da vicino tutto il ciclo di produzione, vendita e assistenza post vendita. Questa strategia permette di mantenere un processo di miglioramento continuo, monitorando i pareri dei clienti e traendo da questi preziose indicazioni per apportare rapidamente le ottimizzazioni e le features richieste dal mercato.

Questo processo di miglioramento continuo, oltre ad avere un effetto diretto e benefico sulle vendite e sull’assistenza post vendita, consolida sempre più l’immagine di Riello UPS come di un’azienda affidabile, dinamica e attenta alla qualità. Non solo: i risultati concreti ottenuti da Riello UPS nello sviluppo di soluzioni UPS dotate di tecnologie assolutamente innovative e tecnologicamente all’avanguardia come il Power Box, SuperCaps UPS, e gli UPS Smart Grid Ready, pronti cioè alle reti intelligenti di distribuzione elettrica che si stanno affermando e che rappresentano il futuro dell’energia, sono la migliore dimostrazione che l’innovazione e la qualità sono i veri segreti del successo di Riello UPS.

Per maggiori dettagli: www.riello-ups.it.


Registrazione

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.