Seminario CEI "Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio-impianto" - Varese, 13 giugno 2019

Presentazione

Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio-impianto. Comfort abitativo e qualità energetica degli edifici.

IBIS STYLES VARESE - Sala Cyelo - Via Arnaldo Fusinato 35
13 giugno 2019 - ore 9.00

Comfort e ridotto consumo energetico sono aspetti fondamentali di un edificio di qualità che in una logica di riqualificazione dello stesso devono essere trattati e considerati in maniera integrata per ottenere vantaggi economici e di tempistiche dell’intervento.

Partendo dalle impostazioni fondamentali e dalle problematiche relative al patrimonio esistente, verranno analizzate le soluzioni per ottenere edifici con un alto grado di comfort e un basso fabbisogno energetico, sia per la parte involucro sia per la parte impiantistica.

Verranno anche presentate le peculiarità del sistema di certificazione e le strategie e i criteri progettuali per le Case Passive di PHI Italia e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano.

Crediti:

Architetti: 8 CFP
Casaclima: 1 CFP
Geometri: 2+2 CFP
Ingegneri: 6 CFP
Periti Industriali: 6 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

 

Agenda

Moderatore Ennio Merola, Maico Italia SPA
PRIMA SESSIONE: RIQUALIFICAZIONE PRESTAZIONALE DEGLI EDIFICI - L'INVOLUCRO Strategie e criteri progettuali per edifici passivi
Fabio Balbo, Passive House Institute Italia
Il sistema finestra nelle moderne abitazioni: obblighi e opportunità
Paolo Buratti, Consulente Tecnico Internorm
Sistemi costruttivi minerali per edifici nuovi e riqualificati: comfort, sicurezza, durabilità e sostenibilità
Alessandro Garbero, Field Engineering YTONG
Isolamento a cappotto per le case a energia (quasi) zero
Federico Tedeschi, Direttore Promozione Tecnica Caparol
Concetti applicativi di tenuta all’acqua, all’aria, al vento
Paolo Montanari, Area Manager Riwega
Requisiti, strumenti e prodotti per costruire riqualificare e certificare CasaClima
Alessandro Giuliani, Presidente CasaClima Network Lombardia
SECONDA SESSIONE: RIQUALIFICAZIONE PRESTAZIONALE DEGLI EDIFICI - GLI IMPIANTI Il contributo degli impianti elettrici al comfort e al risparmio energetico secondo le norme CEI
Angelo Baggini, Università di Bergamo - Comitato Elettrotecnico Italiano
Gestire la temperatura degli ambienti:efficienza, sostenibilità e rispetto architettonico
Claudio De Gregorio, Direttore Commerciale Tekno Point Italia
La ventilazione meccanica controllata alla luce delle disposizioni del D.M. 26 giugno 2015
Gabriele Crescini, Responsabile Sviluppo Progetti Maico Italia
HOME & BUILDING AUTOMATION: gestione integrata degli impianti per l’efficientamento energetico
Mirko Zambelli e Lorenzo Felsini, Gewiss
Come usare la termografia nel sistema edificio - impianto
Fabio Mastromatteo, HVAC/R Business Unit manager Testo
Durabilità e resilienza nella riqualificazione sostenibile negli edifici esistenti
Massimiliano Mandarini, Direttore Chapter Lombardia GBC Italia

Come raggiungerci


IBIS STYLES VARESE - Sala Cyelo
Via Arnaldo Fusinato 35 - Varese

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Supporter


CAPAROL

Caparol, con una esperienza di 120 anni, è uno dei brand con il più vasto assortimento di soluzioni tecnologiche per le facciate, vernici e pitture professionali per l’edilizia.
In Italia Caparol è attiva dal 1969, grazie alle attività di consulenza tecnica e alla formazione per applicatori e progettisti svolta dalla DAW Akademie, Caparol si pone l’obiettivo di trasferire agli specialisti le più avanzate soluzioni e nozioni progettuali e applicative, in modo tale da garantire la massima libertà di progettazione con il minimo impatto ambientale.


GEWISS

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione.
I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.


Internorm

Internorm: Leader Europeo nei serramenti. In più di 85 anni di attività ha installato oltre 22 milioni di finestre, tutte prodotte in 3 stabilimenti in Austria.
Una gamma tra le più ampie del mercato, dal PVC al PVC/ALU e al LEGNO/ALU con una qualità particolarmente elevata. Internorm ha portato sul mercato innovazioni che, negli ultimi 30 anni, hanno cambiato la finestra, rendendola sempre più protagonista nell’elevare le prestazioni energetiche e il comfort abitativo, incidendo sulla salubrità degli ambienti.


Maico Italia

Maico Italia SpA, con i marchi Elicent® e Dynair®, è un polo industriale italiano di primaria importanza specializzato nella ventilazione civile, industriale e impiantistica con oltre 40 anni di esperienza nel settore. Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato una gamma completa di unità di ventilazione ad alta efficienza con recupero di calore che sono il cuore dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata ad elevate prestazioni in termini di efficienza ed economicità. Il sistema VMC che permette un ricambio permanente e misurato dell’aria nell’alloggio rappresenta il punto di arrivo ideale per architetti, costruttori, installatori e privati attenti ai moderni criteri abitativi. Maico Italia è in grado di offrire un servizio di supporto personalizzato, focalizzato sulle esigenze del cliente e garantito dall’impiego di mezzi tecnologici all’avanguardia e da uno staff tecnico qualificato e di esperienza.


Riwega

Riwega … the best for roof and wall
Dalla piccola realtà altoatesina, Riwega ha contribuito a diffondere in tutto il mercato italiano e internazionale l’importanza di un tetto coibentato e ventilato a regola d’arte, diventando l’azienda leader del settore. Riwega vanta una vasta gamma di schermi e membrane traspiranti, di accessori per la corretta ventilazione, di prodotti per l’impermeabilizzazione e sistemi per la sicurezza permanente sul tetto. Questo è l’identikit di un’azienda giovane con una filosofia e obiettivi all’avanguardia. Oggi Riwega rappresenta un marchio che può vantare il maggiore tasso di specializzazione nella produzione e commercializzazione di prodotti necessari per soddisfare i criteri stabiliti dalle attuali (e future) direttive nazionali ed europee in materia di risparmio energetico. Un risultato che non stupisce, quello di Riwega, perché frutto di una visione chiara del mercato, delle sue necessità e linee di sviluppo.


TEKNO POINT

Tekno Point nasce nel 1992 a Venezia e, negli anni, si afferma sul mercato Italiano ed europeo in qualità di Azienda specializzata nella climatizzazione, riscaldamento e ventilazione.
Il continuo investimento in ricerca e sviluppo finalizzato alla progettazione di prodotti innovativi per il trattamento dell’aria costituisce il patrimonio distintivo dell’azienda, fattore determinante di successo che ancora oggi la rende nota nel settore dell’edilizia civile, industriale e nel terziario.
In virtù del rispetto dei dettami dello stile di vita italiano, Tekno Point è capace di coniugare allo stesso tempo creatività, funzionalità e attenzione per la qualità della vita. L’Azienda offre un perfetto mix tra sviluppo innovativo di prodotti di eccellente qualità, ed una presenza diretta, a livello locale, in grado di assicurare un’assistenza tecnica di elevato livello e garantire un servizio di pre e post vendita affidabile e tempestivo.


TESTO

Testo SpA è la filiale italiana della multinazionale tedesca Testo AG, uno dei maggiori produttori mondiali di strumenti per la misura di parametri fisici e chimici quali temperatura, umidità, velocità e qualità dell’aria, gas di combustione, pressione.
Presente in tutto il mondo con 2500 dipendenti e 30 filiali, Testo opera principalmente nei settori: edilizia, emissioni e processi termici, riscaldamento e impiantistica, condizionamento, ventilazione, refrigerazione, applicazioni industriali, alimentare e chimica-farmaceutica.


YTONG

l Gruppo Xella è protagonista di primo piano a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di materiali da costruzione. Con le tre divisioni - materiali da costruzione, sistemi di costruzione a secco e calce - l’azienda si presenta come il più grande produttore al mondo di calcestruzzo cellulare e arenaria calcarea, nonché leader nella fabbricazione di lastre in gessofibra.
Attualmente il gruppo è presente in oltre 30 Paesi, con stabilimenti non solo in Europa ma anche in Cina, Stati Uniti e Messico. Nel 2017 Xella ha raggiunto un fatturato pari a € 1.5 miliardi con circa 6,700 dipendenti.
Il Gruppo Xella riunisce e sviluppa competenze e know-how dei marchi Ytong, Silka, Multipor, Hebel e Ursa. Concetti innovativi e nuovi approcci di sistema consentono lo sviluppo di materiali da costruzione efficienti e sostenibili. I marchi del Gruppo Xella offrono prodotti di elevata qualità e soluzioni personalizzate, per costruzioni con prestazioni eccezionali, pronte in tempi veloci e dai costi contenuti.
Presente in tutto il mondo con 2500 dipendenti e 30 filiali, Testo opera principalmente nei settori: edilizia, emissioni e processi termici, riscaldamento e impiantistica, condizionamento, ventilazione, refrigerazione, applicazioni industriali, alimentare e chimica-farmaceutica.

 

Registrazione


 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.