Seminario CEI "La nuova normativa per la sicurezza delle macchine" - Bergamo, 11 giugno 2019

Presentazione

Kilometro Rosso - Gate 4 - Centro delle Professioni - Via Stezzano 87

Seminario CEI "La nuova normativa per la sicurezza delle macchine"

Bergamo, 11 giugno 2019 - ore 9.00

A novembre 2018 è stata pubblicata la nuova edizione della Norma CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine - Parte 1 Regole generali”. La nuova edizione introduce importanti requisiti nelle regole generali per la sicurezza del macchinario. Nel corso del 2018 sono state anche pubblicate le versioni revisionate delle Norme: NFPA79 ed. 2018 Industrial Machinery e UL508A ed. 3 Industrial Control Panel.

Sono le due norme fondamentali per i costruttori di macchine e/o quadristi di automazione che esportano in Nord America. CEI e UL si presentano insieme per illustrare le novità normative introdotte in Europa e quelle applicabili in Nord America. I principali argomenti trattati saranno:

- Sezionamento generale e misure di protezione contro il guasto

  • Applicazioni dei Power Drives
  • Circuiti funzionali e di comando
  • Dimensionamento dei cavi
  • Calcolo delle correnti di corto circuito
  • Compatibilità elettromagnetica EMC
  • Test
  • Inquadramento normativo generale
- Elementi di “functional Safety”

Il Seminario ha quindi lo scopo di mantenere aggiornate le conoscenze normative, indicare le modifiche che impattano sulla scelta dei componenti degli equipaggiamenti elettrici per i quadri di comando e controllo nelle principali aree geografiche mondiali. Saranno inoltre esposti esempi di calcolo per l’affidabilità delle funzioni di sicurezza delle macchine, con riferimento alle normative vigenti per la “functional Safety”.

Il tema normativo sarà trattato direttamente dagli enti CEI e UL che, al termine delle relazioni, resteranno a disposizione per chiarire ulteriormente gli argomenti normativi.

Riconosciuti n. 6 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 10/04/2019. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Moderatore: Giorgio Venturini - Marketing Schneider Electric
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 - 9.45 Presentazione del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e dei Underwriters Laboratories (UL)
Giorgio Venturini
Marketing Schneider Electric
ore 9.45 - 12.15 Progettazione, realizzazione e verifiche del quadro di comando e controllo: dagli accordi contrattuali allo sviluppo del quadro
Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI - Studio Seg PDE Project Srl
ore 10.45 Coffee Break
ore 12.15 - 13.00 Safety Function nei circuiti di comando delle macchine legati alla sicurezza: esempi di calcolo
Pierluca Bruna
Safety Expert Schneider Electric
ore 13.00 Lunch a buffet
ore 14.00 - 16.00 L’approccio nord Americano nella progettazione, realizzazione e verifiche del quadro di comando e controllo: dagli accordi contrattuali allo sviluppo del quadro
Silvio Iannone
UL Senior Project Engineer
ore 16.00 Tea Break
ore 16.30 - 17.15 Impatto sulla scelta dei componenti introdotti dalle nuove norme
William Valetto
Product Application Expert Schneider Electric
ore 17.15 Dibattito
ore 18.00 Conclusione dei lavori

Come raggiungerci


Kilometro Rosso - Gate 4 - Centro delle Professioni
Via Stezzano 87, Bergamo

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter



SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015 ed oltre 160.000 dipendenti in oltre cento Paesi, aiutiamo i nostri clienti a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile.

Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

In Schneider Electric, la nostra missione è offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e soluzioni integrate, progettati e sviluppati in modo tale da semplificare la vita di coloro che li utilizzano. Mettiamo a fattor comune la nostra esperienza e le nostre soluzioni con l’obiettivo di introdurre sul mercato nuove possibilità per l'efficienza e il risparmio.

Come leader globale nella gestione dell'energia, ci stiamo impegnando a livello globale per migliorare connettività, sostenibilità, efficienza, e affidabilità e sicurezza in cinque mercati principali: edifici, residenziale, energia ed infrastrutture, data center ed industria.

Ulteriori informazioni disponibili presso http://www.schneider-electric.it.

Segui Schneider Electric Italia su:
Facebook
Twitter @SchneiderItalia
LinkedIn


Registrazione

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.