Seminario CEI "Condotti Sbarre: Norme di prodotto, panoramica sugli elettrocondotti prefabbricati " - Padova, 12 giugno 2019

Presentazione

CENTRO CONFERENZE ALLA STANGA - Piazza Zanellato 21 - Padova

Seminario CEI "CONDOTTI SBARRE: Norme di prodotto, panoramica sugli elettrocondotti prefabbricati e presentazione del software per disegnarli"

Padova, 12 giugno 2019 - ore 14.00

Il sistema di distribuzione dell’energia elettrica tramite condotti sbarre era utilizzato soprattutto nell’ambito dei sistemi industriali, caratterizzati da ampie superfici del sio produttivo e da potenze elettriche elevate da distribuire.

È diffusa l’opinione tra progettisti e costruttori di impianti elettrici che l’uso dei condotti sbarre costituisca un’installazione senz’altro affidabilema caratterizzata da alti costi, tecnologicamente “vecchia” e che porta ad un sistema rigido messo in crisi dalla continua evoluzione dei processi produttivi, che costringe a continue modifiche di lay-out.

Obiettivo dell’incontro è allargare l’informazione tecnica su un prodotto che oggi somma alla tradizionale ed indiscussa affidabilitàelementi di sicurezza e di flessibilità che rendono i condotti sbarre la soluzione ideale proprio in quei casi in cui è richiesta, oltre alla sicurezza per le persone e gli impianti, anche una flessibilità funzionale che ben incontra le esigenze della moderna industria o a quella rinnovata dagli obiettivi della rivoluzione tecnologica 4.0.

Inoltre, non si può non considerare la semplicità della progettazione rispetto ad altri sistemi distributivi. Ciò è dovuto anche all’attività di integrazione possibile tra il professionista o l’installatore e il costruttore degli elementi del condotto sbarre. È possibile quindi che tale integrazione porti già in fase di progetto esecutivo alla definizione di dettagli del tutto trascurati per le altre tipologie distributive, quali le problematiche connesse ai campi elettromagnetici e all’antisismica.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 10/04/2019.
Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Condotti sbarre: una tradizionale modalità distributiva per un moderno, sicuro ed affidabile sistema di utilizzazione dell’energia elettrica
Prof. G. Cafaro
Politecnico di Bari
Ore 15.15 Condotti sbarre: Disposizioni legislative e norme tecniche applicabili
Ing. A. Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 16.00 Coffee break
Ore 16.30 Il condotto sbarre: definizione, elementi distintivi, vantaggi ed esempi
Ing. M. Cavatore
Graziadio & C.
Ore 17.15 Come disegnare condotti prefabbricati su Autocad con Blindocad
Ing. M. Nicola
Graziadio & C.
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


CENTRO CONFERENZE ALLA STANGA - Piazza Zanellato 21
Padova

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


GRAZIADIO

Graziadio & C. è un’azienda con esperienza pluridecennale nella produzione di elettrocondotti prefabbricati (“blindo”) ad isolamento totale da 25 a 6300 A per la distribuzione ed il trasporto della corrente elettrica. La continua attenzione all’innovazione dei prodotti (principalmente grazie all’involucro 100% in alluminio) e l’applicazione della Lean Production, hanno permesso di garantire un'elevata capacità produttiva ed una rapida e flessibile risposta alle richieste del mercato. Ciò ha permesso di soddisfare anche le esigenze dei settori più specifici e con necessità di personalizzazione del prodotto.

Graziadio esporta i propri prodotti in tutto il Mondo tramite un'ampia e consolidata rete commerciale e la qualità certificata di fabbricazione, installazione ed assistenza, assicura la massima fiducia del mercato. È possibile trovare informazioni veloci ed aggiornate e tutta la documentazione completa sulla gamma di prodotti, nel sito internet www.graziadio.it.

Per maggiori dettagli: www.graziadio.it.

Registrazione

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.