Creato: Giovedì, 20 Giugno 2019 12:41
Ultima modifica: Giovedì, 28 Marzo 2019 12:35
Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019 11:43

Presentazione

CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI - Via Concordia 7, Pordenone

Seminario CEI "Accordo sul clima di Parigi: sistemi di carica ed efficientamento energetico come asset strategici"

Pordenone, 20 giugno 2019 - ore 14.00

L’evoluzione delle Norme CEI rappresenta uno strumento essenziale per progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative vi è anche l’evoluzione in corso della parte ottava della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori che devono anche rispondere agli obiettivi della Direttiva 2010/31/UE e della Direttiva EPBD.

Nella seconda relazione si descriveranno il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico di un building e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica al fine di ottenere un edificio che tenda a NZEB. L’analisi dei dati e la loro gestione sono elementi imprescindibili che contribuiscono, attraverso l’offerta digitale ABB Ability, al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

La terza presentazione è dedicata all’evoluzione delle caratteristiche e del ruolo degli impianti elettrici con particolare riferimento alla prossima rivoluzione costituita dalle necessità di carica dei veicoli elettrici. Dopo alcune considerazioni generali sul contesto energetico e tecnologico che caratterizza gli impianti elettrici, la memoria si concentrerà sull’attuale contesto normativo e legislativo e su alcuni aspetti specifici di particolare interesse quali ad esempio gli impianti che alimentano le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Nell’ultimo intervento si illustreranno i sistemi di carica adottati e disponibili attraverso l’identificazione degli utenti e si analizzeranno le principali tematiche relative alle necessità di realizzare infrastrutture per garantire servizi ed una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 25/02/2019. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Edifici NZEB ed Efficienza Energetica: l’evoluzione delle Norme CEI
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 15.15 Etichetta energetica dell’edificio
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 16.00 Coffee break
Ore 16.30 Evoluzione degli impianti elettrici per i sistemi di carica
Prof. Angelo Baggini
Università degli Studi di Bergamo
Ore 17.15 E-mobility: infrastrutture e sistemi di carica
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI
Via Concordia 7, Pordenone

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


ABB

ABB è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. La divisione Electrification Product in particolare offre un portafoglio completo per la distribuzione in bassa e media tensione unitamente ad una offerta completa per l’automazione industriale e per la Building Automation. Come partner principale di Formula E, la classe di Motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile.

Per maggiori dettagli: www.abb.it


Registrazione

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.