Seminario CEI "Building 4.0" - Milano, 11 aprile 2019

Presentazione

Building 4.0
L’evoluzione delle infrastrutture tecnologiche degli edifici nell’era della trasformazione digitale

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - Auditorium - Via A. Corti 12, Milano

11 aprile 2019 - ore 14.00

Building 4.0 è quello che oggi la tecnologia nell’era della trasformazione digitale rappresenta per il settore delle costruzioni e in particolare per le infrastrutture tecnologiche degli edifici. Si basa su quattro pilastri:

  • l’automazione, con processori, architetture, algoritmi e soluzioni sempre più potenti ed efficaci;
  • la Buildings IoT, ovvero l’interconnessione degli edifici in rete riferita non solo ai singoli componenti tecnologici ma anche agli occupanti stessi, che vivono l’edificio e non solo nell’edificio;
  • l’analisi dei dati, che trasformando i Big Data in Smart Data permette di realizzare applicazioni e servizi innovativi ad elevato valore aggiunto;
  • il BIM, il processo digitale che con le sue sette dimensioni accompagna l’edificio in tutte le sue fasi dell’intero ciclo di vita.

Il Building 4.0, in virtù dei nuovi scenari energetici, da solo o in aggregazione ad altri prosumers, svolgerà all’interno delle Smart Cities un ruolo sempre più importante anche nella gestione del sistema elettrico nazionale, fornendo al gestore di rete risorse di flessibilità ad oggi riservate ai grossi impianti di produzione da fonte fossile o idroelettrici. Con questa rinnovata visione dell’edificio la Comunità Europea, muovendosi sui binari della riqualificazione del patrimonio edilizio e dell’energia pulita, ha inoltre promulgato nuove Direttive e, quindi, nuovi obiettivi che saranno in grado di mobilitare 177 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati ogni anno, a partire dal 2020 e fino al 2030, aumentando il Pil europeo dell’1% nel prossimo decennio e creando 900 mila nuovi posti di lavoro. In questo ambito vi sono due concetti cardine che determinano le caratteristiche impiantistiche degli edifici: la necessità di fissare un indicatore d’intelligenza, a cui legare l’accesso ad incentivi, e il diritto del cittadino europeo alla produzione, accumulo e consumo delle energie rinnovabili ad un costo non superiore a quello di approvvigionamento energetico dal mercato.

Dai nuovi scenari legislativi, agli aspetti tecnologici ed ingegneristici di una nuova impiantistica dell’edificio, il seminario ha come principale obiettivo quello di trasferire ai progettisti e ai differenti stakeholders informazioni, idee e soluzioni innovative per la realizzazione di infrastrutture tecnologiche degli edifici che possano garantire comfort, sicurezza, efficienza energetica, profittabilità per l’intero ciclo di vita, nella visione del Building 4.0.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP.

Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 15/03/2019.

Scarica la locandina dell'evento


“Evento Live” in streaming sul sito www.mi.cnr.it

 

 

Agenda

 

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori
Ore 14.30 Building 4.0 – I nuovi paradigmi tecnologici e di realizzazione degli edifici: dallo Smart Building al Digital Twin
Ing. Daniele Pennati - Siemens
Membro CEI CT 64 e CT 205, UNI CT 033
Ore 14.50 Il quadro legislativo e normativo della nuova impiantistica a servizio dell’edificio
Prof. Ing. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari
Ore 15.30 Building automation, BIoT, Data Analytics, Cloud based apps. L’evoluzione delle architetture, delle funzioni e delle applicazioni dei sistemi di home & building automation nella gestione integrata dell’infrastruttura tecnologica degli edifici
Ing. Sergio Ziliani - Siemens
Responsabile sistemi BMS

P.I. Daniele Parrino - Siemens
Responsabile Building Automation e Indoor Positioning Systems
Ore 16.15 Coffee Break
Ore 16.30 La produzione e la distribuzione elettrica intelligente. L’evoluzione dei sistemi DES e delle Micro&Smart Grid per gli Smart Buildings e le Smart Cities
Ing. Marcello Pomponi - Siemens
Responsabile Microgrid e tecnologie digitali per i nuovi servizi delle Smart Grid
Ore 17.15 Safety & Security 4.0 - I sistemi automatici di rivelazione incendio verso la tecnologia Building 4.0
P.I. Roberto Epifano - Siemens
Membro UNI CT 034-GL 4
Le nuove tecnologie e i servizi digitali per la sicurezza delle persone, dei beni e delle infrastrutture
Dott. Raimondo Serafini - Siemens
Membro CEI CT 79
Ore 18.15 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

Come raggiungerci


CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - Auditorium
Via A. Corti 12

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

Supporter


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


 

Registrazione

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.