Giornata di Studio CEI "Gli isolatori passanti nei trasformatori di potenza" - Milano, 12 marzo 2019

Presentazione

Gli isolatori passanti nei trasformatori di potenza: progettazione, costruzione, utilizzo, manutenzione e diagnostica
Milano, Auditorium CNR - 12 marzo 2019 - ore 8.30.

Nei trasformatori di grande potenza vi è la necessità di collegare i terminali degli avvolgimenti a reti di diverso livello di tensione (AAT, AT e MT) attraversando la cassa del trasformatore, che è normalmente posta a potenziale di terra.

Gli apparecchi elettrici che consentono questo passaggio fisico sono noti come “isolatori passanti” o “bushings” in inglese e richiedono la soluzione di diversi problemi di carattere elettrico, termico, di meccanica statica e dinamica, di chimica e fisica in funzione delle tensioni in gioco, delle correnti, dei materiali utilizzati e delle situazioni ambientali che si possono presentare nel luogo d’installazione del trasformatore.

Le soluzioni costruttive adottate sono le più disparate, in passato si usavano semplici soluzioni che non prevedevano la graduazione del campo elettrico ed i passanti non erano altro che un corpo cavo di porcellana attraverso cui passava il conduttore, in cui l’isolamento elettrico era assicurato dall’olio stesso del trasformatore o da un riempimento in resina del corpo in porcellana. A causa dell’aumento dei livelli di tensione della rete, tale soluzione fu presto abbandonata in favore di quella di passanti a graduazione di campo, nei quali il gradiente di tensione è ottenuto mediante strati alternati di conduttore e di semiconduttore incorporati nel materiale isolante. All’interno di questa classe esistono poi molte altre sottoclassi costruttive di passanti: carta spalmata di resina (RBP), carta impregnata d’olio (OIP), carta impregnata di resina (RIP), fibra di vetro impregnata di resina (RIF®), fibra sintetica impregnata di resina (RIS) e infine in gas.

Questi ed altri argomenti correlati saranno approfonditi in occasione della Giornata di Studio CEI promossa dai CT 10 (Fluidi isolanti) e SC 36A (Isolatori passanti).

Riconosciuti n.5 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 25/02/2019.
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.6 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Agenda

 

ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Saluto e apertura dei lavori
Fabio Scatiggio - Terna Rete Italia - Presidente CT 10 CEI
Ivano Visintainer - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 9.30 Isolatori passanti a condensatore: 100 anni di evoluzione tecnologica
Giovanni Testin - GE Grid Solution - Presidente CEI SC 36A
Paolo Cardano - GE Grid Solution
ore 10.15 ABB Micafil HV Bushings fleet management. Increase safety with ABB Combined Insulation dry bushing
Lorenzo Martinel
- ABB
Enrico Cenghialta - ABB
ore 10.45 Coffee Break 
ore 11.15 Diagnostica su isolatori passanti riempiti in fluidi isolanti mediante campionamento e analisi dell’olio
Riccardo Maina - Sea Marconi - Segretario CT 10 CEI
Riccardo Actis e Vander Tumiatti - Sea Marconi
ore 11.45 Best practices for measuring dissipation factor and Dielectric Frequency Response of transformer bushings
Thomas Renaudin
OMICRON
ore 12.15 Casi reali di prevenzione guasti su passanti OIP tramite monitoraggio online
Marco Tozzi
Camlin Power
ore 12.45 Buffet 
ore 14.00 Dielectric Frequency Response of reactor and transfomer bushings;
interpretation of temperature corrected measurements results

Peter Werelius
Megger/Powermisure
ore 14.30 Anomalous results of bushing tan delta diagnostic tests
Raka Levi
Power Instruments
ore 15.00 A 15 year Review of Safety and Performance Improvements Provided by the Use of
Dry Type Paperless RIF® Bushings

Eric Euvrard
BM Tech
ore 15.30 Passanti per autotrasformatori di interconnessione reti AT: gestione e controlli
Claudio Serafino
Terna Rete Italia
ore 16.00 Dibattito e conclusione dei lavori 

 

Come raggiungerci


Auditorium CNR
Via A. Corti 12
Milano

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Supporter



ABB

ABB is continually addressing major technology trends and market challenges in the transformer industry with innovative products that meet or surpass the demanding requirements of today's transformer customers. As a leading component manufacturer, ABB is active in the research and development of competitive products that improve equipment safety, power reliability and efficiency while at the same time minimizing environmental impact.

ABB offers a broad range of products and services to the original equipment manufacturers and users of electrical apparatus, including power and distribution transformers. We offer solutions also for continuous online transformer asset monitoring. We have been the supplier of choice for over 100 years by meeting the diverse needs of a global market.

Visit www.abb.com


BM Tech

BM Tech srl, operativa da luglio 2016, offre ai propri clienti oltre 30 anni di esperienza nel campo delle misure elettriche e dei sistemi di misura e monitoraggio degli apparati di alta e media tensione. Haefely-Hipotronics, Doble Engineering Company, Morgan Schaffer, RHM International e GeneratorTech sono alcuni dei partner esclusivi di BM Tech per il mercato italiano.
Oltra alla vendita e messa in servizio di sistemi e strumenti di misura, BM Tech è in grado di supportare i clienti effettuando misure in sito su apparati AT/MT e vanta notevole esperienza nell’implementazione di sistemi di monitoraggio energetico.

Per maggiori dettagli: www.bmtech.it


Camlin Power

Camlin Power offre soluzioni dedicate all’asset management, al monitoraggio ed alla diagnostica di apparecchiature e sistemi elettrici. Tali soluzioni, come richiesto dalla rivoluzione digitale in atto, si basano su tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e rispondono ai requisiti di industria 4.0.
TOTUS/INTEGO TM: sistemi di monitoraggio avanzato per trasformatori di potenza che combinano le più avanzate tecniche diagnostiche: analisi gas disciolti, scariche parziali, tandelta e capacità degli isolatori passanti, transitori delle correnti di guasto passante.
INTEGO GM: sistema di monitoraggio avanzato per generatori che associa l’attività delle scariche parziali ed il degrado dell’isolamento alle condizioni operative della macchina.
PROFILE: strumento per la verifica della condizione degli interruttori AT/MT.

Per maggiori dettagli: www.camlingroup.com

GE Grid Solutions

Bushings Expertise up to 1200 kV
For all applications, GE' s bushings represent a cost-effective solution to facilitate the electric stress control of your equipment. GE offers a large portfolio of condenser bushings for AC or DC operation. Motivated to provide its customers with innovative and superior quality products, GE's vision remains focused on meeting customer requirements while anticipating and exceeding the needs of a continuously changing market. Together with the Customers Towards the Future GE began producing capacitance-graded bushings in 1924 and is recognized today as one of the major reputable manufacturers in the world. With top quality products, numerous worldwide references and capacity to innovate, GE is also one of the first suppliers of 1,100 kV equipment in China.

Large Portfolio of Condenser Bushings
• RIP resin impregnated paper up to 36 kV for generators • Oil-impregnated paper for voltages up to 1200 kV for power transformers and through-wall applications • SF6 insulated up to 800 kV for GIS, GIL and through-wall • RIP - resin impregnated paper bushings up to 420 kV for power transformers • Hybrid - Oil Impregnated Paper (Transformer side insulation) / SF6 (Valve side insulation) DC bushings for power transformers

Key Benefits
• Advanced R&D department • Full property of production technology and know-how • Bushing with longer lifetime and higher reliability • Decades of on-site experience

Per maggiori informazioni: www.gegridsolutions.com/

OMICRON electronics

I clienti di tutto il mondo, tra cui fornitori e aziende per l'erogazione di servizi elettrici, produttori di apparecchiature per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica, ma non solo, si affidano alle nostre soluzioni innovative di collaudo, diagnostica e monitoraggio per sistemi elettrici. La nostra gamma di prodotti spazia dagli strumenti di prova e dalle soluzioni per trasformatori di potenza, interruttori, macchine rotanti e sistemi di cablaggio agli apparecchi di prova e taratura per relè di protezione, contatori, trasduttori o analizzatori PQ. Inoltre, le nostre soluzioni di monitoraggio permettono di monitorare in esercizio gli asset ad alta tensione come generatori, motori e cavi. In aggiunta offriamo diversi servizi nei settori della messa in servizio, della consulenza e della formazione.
Grazie alla straordinaria assistenza clienti e alle opportunità di scambio delle informazioni, miriamo a instaurare un rapporto proficuo e duraturo con i clienti per affrontare insieme le sfide energetiche del futuro.

Per maggiori informazioni: www.omicronenergy.com/

Power Instruments

La Società, Power Instruments Srl, è una realtà recente nel panorama delle aziende commerciali del settore elettrotecnico italiano, essendo stata costituita solo all’inizio del 2014, ma rappresenta la continuità di un’esperienza iniziata negli anni ottanta. L’attività commerciale si sviluppa principalmente attorno ad un nucleo di apparecchiature dedicate alla misura e all’analisi della potenza elettrica. Tale attività di vendita ed assistenza si incentra con la rappresentanza esclusiva, ormai da più di 30 anni, degli strumenti Norma, Società viennese ora parte del brand Fluke, i cui prodotti sono ben conosciuti ed apprezzati dai nostri maggiori Costruttori. Il successo e la diffusione dei nostri strumenti hanno portato progressivamente all’identificazione del nostro marchio con il nome Norma, mentre le nostre attività riguardano anche altre importanti case di strumentazione. Dal 2014 abbiamo iniziato un’attiva collaborazione con DV Power, importante produttore svedese di strumenti portatili per prove su trasformatori, interruttori e protezioni in genere. La collaborazione con case come Signaltec, Ritz International, Zelisko, ci permette di fornire tutta la catena di misura di una sala prove per il collaudo di trasformatori e motori in genere. Prosegue positivamente il rapporto ventennale con il gruppo Qualitrol per la distribuzione di accessori e strumenti di controllo per trasformatori. Accanto a tali attività tradizionali sono state affiancate collaborazioni importanti che fanno riferimento a G.Rau GmbH, produttore tedesco di leghe e materiali metallici innovativi, a memoria di forma, che trovano impiego nelle produzioni d’avanguardia di componenti ed attuatori elettromeccanici ed elettronici, e ultimo in termini di tempo, ma non meno importante è l’accordo raggiunto con la Società svedese Nolek SA, che detiene la leadership nel campo delle macchine di test e delle prove per il vuoto.

Visit www.powerinstruments.it

Power Misure

POWERMISURE SRL rappresenta una società nata al fine di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in materia di equipaggiamenti, apparecchiature e strumentazione professionale di misura e controllo. L’attività principale di POWERMISURE SRL è la produzione, importazione e distribuzione di strumentazione per la misura di parametri elettrici nonché di altre grandezze fisiche. Il personale di POWERMISURE SRL ha una esperienza ultradecennale (dal 1996) nella fornitura e nel contatto continuativo pre e post vendita ed inoltre siamo certificati EN ISO 9001:2008

I settori in cui operiamo sono ad esempio:

• Verifica Impianti elettrici • Industria • Energia • Engineering • Ferroviario • Navale • Utility • Trading • e molto altro

Tipologia di apparecchiature:

• testers per diagnostica trasformatori e motori (es.Tan Delta, SFRA, DFR per umidità nell’isolante, test DRM su commutatori OLTC, test perdite FRSL, dielettrico olii isolanti, basse resistenze, rapporto trasformazione, ecc); • interTurn Surge testers per avvolgimenti; • testers Sicurezza Elettrica su quadri/macchine/apparecchiature per CE, test di routine e qualità; • generatori portatili DC, AC, VFL e componenti da sala prove per test fino a 1200 kV; • misuratori di solamento, portatili a batteria fino a 15kV; • test-sets per interruttori AC e DC con corrente di prova fino a 20 kA; • misuratori TCP di impedenza di terra e tensioni di contatto-passo per impianti BT, MT, AT; • analizzatori-registratori-wattmetri trifase di qualità dell’energia elettrica; • cassette prova relè di protezione; • alimentatori di potenza ecc.

Visit www.powermisure.it/

SEA MARCONI

Sea Marconi opera nei settori chiave dell’energia e dell’ambiente con Soluzioni Sostenibili per la gestione di trasformatori ed altre apparecchiature elettriche con fluidi isolanti (attività di core business). In questo settore Sea Marconi vanta una posizione di leader di mercato con 3000 Clienti in 5 continenti. Abbiamo sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Argentina ed operiamo in altre zone del mondo attraverso partner qualificati. Negli anni l’azienda ha conquistato la fiducia dei più importanti gruppi industriali e utilities nell’ambito della produzione, trasmissione e distribuzione di energia. Tra i nostri Clienti vi sono ad esempio: Terna, Gruppo Edf Italia, GDS Italia, Eni, Enipower, Edipower, Enel in Italia; EDF, ERDF, RTE, Rio Tinto Alcan, SNCF, Total e Arkema in Francia; ADIF, Endesa e Repsol in Spagna e molti altri player protagonisti sul mercato internazionale Punti di forza:
• Pionieri nell’eccellenza dal 1968 • 100 dipendenti circa • Indipendenza dai produttori di olio e trasformatori • Capacità tecnologica completa (progettazione, realizzazione, vendita o esercizio) • Innovazione continua dalla R & S con 40 brevetti internazionali • In linea con lo stato dell’arte normativo (standard IEC, BAT & BEP cioè migliori tecniche disponibili e migliori pratiche ambientali, Convenz. di Stoccolma…) • Laboratorio accreditato (Accredia, IAF, EA, ILAC) • Approccio integrato di protezione degli asset e dell’ambiente

Visit www.seamarconi.com/

 

Registrazione


Le iscrizioni sono chiuse.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.