Seminario CEI "Efficienza Energetica: tecnologie degli impianti elettrici e nuovi scenari per la mobilità elettrica" - Roma, 22 febbraio 2019

Presentazione

UNIVERSITÀ SAPIENZA - Sala del Chiostro - Via Eudossiana 18, Roma

22 febbraio 2019 - ore 14.00

Efficienza Energetica: tecnologie degli impianti elettrici e nuovi scenari per la mobilità elettrica

Con il termine “Efficienza Energetica” si indica la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie e tecniche disponibili sul mercato e un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici. Traffico veicolare sostenibile, mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica sono senza dubbio temi di forte e crescente interesse in ambito di efficienza e sostenibilità energetica. Verranno trattati aspetti tecnici e normativi relativi alla connessione delle infrastrutture di ricarica e alcuni scenari di costo di tale servizio a carico degli utenti, divisi tra tornaconto economico, piani di Governo e orientamenti del mercato.

Successivamente apriremo una parentesi sui componenti delle cabine elettriche MT/BT che possono partecipare attivamente ad un piano di efficientamento energetico, sia per utenti attivi che passivi, e che sono conformi alla regola tecnica di connessione CEI 0-16 e regolarmente mantenute funzionanti ed efficienti secondo i requisiti delle Norme CEI 0-15 e CEI 78-17.

Infine, approfondiremo la tematica dell’Efficienza Energetica negli impianti elettrici che si troveranno a dover fare i conti con le infrastrutture di ricarica. La ricarica può avvenire in luoghi privati o in luoghi accessibili al pubblico, differenziandosi tra standard o veloce.
È proprio questa differenza che, dal punto di vista impiantistico e progettuale, trova posto nell’analisi dei carichi elettrici di un edificio, insieme a impianti di produzione e stoccaggio dell’energia e nuove tecnologie elettroniche di comunicazione per il controllo dei carichi e dei consumi. L’analisi potrà determinare la necessità di un aumento di potenza contrattuale della fornitura in bassa tensione o di ammodernamento, revamping e potenziamento di cabine esistenti o, addirittura, la necessità di un nuovo punto di connessione in media tensione.

Provider riconosciuto con delibera del CNI in data 04/05/2016. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Obblighi e facoltà dell’efficienza energetica per la mobilità elettrica ed altri servizi
Mario Melodia
Amministratore Delegato CEP S.r.l.
ore 15.30 Efficienza energetica e interfaccia con il distributore
Rosario Piccolo
Factory Manager CEP S.r.l.
ore 16.30 Coffee break
ore 17.00 Dove e come conseguire l’efficienza energetica negli impianti elettrici
Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI
ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


UNIVERSITÀ SAPIENZA - Sala del Chiostro
Via Eudossiana 18, Roma

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


CEP Srl

Fondata trent’anni fa, CEP progetta e realizza componenti elettromeccanici necessari alla distribuzione dell’energia elettrica.

L’azienda dedica molta attenzione alla ricerca e all’innovazione, per questo è alla costante ricerca di soluzioni innovative che migliorano costantemente la qualità e le prestazioni di ogni suo prodotto.

È una realtà produttiva che si contraddistingue per una produzione improntata all’efficienza e alla flessibilità al fine di soddisfare le esigenze di ogni utente. E’ infatti tecnologicamente capace di risolvere ogni richiesta, dalla fase progettuale a quella d'installazione

Ogni progetto è realizzato con lo spirito artigianale che contraddistingue il Made in Italy, facendo sì che ogni cabina possa essere personalizzata al 100%, per soddisfare qualsiasi necessità abbia il cliente. L’azienda si contraddistingue per l’elevata qualità dei servizi offerti, dai dettagli di progettazione alla massima cura nella posa in opera.

Da sempre attenta ai temi della sicurezza e della salute, l’azienda realizza cabine che pur mantenendo elevate prestazioni, garantiscono la sicurezza degli operatori e degli utenti nel pieno rispetto dell’ambiente.

CEP pone inoltre la massima attenzione al prodotto, per questo mantiene un efficace ed efficiente sistema di gestione per la qualità conforme agli standard normativi attualmente in vigore.

www.cepsrl.it

Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.