Seminario CEI "Legislazione, norme e regole tecniche per l’installazione e gestione dei gruppi elettrogeni" - Napoli, 14 novembre 2018

Presentazione

Seminario CEI "Legislazione, norme e regole tecniche per l’installazione e gestione dei gruppi elettrogeni"

Napoli, 14 novembre 2018 - ore 14.00

I gruppi elettrogeni costituiscono una parte “tradizionale” degli impianti elettrici utilizzatori allorché esigenze produttive richiedono una alimentazione di riserva o, quando é necessaria, un’alimentazione di sicurezza per carichi di potenza non trascurabile. I carichi tradizionali non ponevano grosse problematiche tecniche, se non la necessità di reggere lo spunto di grossi motori elettrici, e il gruppo era sempre posto in alternativa alla alimentazione di rete. Spesso e volentieri i gruppi elettrogeni non erano sottoposti ad un adeguato livello di manutenzione con il risultato di essere indisponibili nel momento in cui era necessario il loro intervento. Nell’analisi dei danni derivanti dai più estesi black-out elettrici nel mondo tale carenza ha mostrato di non avere confini geografici. L’impatto delle tecnologie 4.0 ha creato una doppia rivoluzione in questo campo: da un lato sono richiesti gruppi elettrogeni che soddisfino nuove esigenze e, dall’altra, i gruppi stessi utilizzano tali tecnologie per garantire un servizio migliore ed un sistema di autodiagnosi aperto alla manutenzione a distanza.

Il primo intervento ha come obiettivo quello di esaminare le problematiche impiantistiche, e quindi progettuali, connesse alla scelta e installazione dei gruppi elettrogeni e della loro integrazione al funzionamento dell’impianto utilizzatore. Si terrà conto anche delle nuove esigenze di continuità e qualità del servizio poste dai processi produttivi di nuova generazione, rientranti nella tecnologica 4.0.

Deposito e distribuzione del combustibile necessitano di una particolare attenzione al fine del rispetto delle necessità funzionali delle macchine e delle prescrizioni per la prevenzione degli incendi. A tal proposito la seconda relazione analizzerà le prescrizioni relative al DM 13 luglio 2011 riguardanti i depositi e la distribuzione di combustibile con temperatura di infiammabilità pari o superiore a 55 °C (gasolio), applicabili alle installazioni di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica (nello specifico sui gruppi elettrogeni).

Con la terza presentazione invece si analizzeranno i principali obblighi derivanti dalle disposizioni legislative e regolamentari che riguardano l’installazione di un gruppo elettrogeno visto come parte integrante dell’impianto elettrico che va ad alimentare.

Per garantire il corretto funzionamento dei gruppi elettrogeni installati all’interno di locali è fondamentale rispettarne le prescrizioni funzionali: affrontare questi aspetti già in fase di progettazione facilita l’esecuzione dell’installazione e assicura la corretta funzionalità dell’impianto. Nel quarto intervento verranno presentati esempi di installazione, tipologia di sistemi di raffreddamento, metodologia di calcolo per la ventilazione del locale, prescrizione per il dimensionamento del basamento, insonorizzazione, tipologie di layout.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Gruppi elettrogeni connessi alla rete elettrica d’utente: scelta e installazione alla luce della Norma CEI 64-8 V3
Prof. G. Cafaro
Docente Politecnico Bari
Ore 15.15 DM 13 Luglio 2011 – Analisi relativa a depositi gasolio sia in locale che in ambiente esterno
Ing. D. Petreni
Cummins Italia
Ore 16.00 Coffee break
Ore 16.30 Gruppi elettrogeni: disposizioni legislative e regolamentari
Ing. A. Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 17.15 Panoramica sulle problematiche installative dei gruppi elettrogeni in locali dedicati (ventilazione, dimensionamento basamenti, distanze di sicurezza, accorgimenti generali)
Ing. D. Petreni
Cummins Italia
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


GRAND HOTEL ORIENTE
Via A. Diaz 44

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


Cummins Italia SPA

I motori

Con una gamma di motori diesel compresa tra 23 e 2600 KW Cummins è in grado di soddisfare le esigenze più varie di applicazione su veicoli e macchine nei settori veicolare, industriale, ferroviario, marino, difesa, oil & gas, energia.

Cummins Italia fornisce motori, ricambi e servizi per più applicazioni:

  • Veicolare – applicazioni che includono camion, bus, veicoli speciali
  • Industriale – dalle costruzioni alla perforazione, dalla movimentazione dei materiali alla manutenzione stradale,
  • Mining – per i mezzi operanti in cava, gli impianti di perforazione, le pale e i caricatori, Cummins ha la giusta soluzione per ottenere il minimo costo operativo e la massima affidabilità
  • Marino – tramite una gamma completa di motori propulsivi disponibili sia per applicazione pleasure/diporto, sia per applicazioni commerciali/da lavoro. La gamma è poi integrata dalla disponibilità di gruppi elettrogeni ausiliari di bordo.

Cummins Power Generation - Gruppi elettrogeni e produzione di energia

La divisione Cummins Power Generation progetta e costruisce gruppi elettrogeni con impiego di componenti (motore, alternatore e quadro di controllo) progettati e prodotti da Cummins Inc.

Cummins produce una vasta gamma di gruppi elettrogeni azionati da motore diesel o gas da 17 a 3750 kVA a 50 o 60 Hz.

  • La gamma RLC (Residenziale e commercio leggero) va da 17 a 550kVA
    • Gruppi aperti o insonorizzati

Le cofanature insonorizzate Cummins Power Generation soddisfano le più restrittive normative in campo acustico ed essendo robuste, forniscono una protezione ottimale dalle intemperie.

  • La gamma HHP (High horsepower) va da 706 kVA a 3750 kVA.

Per entrambi categorie di gruppi Cummins ha realizzato :

  • Una gamma di gruppi elettrogeni speciali per il settore del noleggio adatti ad essere utilizzati in condizioni estreme.
  • Una gamma completa di motori per la realizzazione di gruppi elettrogeni per produzione elettrica

I gruppi elettrogeni Cummins sono adatti all’impiego in tutti i settori merceologici : civile, industriale, grande distribuzione, telecomunicazioni, oil & gas, datacenter, ospedali, sulle navi, cantieri e cave. Estremamente affidabili, i prodotti Cummins Power Generation sono la scelta ideale per le applicazioni di emergenza e di produzione continua di energia.

Oltre a disporre di una forte rete di distribuzione, Cummins Italia fornisce un supporto post-vendita completo per tutta la gamma di prodotti in tutta l’Italia ma anche in Albania, Kosovo, Cipro, Croazia, Malta e Slovenia attraverso dei distributori locali.

Per maggiori dettagli: https://cumminseurope.com/about-us/cummins-italy/


Registrazione

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.