Seminario CEI "Corretto dimensionamento e continuità di servizio" - Bari, 23 ottobre 2018

Presentazione

Corretto dimensionamento e continuità di servizio. Quali accorgimenti adottare per un carico critico?

HOTEL MAJESTY
Via G. Gentile 97/B

23 ottobre 2018 - ore 14.00.

In un contesto sempre più legato all’Information Technology ed una dipendenza sempre maggiore dall’energia elettrica, la disponibilità di alimentazione diventa requisito minimo ed indispensabile per garantire produzione, servizi e qualità.

Una moderna installazione elettrica deve quindi prendere in considerazione non solo i criteri di scelta e dimensionamento dei sistemi di continuità assoluta, ma anche garantire l’affidabilità nel tempo attraverso un’adeguata supervisione e manutenzione.

Partendo dalla tipologia e peculiarità dei carichi, il seminario prenderà in considerazione gli aspetti normativi per il corretto dimensionamento e mantenimento dell’impianto a garanzia della continuità di servizio e disponibilità.

Attraverso l’integrazione di sistemi di misura, sistemi di continuità e gruppi elettrogeni per lunghe autonomie, si darà una panoramica completa di un impianto a regola d’arte, la cui affidabilità non sarà determinata solo da una qualità tecnologica rilevante, ma anche da un’adeguata e puntuale manutenzione preventiva.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all'attribuzione di n. 3 CFP. Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 07/05/2018

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Continuità, autonomia e manutenzione: aspetti normativi e funzionali
Prof. A. Baggini
Università degli Studi di Bergamo
ore 15.15 La misura come punto di partenza per un corretto dimensionamento dell’impianto
Sig. M. Negri
Socomec
ore 15.35 Il dimensionamento dell’UPS in relazione alla tipologia di carico/applicazione
Sig. M. Cappellari
Socomec
ore 16.15 Coffee break
ore 16.35 Il corretto dimensionamento del Gruppo Elettrogeno secondo le applicazioni e la tipologia di UPS
Sig. S. Marri
Pramac
ore 17.10 La commutazione rete/gruppo
Sig. M. Negri
Socomec
Ore 17.30 Case history e applicazioni reali UPS/GE
Ore 18.00 Dibattito e conclusione

Come raggiungerci


HOTEL MAJESTY
Via G. Gentile 97/B

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


PRAMAC

PRAMAC, fondata nel 1966 dalla famiglia Campinoti, produce e commercializza sistemi di generazione di potenza e macchinari per la movimentazione merci prevalentemente a marchio Pramac e Lifter by Pramac. L'azienda, con sede a Siena, divide le sue attività in due settori principali:

  • POWER - generatori fissi e mobili, per una varietà di applicazioni commerciali e industriali, venduti maggiormente a marchio Pramac, così come generatori portatili utilizzati per impieghi residenziali. La divisione Power di PRAMAC comprende gruppi elettrogeni alimentati a diesel e benzina, ma anche soluzioni energetiche a gas naturale, biodiesel, etanolo oppure ad alimentazione ibrida.
  • MOVIMENTAZIONE MERCI - linea completa di macchinari per la movimentazione merci da magazzino, come carrelli manuali, transpallet elettrici e carrelli elevatori commercializzati principalmente a marchio Lifter by Pramac.

Vendendo in oltre 180 paesi attraverso un’ampia rete di distribuzione, PRAMAC impiega oltre 700 persone nei suoi 5 stabilimenti produttivi e nelle 16 filiali commerciali presenti in tutto il mondo.

Per maggiori dettagli: www.pramac.com


SOCOMEC

Critical Power

Disponibilità garantita di energia di alta qualità per applicazioni critiche.


Grazie all'ampia gamma di prodotti, soluzioni e servizi in continua evoluzione dell'azienda, Socomec vanta una grande esperienza in tre tecnologie essenziali che possono garantire l'elevata disponibilità dell'alimentazione a impianti ed edifici critici, ossia:
• gruppi di continuità (UPS) che forniscono potenza di alta qualità e riducono distorsione e interruzioni alla rete di alimentazione grazie all'autonomia dei dispositivi di accumulo di energia,
• commutazione di sorgenti ad elevata disponibilità per il trasferimento della potenza ad una sorgente di riserva,
• costante monitoraggio degli impianti per prevenire i guasti e limitare le perdite operative.

Power Control & Safety

Gestione della potenza e protezione degli individui e dei beni materiali.

L'esperienza di Socomec in questo settore è indiscutibile; l'azienda è leader incontrastato nelle applicazioni di sezionamento e commutazione della potenza ed è un costruttore specializzato di apparecchiature elettriche sin dal 1922.
L'azienda sostiene da lungo tempo i vantaggi della protezione, mediante fusibili, di persone e beni materiali ed ha assunto un ruolo chiave in tecnologie all'avanguardia, quali il monitoraggio e il rilevamento dei difetti di isolamento. Socomec garantisce soluzioni e servizi validi ed al tempo stesso efficienti.

Energy Efficiency

Migliore efficienza energetica degli edifici e degli impianti.


Le soluzioni proposte da Socomec vanno dai sensori alla vasta gamma di innovativi pacchetti software modulari, sono gestite da esperti in efficienza energetica e soddisfano le principali richieste dei responsabili o degli operatori dell'industria, del settore terziario o di enti locali, consentendo di:
• misurare l'assorbimento di energia, di individuare le fonti di eccessivo assorbimento e di aumentare la consapevolezza degli occupanti,
• limitare l'energia reattiva e prevenire le relative penali,
• sfruttare le tariffe migliori, controllare la fatturazione dei fornitori e ripartire correttamente i costi relativi ai consumi energetici tra gli utenti.

Expert Services

Essere accanto a voi per garantire un'energia disponibile, sicura ed efficace

SOCOMEC fornisce dei servizi con un forte valore aggiunto per accompagnare lo studio, l'applicazione, l'utilizzo e la manutenzione delle soluzioni. L’esperienza e la prossimità dei nostri specialisti assicurano l'affidabilità e la durabilità delle vostre apparecchiature grazie:

• ai nostri servizi, in particolar modo la manutenzione preventiva, che riducono il rischio e migliorano l'efficienza delle apparecchiature,

• alla misura ed all'analisi di un'ampia gamma di parametri elettrici che portano a delle raccomandazioni di miglioramento della qualità dell'alimentazione elettrica,

• all’ottimizzazione del costo totale delle soluzioni e l'accompagnamento per una transizione sicura durante la migrazione verso una nuova generazione di apparecchiature,

• alla consulenza, all'installazione ed alla formazione, dall'ingegneristica del progetto all'installazione delle soluzioni,

• allo studio della prestazione dell'installazione elettrica per tutto il ciclo di vita dei prodotti tramite l'analisi dei dati trasmessi dai prodotti connessi.


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.