Seminario CEI "Evoluzione dell’Efficienza Energetica e della manutenzione negli impianti elettrici" - Brindisi, 11 ottobre 2018

Presentazione

GRANDE ALBERGO INTERNAZIONALE
Viale Regina Margherita 23 - BRINDISI
11 ottobre 2018 - ore 14.00

Evoluzione dell’Efficienza Energetica e della manutenzione negli impianti elettrici: soluzioni Smart e IoT

La manutenzione degli impianti elettrici è sempre stata caratterizzata dalla inseparabilità della prevenzione ai fini della sicurezza e del mantenimento delle specifiche iniziali di funzionalità. Quest’aspetto rende di fatto obbligatoria la manutenzione sicuramente nei luoghi di lavoro, ma perfino nelle civili abitazioni. Negli ultimi anni il concetto di sicurezza degli impianti elettrici, di cui l’utilizzatore è parte integrata ed interattiva, si è evoluto ed ampliato portando, conseguentemente, la manutenzione a livelli applicativi più spinti. Nei luoghi di lavoro, per altro, è necessario che l’impianto utilizzatore dell’energia elettrica si adegui costantemente alle disposizioni normative, quando queste consentano il miglioramento degli standard di sicurezza. Inoltre l’impianto elettrico deve adeguarsi a nuovi standard funzionali, quali, ad esempio, quelli dell’efficienza energetica e garantire una continua riduzione dei costi di esercizio. Tutto ciò premesso è evidente che si aprono spazi affinché la manutenzione evolva verso la conduzione degli impianti elettrici.

Nel corso della giornata si esamineranno gli aspetti legislativi e normativi della manutenzione degli impianti elettrici utilizzatori per poi esaminare l’evoluzione delle modalità di esecuzione della stessa.

Ai nuovi compiti richiesti alla manutenzione si può rispondere efficacemente solo disponendo di un sistema che possa raccogliere dati per poi analizzarli per ricavarne informazioni utili per migliorare le proprie prestazioni. Lo sviluppo tecnologico recente ha reso inoltre sempre più capillare la possibilità di acquisire dati dal campo e più facile la loro trasmissione ed elaborazione. Ecco quindi che la funzione di misura e monitoraggio diventa sempre più accessibile, diventando una delle prestazioni essenziali che un impianto elettrico moderno deve offrire. Per altro l’evoluzione tecnologica ha consentito lo sviluppo di prodotti elettrici intelligenti grazie a cui è possibile creare soluzioni scalabili e performanti, in modo semplice e plug & play, consentendo di rispondere alle nuove caratteristiche della manutenzione senza significativi aggravi di costo.

Nel corso del seminario verranno esposte le ultime innovazioni che Schneider Electric ha introdotto nella storia di connettività degli impianti elettrici di distribuzione nel mondo terziarioindustriale, per rispondere in modo ancor più incisivo ai bisogni di efficienza energetica e gestione operativa dei clienti. Verranno descritte l’architettura e le funzionalità essenziali di un sistema di misura e monitoraggio, concentrandosi sulle applicazioni relative all’efficienza energetica, con particolare riferimento alle diagnosi energetiche, evidenziando le sinergie con altre applicazioni come, ad esempio, la manutenzione e fornendo al contempo una sintesi dell’evoluzione del quadro normativo e delle prescrizioni della Norma CEI 64-8/8-1.

Grazie al cloud, oggi è finalmente possibile per gli addetti alla manutenzione affiancare al tradizionale registro cartaceo le più moderne modalità di gestione degli impianti. EcoStruxure Facility Expert Smart Power è lo strumento cloud che unisce gestione energetica ed operativa. Attraverso un’interfaccia intuitiva, le funzionalità di condivisione degli asset all’interno del team di manutenzione e l’allarmistica in tempo reale è possibile organizzare le attività di manutenzione, rispettando le scadenze ed assegnando i vari compiti alle persone del team, e monitorare lo stato di salute della distribuzione elettrica per assicurare la continuità di servizio.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Sistemi di misura e monitoraggio: strumenti essenziali per migliorare l’efficienza energetica e la produttività
Ing. F. Bua
Segretario Tecnico CEI
ore 15.15 L’evoluzione della distribuzione elettrica verso l’Internet Of Things – Il Sistema MT-BT Smart
Ing. F. Corti
Schneider Electric
ore 16.00 Coffee break
ore 16.30 Evoluzione della manutenzione degli impianti utilizzatori dell'energia elettrica
Prof. G. Cafaro
Docente Politecnico di Bari
ore 17.30 Le soluzioni IoT per la gestione intelligente della manutenzione
Ing. D. Bulfone
Schneider Electric
ore 18.00 Dibattito
ore 18.30 Conclusione dei lavori

Come raggiungerci


GRANDE ALBERGO INTERNAZIONALE BRINDISI
Viale Regina Margherita 23

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter



SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015 ed oltre 160.000 dipendenti in oltre cento Paesi, aiutiamo i nostri clienti a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile.

Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

In Schneider Electric, la nostra missione è offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e soluzioni integrate, progettati e sviluppati in modo tale da semplificare la vita di coloro che li utilizzano. Mettiamo a fattor comune la nostra esperienza e le nostre soluzioni con l’obiettivo di introdurre sul mercato nuove possibilità per l'efficienza e il risparmio.

Come leader globale nella gestione dell'energia, ci stiamo impegnando a livello globale per migliorare connettività, sostenibilità, efficienza, e affidabilità e sicurezza in cinque mercati principali: edifici, residenziale, energia ed infrastrutture, data center ed industria.

Ulteriori informazioni disponibili presso http://www.schneider-electric.it.

Segui Schneider Electric Italia su:
Facebook
Twitter @SchneiderItalia
LinkedIn


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.