Seminario CEI "Building Technologies Day" - Napoli, 27 settembre 2018

Presentazione

Building Technologies Day
Digitalizzazione, automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici

GRAND HOTEL ORIENTE - Via A. Diaz 44 - Napoli

27 settembre 2018 - ore 14.00

Il Seminario, a carattere multidisciplinare, affronta importanti tematiche per la progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: soluzioni di building automation, sistemi per la protezione incendio e per la sicurezza, sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Esperti e membri dei Comitati Tecnici ne illustrano i principali aspetti progettuali e normativi, nel contesto delle nuove tecnologie digitali e nell’ambito degli smart & green buildings.

La prima parte del seminario è dedicata all’evoluzione della building automation nell’era della digitalizzazione e dell’IoT: dall’integrazione dei sistemi ai sistemi completamente integrati, soluzioni Cloud e di indoor positioning e con un approffondimento sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Il Seminario prosegue con i sistemi automatici per la rivelazione incendi per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero all’esercizio e alla manutenzione degli avvisatori acustici e/o luminosi interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme incendio, così come definiti sulla Norma UNI 9795. Sul tema dell’ingegneria della sicurezza, in termini di controllo accessi, antintrusione, e tvcc, si affrontano successivamente le differenti fasi progettuali, in conformità con le normative e leggi vigenti.

Con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU vengono esaminati alcuni aspetti dei provvedimenti regolatori (delibera 578/2013/R/eel e TISSPC allegato) che definiscono gli elementi costitutivi le agevolazioni tariffarie di particolari configurazioni impiantistiche funzionali alla generazione e consumo locali dell’energia elettrica, configurazioni quindi interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici. I lavori si concludono con una presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione e che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP.

Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 12/07/2018.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

 

Agenda

 

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori
Ore 14.30 Evoluzione della Building Automation nell’era della digitalizzazione e dell’IoT
Ing. Sergio Ziliani
Siemens - Product Manager Building Management Systems
Ore 15.00 Le nuove soluzioni per Il controllo integrato negli ambienti del terziario e del residenziale
Sigg. Daniele Parrino, Claudio Silvani
Siemens - Product Managers Building Automation
Ore 15.30 L’impatto della Building Automation sulla prestazione energetica degli edifici
Ing. Domenico Trisciuoglio
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 16.00 Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio
UNI 9795 - Le linee guida guida UNI/TR 11607 per gli avvisatori acustici e/o luminosi e le nuove linee guida UNI/TR 11694 per gli ASD
Sig. Roberto Epifano

Membro UNI CT 034-GL4
Ore 16.30 Coffee Break
Ore 16.45 Il flusso di progettazione per i sistemi di sicurezza: tecnologie, architetture,
normative e direttive in materia di privacy
Dr. Raimondo Serafini
Membro CT 79 del CEI
Ore 17.15 I Sistemi Efficienti d’Utenza SEU (Delibera AEEGSI 578/2013) nel contesto degli edifici: micro grid e smart grid
Ing. Fabio Zanellini
Membro CT 316, CT 120 del CEI
Ore 17.45 Sistemi e soluzioni tecnologiche per la realizzazione e la gestione integrata degli edifici: Smart & Green Buildings
Ing. Daniele Pennati
Siemens - Responsabile Marketing Solutions & Service Portfolio
Ore 18.15 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

Come raggiungerci


GRAND HOTEL ORIENTE
Via A. Diaz 44
Napoli

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

Supporter


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


 

Registrazione

 

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.