Seminario CEI "Direttiva ATEX impianti in atmosfera esplosiva" - Padova, 13 settembre 2018

Presentazione

Seminario CEI: Direttiva ATEX impianti in atmosfera esplosiva: prevenzione e protezione

EX FORNACE CAROTTA - Via Siracusa 61 - Padova

13 settembre 2018 - ore 14.00-18.00


Una esplosione si verifica quando coesistono nello spazio e nel tempo:

  • un gas infiammabile o una polvere combustibile (combustibile);
  • l’aria, il cui ossigeno costituisce il comburente (comburente);
  • una causa di innesco, ad es. scintilla, arco, temperatura elevata (innesco).

La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando la probabilità di coesistenza di combustibile, comburente e innesco è ridotta ad un valore accettabile. La strategia generale attualmente utilizzata per affrontare il rischio di esplosione consiste nel suddividere i luoghi di interesse in zone a diversa probabilità di rischio esplosione (classificazione dei luoghi) e nella conseguente adozione di provvedimenti impiantistici, a livello dei prodotti utilizzati, e procedurali proporzionati alla probabilità di ciascuna zona.

Si tratta di un settore nel quale il numero di estensione delle prescrizioni normative, sia tecniche che legislative, è particolarmente elevato; il seminario ha l’obiettivo di presentare in modo ordinato sia le prescrizioni normative sia le novità tecnologiche che si succedono rapidamente.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.4 CFP. Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 07/05/2018.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Moderatore Sig. Ennio Merola, Maico Italia SpA
Progettazione dell’impianto elettrico e scelta delle costruzioni
Prof. Angelo Baggini, Università degli Studi di Bergamo
Prodotti elettrici per atmosfera potenzialmente esplosiva
Ing. Luca Pedretti – Product Specialist ATEX, Palazzoli SpA
Il ruolo della ventilazione per il controllo dell’atmosfera esplosiva
Prof. Angelo Baggini, Università degli Studi di Bergamo
Progettazione e corretta selezione di ventilatori che operano in atmosfere potenzialmente esplosive ai sensi della Direttiva ATEX 2014/34/EU e della norma tecnica UNI EN 14986:2017
Ing. Gabriele Crescini – Responsabile Sviluppo Progetti, Maico Italia SpA - Elicent® - Dynair®

Come raggiungerci


EX FORNACE CAROTTA
Via Siracusa 61
Padova

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


MAICO ITALIA SPA

Maico Italia S.p.A., con i marchi Elicent® e Dynair®, è un polo industriale specializzato nella ventilazione civile, industriale ed impiantistica che pone da sempre al centro dell’attenzione una tecnologia funzionale al benessere comune e alla sicurezza. L’Azienda al riguardo dispone di un’offerta ampia e articolata di ventilatori rigorosamente "Made in Italy".

Fra gli altri i sistemi di ventilazione ATEX sono progettati per le aree pericolose in cui si possono sviluppare atmosfere esplosive sono certificati sotto la supervisione di IMQ a garanzia della loro adeguatezza alla EN 14986 e alla Direttiva 94/9/CE e 2014/34/UE.

Maico Italia – inoltre - assiste i Professionisti del settore con competenza ed esperienza in ogni singola fase di un progetto di ventilazione: gli ingegneri dell’Ufficio Progetti Speciali si avvalgono dell’esperienza maturata negli anni e di un strumento evoluto come il Software CFD (Computational Fluid Dynamics) in grado di supportare lo sviluppo e l’ottimizzazione‚ fluido-dinamica dei ventilatori.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39.030.9913575
Sito: www.maico-italia.it
Facebook: link
Twitter: link
YouTube: link


PALAZZOLI SPA

Palazzoli nasce nel 1904 come azienda specializzata in apparecchiature elettriche per impianti industriali per l’erogazione di energia. Da più di un secolo, gli impareggiabili standard di sicurezza rimangono ancora la vera priorità assoluta. Questo impegno ha reso il marchio Palazzoli sinonimo di affidabilità nell’industria elettrotecnica, riconosciuto dai molti Clienti e consolidato dalle affermate prestazioni dei prodotti, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti: Red Dot, DesignPlus, Construmat, Good design, ecc.

Il Gruppo Palazzoli è costituito, oltre che dal marchio storico, da Lewden, da Stral, da CGD e da Palazzoli Middle East. In una gamma di prodotti completa e costantemente rinnovata, Progettisti e Installatori trovano le soluzioni più all’avanguardia, e allo stesso tempo più durature, per le richieste più impegnative.

Realizzare nuovi prodotti anche su specifica del Cliente, per i settori Installazione, Illuminazione, Navale, ATEX e Automazione. Queste sono le linee guida del nostro impegno di ogni giorno.


Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 030 2015
Sito: www.palazzoli.com

Registrazione

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.