Seminario CEI "Cabine Elettriche e Quadri MT" - Lamezia Terme, 21 settembre 2018

Presentazione

GRAND HOTEL LAMEZIA - Piazza Stazione Centrale

21 settembre 2018 - ore 14.00

Cabine Elettriche e Quadri MT, componenti principali dell’infrastruttura di rete nella distribuzione secondaria

Il Seminario si prefigge l’obiettivo di approfondire temi inerenti alle cabine elettriche prefabbricate, progettate, realizzate e testate in accordo alla Norma di prodotto CEI EN 62271-202 e i quadri di media tensione conformi alla Norma CEI EN 62271-200. Le cabine elettriche e i quadri MT oggi più che mai sono infatti gli attori principali delle infrastrutture di rete nella distribuzione secondaria. Dal paradigma delle Smart Grid fino a giungere alle Micro Grid, passando dalla generazione distribuita, le cabine elettriche giocano un ruolo sempre più importante in quanto componenti delle reti elettriche maggiormente sollecitati.

Dalle reti delle utility agli utenti cosiddetti “energivori” fino a giungere in periferia alle cabine di utente, le problematiche inerenti alle cabine non sono dissimili. Comuni sono, per esempio, le prescrizioni dettate dal DM 15/07/2014 per la prevenzione incendi e i limiti da osservare per quanto attiene l’inquinamento elettromagnetico. In merito ai quadri di media tensione, ci soffermeremo su quelli che riguardano la distribuzione secondaria MT, affrontando aspetti come l’operatività della rete in cui sono collocati e la continuità dell’esercizio.

Seguiranno approfondimenti circa la Norma CEI 0-16 e le sue varianti da applicare, in via integrale in caso di nuove connessioni alla rete MT e in via parziale in caso di adeguamenti degli impianti MT e ai requisiti tecnici della suddetta regola tecnica, al fine di partecipare attivamente al miglioramento della qualità del servizio.

Approfondiremo infine tematiche legate alla manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali, nel cui ambito la Norma CEI 0-15, in relazione alle delibere dell’Autorithy (ARG/elt) sugli indennizzi automatici e sui maggiori oneri per applicazione dei Corrispettivi Tariffari, la simile Norma CEI 78-17 ed altre norme di prodotto e impiantistiche individuano un metodo manutentivo dal cui esito dipende la sicurezza, la qualità e continuità dell’alimentazione, l’efficienza energetica e la vita utile dell’impianto. Tecnologia e normativa rappresentano la regola dell’arte e un indispensabile supporto tecnico per tutti gli operatori.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 03/04/2018. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 CEI 0-16 / Quadri MT
Rosario Piccolo
Factory Manager CEP S.r.l.
ore 15.30 Cabine elettriche prefabbricate
Mario Melodia
Amministratore Delegato CEP S.r.l.
ore 16.30 Coffee break
ore 17.00 Manutenzione cabine elettriche
Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI
ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


GRAND HOTEL LAMEZIA - Piazza Stazione Centrale - Lamezia Terme

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


CEP Srl

Fondata trent’anni fa, CEP progetta e realizza componenti elettromeccanici necessari alla distribuzione dell’energia elettrica.

L’azienda dedica molta attenzione alla ricerca e all’innovazione, per questo è alla costante ricerca di soluzioni innovative che migliorano costantemente la qualità e le prestazioni di ogni suo prodotto.

È una realtà produttiva che si contraddistingue per una produzione improntata all’efficienza e alla flessibilità al fine di soddisfare le esigenze di ogni utente. E’ infatti tecnologicamente capace di risolvere ogni richiesta, dalla fase progettuale a quella d'installazione

Ogni progetto è realizzato con lo spirito artigianale che contraddistingue il Made in Italy, facendo sì che ogni cabina possa essere personalizzata al 100%, per soddisfare qualsiasi necessità abbia il cliente. L’azienda si contraddistingue per l’elevata qualità dei servizi offerti, dai dettagli di progettazione alla massima cura nella posa in opera.

Da sempre attenta ai temi della sicurezza e della salute, l’azienda realizza cabine che pur mantenendo elevate prestazioni, garantiscono la sicurezza degli operatori e degli utenti nel pieno rispetto dell’ambiente.

CEP pone inoltre la massima attenzione al prodotto, per questo mantiene un efficace ed efficiente sistema di gestione per la qualità conforme agli standard normativi attualmente in vigore.

www.cepsrl.it

Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.