Seminario CEI "Quadri di Media Tensione: sicurezza e continuità di servizio" - Casoria (NA), 2 luglio 2018

Presentazione

Quadri di Media Tensione: sicurezza e continuità di servizio

MEGAWATT spa - CASORIA (NA)
2 luglio 2018 - ore 14.00

I quadri di media tensione rappresentano, per gli impianti di una certa consistenza, il punto di origine dell’impianto stesso. Tuttavia la conoscenza delle loro caratteristiche è spesso demandata a specialisti del settore che si occupano, sostanzialmente, della progettazione e della realizzazione di cabine elettriche di trasformazione.

La prima relazione presenta, attraverso l’illustrazione dei principi contenuti nella Norma CEI EN 62271-200, gli aspetti focali sui quadri elettrici da tenere presenti nella scelta e nell’utilizzo di questi componenti così importanti, sia sotto il profilo della sicurezza delle persone e degli operatori sia in riferimento alla continuità elettrica del servizio che devono garantire. Una sezione particolare del Seminario tratterà dettagliatamente i sistemi di giunzione quadro MT- Cavo MT sulla scorta della normativa CENELEC HD 629.1.

La seconda relazione è dedicata, in particolare e con riferimento ai quadri di MT nella Norma CEI EN 62271-200, alla classificazione degli scomparti, alla sicurezza e tenuta all’arco interno. Infine, vengono affrontate le soluzioni per dare risposta alle richieste della Norma CEI 0-16.

L’ultimo intervento analizza dettagliatamente le metodologie di collegamento tra i terminali dei quadri di media tensione ed i relativi cavi MT destinati a trasmettere l’energia agli impianti a valle del quadro. Saranno perciò trattate le tecnologie costruttive di terminali e giunti in MT ed in particolare: Tecnologia ibrida/termo-restringente, Tecnologia auto-restringente/slip on, Tecnologia “sconnettibile” (o Tecnologia PLUG IN), Giunti Compatti.

Nel suo complesso il Seminario è in grado di fornire ai partecipanti una visione completa ed esaustiva sui quadri elettrici di Media Tensione e sul loro utilizzo in un impianto elettrico con propria cabina di trasformazione.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.30 Quadri Elettrici di Media Tensione: aspetti di sicurezza e continuità di servizio
Ing. Domenico Trisciuoglio
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 15.30 Le Norme CEI e la regolamentazione dei sistemi di gestione e controllo dei carichi
Sig. Daniele Ballarini
Due Di Elettrotecnica

ore 16.30 Coffee Break
ore 16.45 Sistemi di Giunzione e Terminazione Cavi in Media Tensione costruiti secondo la Norma CENELEC HD 629.1
Sig. Roberto Somaschini
Cellpack Italia srl
ore 17.45 Dibattito e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


MEGAWATT spa
Via Circumvallazione Esterna 89, CASORIA (NA)

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner



MEGAWATT

L'azienda nasce da un'idea di Giovanni Marigliano il 5 gennaio del 1981 a Casoria, in provincia di Napoli, in un negozio di piccole dimensioni volto al servizio delle imprese locali coinvolte dal fenomeno del boom edilizio. Verso la fine del 1986 avviene il primo trasferimento di sede a poche centinaia di metri, nella storica struttura di Via Puccini, più idonea a sostenere la forte crescita di fatturato, e nella quale la Megawatt consolida nell'arco di un ventennio la propria leadership regionale nel settore della distribuzione del materiale elettrico.

Nel 1990 avviene l'ingresso all'interno del consorzio nazionale GGA, oggi Elex Italia, che genera una maggiore visibilità anche a livello nazionale ed un ulteriore consolidamento dei rapporti con i fornitori partner.

Nel maggio del 2006 si inaugura l'attuale sede centrale, un inequivocabile messaggio rivolto all'intero mercato nazionale di un azienda che assume una dimensione sempre più organizzata e qualificata. Contestualmente alla trasformazione in Spa nel Gennaio del 2008, proseguono ulteriori investimenti e sviluppi verso nuovi mercati dell'universo elettrico, fino a rendere la Megawatt un partner necessario ed affidabile per quelle aziende di installazione rivolte in prevalenza a mercati specialistici quali il condizionamento, networking, sicurezza, domotica, automazione industriale ed infrastrutture.

La presenza sul mercato finale è garantita attraverso una capillare rete vendita supportata da una vasta disponibilità di prodotti a magazzino ed un efficiente sistema di consegne. Inoltre la Megawatt è presente sul territorio con una serie di punti vendita di grandi dimensioni e quindi sufficientemente autonomi per servire in tempo reale le esigenze della clientela locale nei comuni di Mercogliano (AV), Castellammare di Stabia (NA), Ottaviano (NA), Nocera Inferiore (SA) e a Pozzuoli (NA). La Megawatt Spa è brillantemente condotta dal fondatore Giovanni Marigliano, dai figli Domenico e Luca, e dal nipote Giovanni Marigliano Jr.

Per maggiori dettagli: www.gruppomegawatt.it

CELLPACK

Da oltre 50 anni BBC Cellpack Electrical Products è attiva nello sviluppo, produzione e vendita di accessori per cavi in bassa e media tensione.

Da tempo il gruppo Behr Bircher Cell pack BBC AG si è affermato nei mercati più significativi della distribuzione di energia, della lavorazione della plastica, della tecnologia medicale e degli imballaggi, nonché nei settori della sicurezza e del comfort. La nostra presenza globale diffusa con capacità produttive proprie in Asia, Europa centrale e orientale, Nord America, nonché la presenza di filiali proprie nei principali mercati, ci consente di operare su un’ampia fascia di mercato e di rimanere altamente competitivi. Il Gruppo genera ricavi annui di circa 300 milioni di Franchi svizzeri e fornisce lavoro a 1.200 dipendenti. Il Gruppo BBC è stato fondato e costruito dal Prof. Dr.Giorgio Behr ed è tuttora controllato e gestito dalla famiglia Behr.

Per maggiori dettagli: https://electricalproducts.cellpack.com


DUE DI ELETTROTENICA

La Due Di Elettrotecnica azienda specializzata nella realizzazione di quadri M.T. e B.T. viene fondata nel 1984 dalla famiglia Delfini. Col tempo la società si evolve, trasformando profondamente il suo carattere da “azienda artigianale”, quale era in origine, ad una realtà leader nella progettazione di Quadri elettrici.

La politica aziendale è da sempre mirata ad offrire soluzioni concrete e innovative.

La Due Di Elettrotecnica da sempre investe in ricerca e innovazione, promuovendo investimenti e progetti finalizzati all’affermazione sul mercato nazionale. La continua formazione del personale permette alla Due Di Elettrotecnica di acquisire sempre nuove competenze che mirano a risolvere i problemi dalla progettazione alla realizzazione alla messa in servizio ponendo un’attenzione particolare al post vendita.

Cosa facciamo: Quadri M.T. e Quadri B.T.

Dove operiamo: attualmente operiamo sul mercato nazionale.

Settori applicazione: Chimico, Oil&Gas, Petrolchimico; Siderurgico; Navale; Depurazione, Potabilizzazione Acque, Sollevamento Acque; Centrali Elettriche; Impianti per l’energia Alternativa: Fotovoltaico Eolico Biomassa; Farmaceutico, Bio Medicale; Alimentare; Moda; Alberghi, Centri congresso, Ospedali; Case di cura, Villaggi turistici, Centri benessere; Centri commerciali, Autogrill; Enti Fiera; Cinema e Teatri, Scuole; Stazioni ferroviarie, Metropolitane, Aeroporti, Parcheggi; Nuovi insediamenti produttivi.

Per maggiori dettagli: www.duedielettrotecnica.it


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.