Seminario CEI "Industry 4.0" - Bari, 20 settembre 2017

Presentazione

Bari, Hotel Parco dei Principi
20 settembre 2017 - ore 9.00

 

E’ opinione diffusa ed accettata che stiamo vivendo una quarta rivoluzione industriale che coinvolge, più che nel passato, non solo il settore manifatturiero ma anche le infrastrutture generali del paese e lo stesso stile di vita di ogni singolo cittadino. Questa ondata di innovazione tecnologica è pianificata ed incentivata dal Piano Nazionale industria 4.0 che fissa gli assi strategici di intervento e le modalità di supporto dello Stato in termini di significative agevolazioni fiscali per gli investimenti.

Una direttrice di pianificazione è lo sviluppo delle Competenze che vede mobilitate le Università, i Centri di Formazione, gli Istituti Tecnici, gli Ordini Professionali e gli Enti Normatori. Tra questi è particolarmente impegnato il Comitato Elettrotecnico Italiano che sta attrezzando un adeguato corpo normativo in sinergia con le strutture a livello Europeo (CENELEC) ed Internazionale (IEC).

L’impatto delle “ICT” (Information and communication technology), del Big Data, dell’IoT (Internet delle cose) sarà pesante non solo sulla tecnologia dei prodotti e dei componenti, ma anche sulla prestazione dei sistemi in termini di sicurezza (safety e security), resilienza, affidabilità, efficienza, adattabilità, flessibilità, controllabilità, sostenibilità. Lo stesso settore dell’alimentazione di potenza delle linee di produzione dovrà rispondere a questi criteri funzionali vedendo, quindi, cambiare profondamente i criteri di progettazione, installazione ed esercizio.

Tale rivoluzione, soprattutto in Italia, non dovrà coinvolgere solo le grandi aziende ma anche le PMI che costituiscono nel nostro Paese un potente fattore produttivo. Ma queste vanno supportate dalle competenze di Professionisti e Ditte Installatrici di prodotti ed impianti per l’Industria.

Il seminario si pone, quindi, l’obiettivo di dare una informazione di base sul piano Industria 4.0 sia per gli aspetti tecnici-culturali sia per gli aspetti dell’utilizzo degli strumenti incentivanti messi a disposizione dal Governo del Paese. Si darà un quadro delle linee di sviluppo delle norme che dovranno accompagnare o, addirittura, anticipare lo sviluppo tecnologico. Saranno anche messe in evidenza le sollecitazioni da parte del mondo produttivo sull’allargamento nello spazio e nel tempo del Piano Nazionale Industry 4.0 al fine di includere, in maniera più ampia, altri settori quali l’edilizia e l’energia, e dando più tempo, a chi non è stato tempestivo, per adeguarsi alle nuove tecnologie evitando di essere espulso dal mondo produttivo.

Dopo la mattinata formativa che darà diritto all’acquisizione del Crediti Formativi, il pomeriggio sarà dedicato alla esemplificazione di interventi tipici rientranti tra quelli che possono godere delle Agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industry 4.0.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Agenda

 

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 9.45 Industry 4.0: il punto di vista tecnico professionale della nuova rivoluzione industriale
Prof. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari
ore 11.00 Il Piano Nazionale Industria 4.0: vincoli e requisiti per l’accesso agli incentivi
Ing. Giuseppe Biffi
ore 12.15 Dibattito
ore 12.45 Pranzo
ore 14.00 Digitalizzazione secondo Siemens: in che modo le tecnologie Industry 4.0 ci
supportano lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, dal product design al service
Per. Ind. Luca Zappaterra e Ing. Giuseppe Biffi
ore 14.15 Product Design e Production Planning: progetto meccanica e cinematic;
dimensionamento motori ed azionamenti; configurazione CPU, I/O, HMI e rete;
digital twin e plant simulation
Ing. Wouter Depoorter
ore 15.00 Production Engineering e Production Execution:
Programmazione CPU, HMI, Safety con Tia Portal V14; virtual commissioning;
MES/MOM (cenni)
Ing. Vincenzo Melone
ore 16.00 Coffee Break 
ore 16.20 Services: Cyber Security, Diagnostica (simulazione anomalie), Condition monitoring,
Mindsphere (Siemens Cloud for Industry), Energy management
Ing. Angelo Candian - Ing. Alberto Giovanni Olivini - Ing. Alessandro Sardella
ore 18.15 Dibattito e conclusione dei lavori 

 

 

Come raggiungerci


Hotel Parco dei Principi
Viale Europa 6
Bari

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Partner


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


 

Registrazione


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

 

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.