Seminario CEI "Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione" - Bari, 18 settembre 2017

Presentazione

Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione. Norme e soluzioni per la prevenzione e la protezione

HOTEL MAJESTY
18 settembre 2017 - ore 14.00


Un’esplosione si verifica quando coesistono nello spazio e nel tempo un combustibile, un comburente e una causa di innesco. La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando le probabilità di coesistenza di questi fattori viene ridotta ad un livello accettabile. La strategia generale di prevenzione utilizzata attualmente consiste nella classificazione dei luoghi in zone a diversa probabilità di esplosione e nell’adozione di provvedimenti impiantistici, a livello di prodotti utilizzati, proporzionati alla probabilità di ciascuna zona.

Si tratta di un settore nel quale il numero e l’estensione delle prescrizioni normative sia tecniche che legislative è particolarmente elevato e questo seminario ha l’obiettivo di presentare in modo ordinato tanto le prescrizioni normative quanto le novità tecnologiche che si succedono rapidamente.

L’organo del CEI che si occupa di questo genere di problemi è il Comitato 31 “Materiali antideflagranti” assieme al SottoComitato 31J “Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione” per compendiare gli aspetti di prodotto con gli aspetti sistemistici. La disponibilità della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione è premessa essenziale e ineliminabile per la progettazione di tutte le opere (impianti elettrici e non elettrici compresi) i cui componenti possono essere causa di innesco di esplosioni.

Il documento che riporta i risultati della classificazione dovrebbe sempre accompagnare la documentazione di progetto (anche se quanto meno con riferimento all’impianto elettrico non ne fa parte) dal momento che rappresenta un dato di progetto.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Principi di sicurezza contro l'esplosione
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 15.15 Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
Prof. Angelo Baggini
Università degli Studi di Bergamo
ore 16.00 Coffee break
ore 16.30 Soluzioni installative ATEX/IECEx
Sig. Stefano Viola
SCAME, ATEX Sales Manager
Ore 17.15 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


HOTEL MAJESTY
Via G. Gentile 97/b
Bari

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner


SCAME PARRE

SCAME PARRE è un’azienda italiana leader nella produzione di materiale elettrico, fondata a Parre (BG) nel 1963, che conta oggi nel mondo 21 società partecipate per un totale di circa 800 collaboratori.

Scame produce componenti e sistemi per impianti elettrici per impieghi industriali e domestici, apparecchiature assiemate, connettori ed infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e componenti per impianti per impieghi in luoghi con pericolo di esplosione ed incendio, classificati come ATEX.


Per maggiori dettagli: www.scame.com


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.