Seminario CEI "I cavi elettrici di potenza e di segnale: evoluzione tecnica e normativa" - Napoli, 4 luglio 2017

Presentazione

I cavi elettrici di potenza e di segnale: evoluzione tecnica e normativa

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa - Traversa Pietrarsa
4 luglio 2017 - ore 14.30

I cavi elettrici rappresentano uno dei componenti dell’impianto elettrico che offre da un lato le maggiori difficoltà di sostituzione o adeguamento e dall’altro ne rende problematica la valutazione dello stato di invecchiamento.

Risulta strategico quindi il ruolo di un buon progetto e realizzazione del componente nonché di una sua corretta scelta e installazione per cui è fondamentale valutare, oltre alle condizioni di impiego, le influenze delle condizioni ambientali.

In questo contesto si inserisce il Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” secondo cui dal 1 luglio 2017 potranno essere realizzati solo cavi marcati CE e con Dichiarazione di Prestazione DoP nel campo di applicazione del Regolamento stesso. A questo scopo sono state anche aggiornate le relative norme CEI, in particolare quelle dei cavi rispondenti alle prescrizioni del CPR e la loro nuova classificazione.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
ore 14.45 I cavi come elemento fondamentale degli impianti elettrici
Ing. Domenico Trisciuoglio
Membro CT CEI
ore 15.45 L’evoluzione normativa per i cavi elettrici: Tipologie di cavi e loro installazione in relazione al
Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

ore 16.45 Coffee Break
ore 17.00 Caratteristiche costruttive dei cavi elettici: metodologie di costruzione
Sig. Giorgio Massignan
La Triveneta Cavi
ore 18.00 Dibattito
ore 18.30 Libera visita al Museo
ore 19.15 Cocktail di arrivederci

Come raggiungerci


Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Traversa Pietrarsa

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner


COM CAVI

COM-CAVI è un’azienda leader nella produzione e fornitura di cavi elettrici.

Costituita nel 1974, la COM-CAVI, forte dell’esperienza maturata nell’ambito dei cavi, pensa ad una struttura altamente specializzata.

La società cresce rapidamente fino a diventare partner di multinazionali, ampliando la gamma dei prodotti offerti per soddisfare maggiormente le esigenze della clientela.

Alla luce della crescita del mercato e della sempre maggiore esigenza di servizio, la COM-CAVI crea una struttura distribuita su tutto il territorio nazionale con sede a Roma, Milano e Avezzano, oltre che a Napoli e Caserta.

Oltre alla produzione e fornitura di cavi, la COM-CAVI opera nel settore delle telecomunicazioni, delle energie rinnovabili e dell’illuminazione.

www.comcavi.it


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.