Seminario CEI "I cavi elettrici di potenza e di segnale: evoluzione tecnica e normativa" - Roma, 22 giugno 2017

Presentazione

I cavi elettrici di potenza e di segnale: evoluzione tecnica e normativa

Holiday Inn Roma – Eur Parco Dei Medici
22 giugno 2017 - ore 14.30

I cavi elettrici rappresentano uno dei componenti dell’impianto elettrico che offre da un lato le maggiori difficoltà di sostituzione o adeguamento e dall’altro ne rende problematica la valutazione dello stato di invecchiamento.

Risulta strategico quindi il ruolo di un buon progetto e realizzazione del componente nonché di una sua corretta scelta e installazione per cui è fondamentale valutare, oltre alle condizioni di impiego, le influenze delle condizioni ambientali.

In questo contesto si inserisce il Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” secondo cui dal 1 luglio 2017 potranno essere realizzati solo cavi marcati CE e con Dichiarazione di Prestazione DoP nel campo di applicazione del Regolamento stesso. A questo scopo sono state anche aggiornate le relative norme CEI, in particolare quelle dei cavi rispondenti alle prescrizioni della CPR e la loro nuova classificazione.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
ore 14.45 I cavi come elemento fondamentale degli impianti elettrici
Ing. Domenico Trisciuoglio
Membro CT CEI
ore 15.45 L’evoluzione normativa per i cavi elettrici: Tipologie di cavi e loro installazione in relazione al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

ore 16.45 Coffee Break
ore 17.00 Caratteristiche costruttive dei cavi elettici: metodologie di costruzione
Ing. Marco Fontana
ICEL
ore 18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


Holiday Inn - Eur Parco Dei Medici
Viale Castello della Magliana 65

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner


COM CAVI

COM-CAVI è un’azienda leader nella produzione e fornitura di cavi elettrici.

Costituita nel 1974, la COM-CAVI, forte dell’esperienza maturata nell’ambito dei cavi, pensa ad una struttura altamente specializzata.

La società cresce rapidamente fino a diventare partner di multinazionali, ampliando la gamma dei prodotti offerti per soddisfare maggiormente le esigenze della clientela.

Alla luce della crescita del mercato e della sempre maggiore esigenza di servizio, la COM-CAVI crea una struttura distribuita su tutto il territorio nazionale con sede a Roma, Milano e Avezzano, oltre che a Napoli e Caserta.

Oltre alla produzione e fornitura di cavi, la COM-CAVI opera nel settore delle telecomunicazioni, delle energie rinnovabili e dell’illuminazione.

www.comcavi.it


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.