Creato: Giovedì, 27 Aprile 2017 21:22
Ultima modifica: Giovedì, 30 Marzo 2017 10:34
Pubblicato: Mercoledì, 22 Marzo 2017 21:28

Presentazione

HOTEL CARLTON - Viale della Riviera 35
27 aprile 2017 - ore 14.00

Le Norme CEI, emanate in funzione dell’interesse collettivo sulla sicurezza elettrica e non solo, hanno individuato un settore specifico cui dare risposte alle esigenze cogenti delle persone con disabilità o specifiche necessità.

Il contesto sociale prevede che in pochi anni la vita media si allungherà ulteriormente. In controtendenza rispetto alle nascite, si quadruplicheranno gli ultraottantenni, un processo che indurrà a soluzioni impiantistiche dedicate alle persone con specifiche necessità, che dovranno adattare gli impianti alle esigenze della loro vita futura negli appartamenti ed edifici, per fruirne al meglio e in piena sicurezza.

Il quadro normativo, oggetto della prima relazione, illustrerà la specifica tecnica recentemente pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano, con possibili scenari di tecnologia, anche domotica, videosorveglianza e altri dispositivi che permetteranno soluzioni più idonee al raggiungimento delle prescrizioni normative.

Successivamente verranno illustrati vari esempi applicativi con immagini dedicate a situazioni pratiche.

La terza relazione sarà incentrata sulla presentazione della terza edizione del Libretto d’Impianto Elettrico. L’intervento sarà caratterizzato contemporaneamente dalla descrizione costruttiva e compilativa del documento e anche dall’evoluzione in corso che prevede, a breve, l’uscita dell’applicazione per smartphone e tablet scaricabile nelle versioni iOS e Android seguendo le indicazioni dal sito di Prosiel.

L’ultima relazione sarà dedicata all’uso pratico del Libretto, sulla base dell’esperienza di un operatore del settore.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Specifica Tecnica CEI 64-21 - Impianti al servizio di persone con disabilità
o specifiche necessità
Carmine Battipaglia
Presidente CT 64 del CEI
ore 15.15 Esempi applicativi
Guido Asnaghi
Membro CT 64 del CEI
ore 16.00 Intervallo
ore 16.15 Il Libretto di Impianto Elettrico e la sua nuova App
Claudio Pecorari
Coordinatore Commissione Innovazione Prosiel
ore 17.00 Esperienza di un operatore del settore nell'uso del Libretto
ore 17.45 Dibattito e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


HOTEL CARLTON
Viale della Riviera 35
PESCARA

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner



 

ABB SACE

ABB SACE si rivolge ai distributori di materiale elettrico, agli installatori/quadristi, agli utenti industriali, ai system integrator e agli OEM con prodotti e soluzioni integrati, per applicazioni in ambito residenziale, terziario e industriale: apparecchiature per la distribuzione elettrica in bassa tensione, home e building automation, apparecchi e sistemi elettronici ed elettromeccanici per l’automazione industriale, fotovoltaico, e-mobility, datacenter. Una parte significativa dei prodotti è realizzata nei siti produttivi italiani, altamente automatizzati e certificati ISO 9001 e ISO 14001 (per Frosinone e Patrica anche le certificazioni QAS e SA8000); alle attività di ricerca e sviluppo sono riservati investimenti pari 3,3% del fatturato.

L’offerta di ABB SACE comprende anche la formazione tecnica per gli operatori di settore e i test condotti dai laboratori di prova certificati.

Per maggiori dettagli: www.abb.it/lowvoltage 


GEWISS

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.

Per maggiori dettagli: www.gewiss.com

Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.