Impianti elettrici, elettronici e di antenna: evoluzioni normative e tecnologiche - CATANIA

Presentazione

Catania, 24 settembre 2013  ore 9.00

Dopo la pausa estiva sarà di nuovo tempo di formazione gratuita per il settore elettrotecnico. I Convegni istituzionali CEI 2013 riprenderanno, infatti, il 24 settembre a Catania presso l’HOTEL SHERATON, in via Antonello da Messina 45, Aci Castello (CT).

La giornata verrà aperta da una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e dei sistemi di allarme intrusione: questi ultimi saranno approfonditi grazie ad una presentazione delle recente nuova edizione della Norma CEI 79-3. Gli aspetti presi in considerazione vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi.

A seguire vi sarà una panoramica sulle novità tecniche dedicate alla protezione contro i fulmini introdotte nella seconda edizione della serie di Norme CEI EN 62305. L’intervento verrà concluso con un esempio pratico tratto dall’uso della versione aggiornata del software Flash.

La terza relazione riguarda la nuova edizione della norma CEI 0-16 e fornisce un aggiornamento sulle prescrizioni normative contenute nella norma CEI 0-21.

Il pomeriggio verrà inaugurato da un intervento del rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che illustrerà la preparazione della documentazione riguardante le attività soggette al controllo di prevenzione incendi in base al DPR 1 agosto 2011 n. 151.

La giornata si concluderà con una relazione sui contenuti della nuova guida CEI del dicembre 2012 per fare chiarezza sulla sicurezza elettrica e meccanica: ci sarà anche un accenno alle novità introdotte nel nuovo Decreto Ministeriale che disciplina gli impianti condominiali centralizzati d’antenna riceventi del servizio di radiodiffusione, terrestre e satellitare.

Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito del CEI, ed è stato realizzato con il supporto di: ANIE, ABB, Beta Cavi, Con.Trade, Dehn Italia, Emerson Network Power, Finder,  GE Energy  Industrial  Solutions, Gewiss,  Hesa,  IMQ, Tecnoalarm.

Scarica la locandina dell'evento
 

In base al regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al Convegno permetterà l’acquisizione di n. 3 crediti formativi.

La partecipazione al Convegno garantirà anche il riconoscimento di n. 4 crediti formativi rilasciati dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catania.

 

 

Agenda

 

Ore 8.30  Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00  Saluto della Direzione CEI
Saluto Autorità
Ore 9.30 Integrazione degli impianti elettrici: automazione ed allarmi
Prof. Angelo Baggini
Docente Università di Bergamo
Ore 10.15 Protezione contro i fulmini: nuove prescrizioni ed esempi applicativi
Prof. Riccardo Tommasini
Docente Politecnico di Torino
Ore 11.15 Intervallo
Ore 11.45 Connessione alle reti elettriche BT e MT: progettazione, realizzazione e verifica
Prof. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari
Ore 12.45 Dibattito
Ore 13.15 Intervallo
Ore 14.30 Documentazione degli impianti per le attività soggette al controllo di prevenzione incendi
Rappresentante CNVVF
Ore 15.30 Impianti centralizzati d’antenna: la nuova Guida CEI e decreto correlato
Claudio Pavan
Segretario SC 100D
Ore 16.15 Dibattito
Ore 17.00 Chiusura dei lavori

 

 

 

Relatori

Prof. Angelo Baggini
Docente Università di Bergamo

Visualizza CV

Prof. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari

Visualizza CV

Claudio Pavan
Segretario SC 100D

Visualizza CV

Prof. Riccardo Tommasini
Docente Politecnico di Torino

Visualizza CV

Partners

SponsorConvegni2013CT

ABB SACE

ABB SACE si rivolge ai distributori di materiale elettrico, agli installatori/quadristi, agli utenti industriali, ai system integrator e agli OEM con prodotti e soluzioni integrati, per applicazioni in ambito residenziale, terziario e industriale: apparecchiature per la distribuzione elettrica in bassa tensione, home e building automation, apparecchi e sistemi elettronici ed elettromeccanici per l’automazione industriale, fotovoltaico, e-mobility, datacenter. Una parte significativa dei prodotti è realizzata nei siti produttivi italiani, altamente automatizzati e certificati ISO 9001 e ISO 14001 (per Frosinone e Patrica anche le certificazioni QAS e SA8000); alle attività di ricerca e sviluppo sono riservati investimenti pari 3,3% del fatturato. L’offerta di ABB SACE comprende anche la formazione tecnica per gli operatori di settore e i test condotti dai laboratori di prova certificati.

Per maggiori dettagli: www.abb.it/lowvoltage

ANIE

ANIE con le sue 11 Associazioni rappresenta da oltre 60 anni, all’interno del Sistema Confindustria, l’industria italiana delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche. La Federazione riunisce i comparti strategici dell’industria italiana a elevata intensità di Ricerca e Innovazione, che contribuiscono alla crescita del Sistema Paese e al suo successo sui mercati Internazionali. Attraverso un’intensa attività di lobby rivolta alle Istituzioni nazionali e comunitarie, l’azione di ANIE e delle sue Associazioni è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali, promuovendone le capacità di sviluppo nel perseguimento degli interessi generali del Paese. ANIE collabora con prestigiosi organismi tecnici italiani e internazionali in cui esprime cariche di rilievo.

Per maggiori dettagli: www.anie.it

BETA CAVI

BETA CAVI opera da oltre 30 anni nel settore della produzione di cavi speciali. La partnership con aziende di primissimo livello quali ADI Honeywell, BOSCH security systems, SAMSUNG Techwin, SIEMENS, ha consentito all' azienda di realizzare prodotti ad hoc per le più svariate applicazioni  accrescendo così il proprio know-how. Infatti oggi BETA CAVI vanta un laboratorio di ricerca e sviluppo altamente sofisticato e all'avanguardia e conta nel proprio organico membri del CEI CT 20, membri UNI TC 72, relatori dell'Associazione FIREPRO, AICE ed ASSOSICUREZZA.

Gli standard qualitativi raggiunti per i quali è stata conseguita la certificazione ISO 9001,l'organizzazione aziendale, i volumi prodotti, sono il risultato oltre che dell'esperienza maturata, della filosofia aziendale che è sempre rimasta immutata: selezione accurata dei fornitori, formazione del personale e continua ricerca e sviluppo, costante innovazione tecnologica degli impianti produttivi e dei sistemi di controllo qualità sui processi aziendali

Per maggiori dettagli: www.betacavi.com

CON.TRADE

CON.TRADE, nata nel 1987, si propone al mercato attraverso la produzione di sistemi qualificati nell’ambito della protezione dai fulmini e della protezione da sovratensioni di apparecchiature elettriche ed elettroniche. CON.TRADE si distingue per l’elevato grado d’innovazione, per l’esemplare preparazione tecnologica e per il continuo confronto con progettisti, distributori e con utilizzatori finali. Innovazione, progettazione, ingegnerizzazione e produzione di prodotti ad alta componente tecnologica rappresentano il core business aziendale. L’incessante ricerca di efficienza, l’impegno continuo verso il miglioramento e la tendenza all’evoluzione portano l’azienda a ricoprire un ruolo centrale nello scenario nazionale del settore.

Per maggiori dettagli: www.contrade.it

DEHN ITALIA

La DEHN ITALIA è una consociata del Gruppo DEHN, presente in tutto il mercato nazionale con i più importanti grossisti di materiale elettrico e le loro Associazioni. La nostra filosofia è la protezione dalle conseguenze di fulminazioni dirette, sovratensioni ed il lavoro con energia elettrica . Nel nostro stabilimento di Neumarkt, Germania, sviluppiamo, produciamo e commercializziamo componenti ed apparecchiature per: - protezione da fulmini/impianti di terra; - protezione da sovratensioni; - antinfortunistica. Da decenni il marchio DEHN è conosciuto per prodotti di sicurezza di alta qualità, competenza nel supporto tecnico, orientamento verso il cliente ed affidabilità. La nostra vasta gamma di prodotti e componenti consentono la progettazione ed installazione di sistemi di protezione da fulmini a seconda delle esigenze del cliente.

Per maggiori dettagli: www.dehn.it

EMERSON NETWORK POWER

Emerson Network Power, divisione di Emerson (NYSE:EMR), è un punto di riferimento per la protezione e ottimizzazione delle infrastrutture di siti industriali, ospedalieri, trasporti, reti di telecomunicazioni, data center e altri numerosi settori. La capacità di riunire in un'unica piattaforma soluzioni di Condizionamento di precisione, Gruppi di Continuità e Commutatori statici, Rack e Rack PDU, Software di monitoraggio e gestione, rende Emerson Network Power un partner strategico nell’ottimizzazione delle infrastrutture critiche ed ambienti IT. Oggi l’azienda è presente in oltre 150 Paesi e conta 133.000 impiegati, di cui circa 200 dedicati ai clienti in Italia.

Per maggiori dettagli: www.EmersonNetworkPower.eu

FINDER

Dal 1954, anno della sua fondazione, la Finder ha concentrato il suo impegno unicamente sulla produzione di relè e temporizzatori. Oltre 10.000 prodotti diversi, in una delle più ampie gamme esistenti, sono il frutto dell'elevata specializzazione della Finder nelle varie tipologie, con modelli adatti ad ogni campo di applicazione: controllo e automazione dell'edificio, del movimento, delle luci, del condizionamento. I prodotti Finder sono semplici da installare e regolare, ideali per il risparmio energetico e conformi alla Direttiva RoHS. Finder è leader in Europa nella progettazione e produzione di relè e di componenti di settore con il maggior numero di omologazioni, in completa autonomia tecnico-progettuale, produttiva e finanziaria e in conformità agli standard UNI-EN-ISO 9001 e ISO 14001.

Per maggiori dettagli: www.findernet.com

GE Industrial Solutions

GE Industrial Solutions (GE Power Controls Italia) è leader di mercato in Europa per la produzione e la vendita di prodotti per la bassa e la media tensione, quadri di distribuzione, Motor Control Center (MCC), interruttori modulari per la protezione delle linee e delle persone, sezionatori, interruttori automatici, cassette multifunzione, dispositivi di controllo e automazione che vanno dai contattori, avviatori, interruttori protezione motori, unità di comando e segnalazione fino ai variatori di velocità. Le nostre soluzioni per la distribuzione elettrica e il controllo sono utilizzate dai settori residenziale, commerciale e industriale. GE Industrial Solutions è protagonista del futuro della distribuzione elettrica grazie alla capacità di riconoscere le sfide di oggi e di saperle affrontare, lavorando a contatto diretto con i propri clienti, per sviluppare soluzioni che soddisfano le richieste dei settori chiave.

Per maggiori dettagli: www.ge.com/it/industrialsolutions

Gewiss

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.

Per maggiori dettagli: www.gewiss.com

HESA S.p.A.

Costituita nel 1974, HESA S.p.A. ha sempre ricercato la qualità e la tecnologia più avanzata per contribuire al progresso nei due settori in cui opera: la sicurezza elettronica e la videosorveglianza, intesa come protezione di beni e persone da ogni situazione di pericolo. Un’esperienza quarantennale, una rete di Concessionari e Installatori Autorizzati distribuita capillarmente e stabili rapporti di partnership con i principali produttori di sistemi di sicurezza consentono a HESA S.p.A. di proporsi al mercato in posizione di leader. Segno distintivo dell’azienda, l’attenzione rivolta agli installatori, che vengono affiancati nella loro attività attraverso un’ampia gamma di servizi, tra cui il Centro Formazione Sicurezza dedicato all’organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione.

Per maggiori dettagli: www.hesa.com

IMQ

IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni) e si pone come punto di riferimento e partner dei professionisti (installatori e aziende) che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente. La scelta di prodotti sicuri è il primo passo per realizzare un impianto conforme ai requisiti di legge. L'acquisto di prodotti con il marchio IMQ è dimostrazione che sono state prese tutte le misure necessarie ai fini della sicurezza. Il marchio IMQ significa che il prodotto è stato verificato da un organismo indipendente prima della sua immissione sul mercato. Installare prodotti certificati è dimostrazione di sicurezza e professionalità. Qualificare la propria azienda con IMQ è garanzia di affidabilità.

Per maggiori dettagli: www.imq.it

Tecnoalarm

Nata nel 1977 Tecnoalarm ha immediatamente puntato le sue migliori risorse sulla ricerca tecnologica avanzata e sullo sviluppo di soluzioni semplici ed efficaci per dare una risposta ai problemi della protezione ambientale. La qualità, l'alto tasso di innovazione dei suoi prodotti ed una produzione rigorosamente Made in Italy hanno consentito a Tecnoalarm di imporsi come leader nel mercato nazionale e di espandersi in campo internazionale. Da oltre dieci anni, Tecnoalarm ha compiuto un ulteriore passo in avanti all'insegna della qualità globale dei propri prodotti, dando vita ad una stretta collaborazione con Pininfarina per vestire con un design di assoluto prestigio centrali e componenti.

Per maggiori dettagli: www.tecnoalarm.com

 

Come raggiungerci

Il convegno si terrà presso l'Hotel Sheraton, Via Antonello da Messina 45 - Aci Castello

 

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

 

Registrazione

Le registrazioni sono chiuse.