Seminario CEI "Diagnosi energetiche e mobilità elettrica: la normativa" - Fiera SPS IPC Drives - Parma, 24 maggio 2016

Presentazione

Diagnosi energetiche e mobilità elettrica: la normativa

24 maggio 2016 - ore 14.30

Il CEI è particolarmente impegnato sui temi legati all’automazione industriale, di cui la fiera SPS IPC Drives Italia rappresenta la manifestazione di riferimento nel panorama italiano. Le nuove soluzioni tecnologiche e le applicazioni innovative segnano le tappe di un percorso in via di sviluppo e in continuo aggiornamento.

Durante questo evento, il CEI intende contribuire organizzando un Seminario. Dopo un primo intervento introduttivo presentato da Silvia Berri sul ruolo del CEI nello sviluppo del contesto nazionale, Annalisa Marra affronterà il tema dell’efficienza energetica. Sia il contesto energetico che quello economico impongono di considerare l’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici, come la sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mette a disposizione soluzioni e prodotti nuovi tra cui anche la futura V3 della Norma CEI 64-8 che affronta per la prima volta il tema dell’efficienza energetica in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’intervento confronterà criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche dal punto di vista dell’efficienza energetica, con particolare attenzione dedicata ai CED, agli impianti elettrici di bassa tensione e ai trasformatori MT/BT.

Il successivo intervento a cura di Franco Bua, svilupperà invece i risultati e le prospettive delle diagnosi energetiche. A distanza di circa cinque mesi dal termine previsto dal D.Lgs. 102/2014 per la consegna delle diagnosi energetiche si vuole fare il punto della situazione ed incominciare a delineare gli sviluppi futuri. Sarà presentata una sintesi dei dati che emergono dalle diagnosi trasmesse ad ENEA, soffermandosi su cosa è necessario fare dopo questa prima scadenza con particolare riferimento alla qualificazione delle figure professionali (EGE ed EA) e l’implementazione di sistemi di misura e monitoraggio. L’intervento illustrerà le norme tecniche di riferimento sulla qualificazione delle figure professionali (EGE ed EA) e gli sviluppi tecnico-normativi in tema di sistemi di monitoraggio.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. E’ possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e Altri Convegni, entro il 22/05/2016.
Si segnala che è necessario effettuare anche la registrazione gratuita alla fiera seguendo la procedura online sul sito http://tickets.spsitalia.it, al fine di ricevere il pass da esibire all’ingresso della manifestazione.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 CFP. Il riconoscimento di 2 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Parma, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Introduzione: il ruolo del CEI in Italia
Dr.ssa Silvia Berri
Responsabile Comunicazione e Promozione CEI
Ore 15.00 Criteri di scelta e installazione per l’Efficienza Energetica negli impianti elettrici.
Evoluzione tecnologica e normativa
Ing. Annalisa Marra
Segretario Tecnico CEI
Ore 16.00 Diagnosi energetiche: risultati e prospettive future
Ing. Franco Bua
Segretario Tecnico CEI
Ore 17.00 Dibattito
Ore 17.30 Chiusura dei lavori

Come raggiungerci


Fiera SPS IPC Drives Italia
Viale delle Esposizioni 393A
Parma
Sala Crema – Pad.2

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Registrazione

RegPR20160524