Seminario CEI "Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell'efficienza degli impianti" - Bari, 10 maggio 2016

Presentazione

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI

10 maggio 2016 - ore 14.00

Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell'efficienza degli impianti

L’efficienza energetica e l’applicazione delle Information Technology sono sicuramente i temi intorno ai quali si impernia lo sviluppo economico e sociale del mondo intero. I due temi, per altro, sembrano intrecciarsi nella misura in cui ognuna delle due tecnologie ha bisogno dell’altra per potersi sviluppare.

Nel quadro energetico l’uso finale sotto forma elettrica è quello che oggi presenta ipotesi di sviluppo strategico, con spostamenti significativi di quote di carico da quello termico; si pensi, tra tutti, al settore del benessere ambientale ed a quello della mobilità.

L’efficienza del trasporto, trasformazione e distribuzione, dell’energia elettrica, decisamente superiore a quella di altri vettori energetici, ha portato a ritenere, in passato, di secondaria importanza la necessità di intervenire con politiche di efficientamento in ambito elettrico. In altri ambiti, per esempio quello termico, gli interventi legislativi e normativi sull’energetica risalgono a diversi decenni orsono.

La maggiore importanza energetica del settore elettrico, con gli inevitabili risvolti economici, vede evolvere le norme, gli standard e direttive a livello Europeo e Nazionale con il fine di favorire la progettazione di impianti elettrici sempre più efficienti e una loro gestione intelligente.

A livello normativo tale azione, nata con norme prodotte “a macchia di leopardo” è diventata sempre più sistematica sino a propagarsi alla norma CEI 64-8, sicuramente la più nota ed applicata, che andrà, a breve, a contenere una parte destinata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori.

Nei paesi con una storia economica industriale consolidata e non recente, l’Italia così come l’Europa, si tratterà di intervenire, però, su numerosi impianti esistenti a partire da una diagnosi energetica, così come previsto dal D. Lgs 102/14 in attuazione della Direttiva 2012/27/EU Efficienza energetica.

Si profilano, così, nuove figure professionali, o almeno nuovi compiti, richiesti tanto dal legislatore, che ne incentiva l’utilizzo, quanto dal mercato, pressato dal costo dell’energia.

Da un punto di vista tecnico le azioni da intraprendere per ottenere maggiore efficienza sono semplici: si tratta di adottare un insieme di scelte progettuali, operative e comportamentali che portino ad un utilizzo più virtuoso e intelligente dell’energia.

Il quadro elettrico, già nodo importante nella progettazione ed utilizzo degli impianti elettrici, è strategico anche per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica. Il quadro elettrico, infatti, racchiude al suo interno tutti gli elementi necessari a distribuire la potenza elettrica, garantendo nel contempo la sicurezza delle persone e delle cose: integrandovi funzioni digitali, può diventare una componente attiva dell’impianto elettrico perché attraverso i suoi componenti transitano – e quindi possono essere raccolte e utilizzate – una serie di informazioni fondamentali per la gestione efficace dell’impianto.

Durante l’incontro verranno analizzati i trend di sviluppo normativo e tecnologico che favoriscono l’utilizzo delle soluzioni innovative per la gestione energetica con un focus su un caso reale.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Evoluzione della normativa legata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori
Prof. G. Cafaro
Docente Politecnico di Bari
ore 15.15 Evoluzioni tecnologiche dell’infrastruttura elettrica di bassa tensione
Ing. F. Corti
Schneider Electric
ore 16.00 Coffee break
ore 16.30 Diagnosi energetiche: risultati e prospettive future
Ing. F. Bua
Segretario Tecnico CEI
ore 17.30 Case study di riqualificazione di impianto esistente
Ing. F. Corti
Schneider Electric
ore 18.00 Dibattito
ore 18.30 Conclusione dei lavori

Come raggiungerci


HOTEL PARCO DEI PRINCIPI
Prolungamento Viale Europa 6
BARI

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner



SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015 ed oltre 160.000 dipendenti in oltre cento Paesi, aiutiamo i nostri clienti a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile.

Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

In Schneider Electric, la nostra missione è offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e soluzioni integrate, progettati e sviluppati in modo tale da semplificare la vita di coloro che li utilizzano. Mettiamo a fattor comune la nostra esperienza e le nostre soluzioni con l’obiettivo di introdurre sul mercato nuove possibilità per l'efficienza e il risparmio.

Come leader globale nella gestione dell'energia, ci stiamo impegnando a livello globale per migliorare connettività, sostenibilità, efficienza, e affidabilità e sicurezza in cinque mercati principali: edifici, residenziale, energia ed infrastrutture, data center ed industria.

Ulteriori informazioni disponibili presso http://www.schneider-electric.it.

Segui Schneider Electric Italia su:
Facebook
Twitter @SchneiderItalia
LinkedIn


Registrazione