Webinar CEI "Nuove idee per la costruzione, manutenzione e resilienza dei trasformatori elettrici" - DIRETTA STREAMING - 29 aprile 2020

Presentazione

Nuove idee per la costruzione, manutenzione e resilienza dei trasformatori elettrici
Diretta streaming
29 aprile 2020 - ore 14.15

I trasformatori svolgono un ruolo essenziale all’interno del complesso sistema elettrico che deve, sempre più, garantire elevati standard di sicurezza e resilienza. La conoscenza dello “stato di salute” (health index) dei trasformatori, a mezzo di analisi chimico-fisiche periodiche e avanzati sistemi di monitoraggio continuo, possono pertanto essere degli strumenti a sostegno della resilienza della rete elettrica. Anche l’impiego di liquidi isolanti innovativi, quali gli esteri naturali, può ridurre il rischio di incendio e di danni all’ambiente e all’uomo, avendo tali dielettrici un punto di fiamma superiore (circa 300 °C) e una elevata biodegradabilità rispetto ai tradizionali oli minerali.

Il tema della prevenzione incendi è comunque trattato dalla Norma IEC/CEI EN 61936-1 e in ambito italiano dal DM 151/2001, entrambi in revisione.

Una delle cause più importanti che può innescare l’incendio di grandi trasformatori nelle stazioni elettriche è legato alle fulminazioni atmosferiche, non solo degli stessi componenti ma anche dei sistemi sbarra e delle linee entranti. La materia è stata oggetto di una recente revisione in ambito normativo con la revisione della Norma IEC/CEI EN 62305-2 e la pubblicazione della Guida CEI 81-30. Anche la progettazione dei trasformatori è comunque, in questi anni, al centro di importanti revisioni alla luce del Regolamento Europeo 548/2014 (trasformatori “verdi”).

Il Webinar avrà pertanto lo scopo di fornire una panoramica sulle innovazioni che circondano il mondo dei trasformatori sia in ambito costruttivo che manutentivo, essendo le stesse macchine componenti essenziali per la resilienza delle reti elettriche.


La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI: www.ceinorme.it entro il 28/04/2020.

IL POMERIGGIO PRECEDENTE ALL’EVENTO VERRÀ INVIATO A TUTTI GLI ISCRITTI, TRAMITE EMAIL, IL LINK PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 21/04/2020.
Il riconoscimento dei Crediti Formativi è subordinato alla partecipazione per l’intera durata dell’evento.
Per informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.15-14.30 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
ore 14.30-15.00 Trasformatori “Verdi” - La tecnologia degli associati ANIE a favore della Sostenibilità
Fabrizio Ferrari
ANIE
ore 15.00-15.30 I trasformatori e la prevenzione incendi
Michele Mazzaro
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
ore 15.30-16.00 Fulminazione atmosferica e resilienza dei trasformatori elettrici in alta tensione
Massimo Pompili e Luigi Calcara
Università La Sapienza Roma
ore 16.00-16.15 Break
ore 16.15-16.45 Health Index uno strumento a sostegno della resilienza delle reti elettriche in alta tensione
Fabio Scatiggio e Simone Sacco
Terna Rete Italia
ore 16.45-17.15 Diagnosi, Prognosi e Trattamento di Patologie Tecnologiche su Parchi Trasformatori in Olio per l’Asset & Risks Management e la Resilienza di Reti Energetiche: Casi di Corrosione, PCBs ed altri
Vander Tumiatti e Riccardo Maina
Sea Marconi Technologies
ore 17.15-17.30 Risposta alle domande e conclusione dei lavori

Registrazione


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.