*** EVENTO POSTICIPATO *** Seminario CEI "Smart Buildings & Smart Grid" - Milano, 12 marzo 2020 *** EVENTO POSTICIPATO ***

Presentazione

Seminario CEI "Smart Buildings & Smart Grid. La progettazione degli edifici nel contesto dei nuovi scenari tecnologici e legislativi."

12 marzo 2020 - ore 8.45

CASA SIEMENS, Via Werner von Siemens, 1 - Milano.

L’infrastruttura tecnologica e le funzionalità impiantistiche degli edifici sono in costante e rapida evoluzione sia per lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla digitalizzazione, sia come conseguenza delle Direttive europee rivolte alla riduzione dei consumi energetici, all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e alla digitalizzazione del settore delle costruzioni.

Gli Edifici diventano Smart e sempre più interconnessi per la trasmissione e lo scambio dei dati, in un contesto energetico dove i sistemi di produzione sono sempre più decarbonizzati, distribuiti, e digitali: 3D grid.

La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il panorama energetico nazionale: dall’integrazione delle fonti di energie rinnovabili alle reti intelligenti - Smart Grid - fino agli edifici intelligenti - Smart Buildings -.

L’edificio con la sua infrastruttura integrata e interconnessa da solo o in aggregazione ad altri Prosumers, svolgerà all’interno delle Smart Cities un ruolo sempre più importante anche nella gestione del sistema elettrico nazionale, fornendo al gestore di rete risorse di flessibilità ad oggi riservate ai grossi impianti di produzione da fonte fossile o idroelettrici. Smart Buildings e Smart Grid sono pertanto temi di estrema attualità sui quali esperti e professionisti di entrambi settori interverranno durante il seminario con lo scopo di fornire ai partecipanti sia una visione aggiornata sulle differenti soluzioni tecnologiche, sia strumenti utili alla loro attività progettuale.

Il seminario è strutturalmente suddiviso in tre parti. Nella prima si affrontano diverse tematiche inerenti a nuovi aspetti progettuali, realizzativi e tecnologici dell’edificio con un focus sul BIM, sull’evoluzione e i trend dell’automazione nel contesto dell’IoT e delle applicazioni cloud, oltre che sulle infrastrutture di ricarica per l’auto elettrica. La seconda parte è dedicata alla protezione dell’edificio e sicurezza delle persone, con una panoramica completa sulle differenti tipologie di dispositivi differenziali e sulla loro scelta in funzione anche delle nuove tipologie di carico degli edifici, e un approfondimento sugli sviluppi della Safety & Security in ambito IoT e delle nuove tecnologie digitali. La terza parte è dedicata all’interconnessione bidirezionale degli edifici con la rete elettrica nazionale e quindi alle Smart Grid, con focus sulle nuove opportunità di business che questo settore può offrire.

Il Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP

Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 29/1/2020.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 8.45 Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori
Ore 9.30 Smart Buildings e la Direttiva (UE) 2018/844, modifica della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia.
Ing. Daniele Pennati
Membro CEI CT 64, CT 205 e Membro UNI CT 033
Ore 9.50 L’edificio come periferica di rete: nuovo approccio impiantistico e normativo.
Ing. Domenico Trisciuoglio
Membro CT 64, 81 e SC 64E del CEI
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 10.10 Il BIM impiantistico giorno per giorno: come cambia il processo di realizzazione degli impianti negli edifici.
Arch. Matteo Gobbi
BIM Manager
Studio Ariatta Ingegneria Dei Sistemi
Ore 10.40 Lo stato dell’arte, l’evoluzione e i trends dei sistemi di home & building automation.
Ing. Sergio Ziliani
Product Manager Building Management Systems
Siemens
Ore 11.00 Coffee break
Ore 11.20 Il mondo della ricarica elettrica e la sua integrazione negli edifici: normativa attuale e trend futuri.
Ing. Sara Filipponi
Membro CT 69 del CEI
Ore 11.40 La corretta scelta degli interruttori differenziali alla luce delle nuove tipologie di carico presenti negli edifici e in accordo con la normativa vigente.
Ing. Ugo Ambrosetti
Membro CT 64 e SC 23E del CEI
Ore 12.00 I sistemi automatici di rivelazione incendio nella realtà degli Smart Buildings.
P.I. Roberto Epifano
Membro UNI CT 034-GL4
Ore 12.15 Le nuove tecnologie ed i servizi digitali per la sicurezza delle persone, dei beni e delle infrastrutture in accordo con la Norma CEI EN 50131.
Dr. Raimondo Serafini
Membro CT 79 del CEI
Ore 12.40 Perché, per quali soggetti e cosa vuol dire sviluppare una Smart Grid? Il futuro verso le Comunità Energetiche.
Ing. Marcello Pomponi
Responsabile Microgrid e tecnologie digitali per i nuovi servizi delle Smart Grid
Siemens
Ore 13.00 Smart Building & Smart Grid. Un esempio virtuoso di realizzazione.
Ing. Marco Stazi
Energy Manager
Siemens
Ore 13.15 Dibattito e conclusione dei lavori
Ore 13.30 Finger lunch

Come raggiungerci


CASA SIEMENS
Via Werner von Siemens, 1 - MILANO

Scarica la Mappa

Supporter


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


Registrazione

ISCRIZIONI SOSPESE