*** EVENTO POSTICIPATO *** Giornata di Studio CEI "Monitoraggio on-line dei trasformatori e Health Index" - Milano, 25 febbraio 2020 *** EVENTO POSTICIPATO ***

Presentazione

*** EVENTO POSTICIPATO ***


Monitoraggio on-line dei trasformatori e Health Index
Milano, Auditorium CNR - 25 febbraio 2020 - ore 8.30.

La gestione tecnica ed economica di una rete elettrica non può prescindere dalla conoscenza dello stato di efficienza del suo parco trasformatori, dato che questi ultimi rappresentano la parte più importante e strategica dell’asset arrivando a toccare oltre il 60% dell’investimento industriale.

Il controllo dei trasformatori è stato tradizionalmente per oltre un secolo limitato ai controlli periodici, a frequenza variabile ma usualmente annuale, basati su rilievi visivi, su prelievi dell’olio e successive analisi di laboratorio ed, infine, su misure elettriche che però necessitano la messa fuori servizio del trasformatore.

Da alcuni decenni sono però disponibili vari tipi di sensori on-line installabili a bordo macchina che consentono un monitoraggio continuo di molteplici parametri fisici e chimici (temperature, scariche parziali, tan δ, rigidità dielettrica, gas disciolti in olio, acqua, vibrazioni, ecc.).

I vantaggi del monitoraggio continuo sono più che evidenti ma l’enorme massa di dati a disposizione potrebbe talvolta disorientare gli utenti meno esperti. Per tale ragione, pur in assenza di una specifica norma, sono nati sistemi complessi basati talvolta su algoritmi o talvolta sulla fuzzy-logic piuttosto che sulle reti neuronali per la gestione dei molteplici dati diagnostici con l’intento di tradurli in un unico valore detto “Health Index” che rappresenta lo stato di salute del trasformatore.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. È possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce "Eventi – Seminari e altri Convegni" entro il 23/02/2020.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei PERITI INDUSTRIALI e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Riconosciuti n. 6 CFP per INGEGNERI con delibera del CNI in data 29/01/2020.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Agenda

 

ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Saluto e apertura dei lavori
Fabio Scatiggio - Terna Rete Italia - Presidente CT 10 CEI
Silvia Berri - Responsabile Comunicazione e Promozione CEI
ore 9.30 Valutazione della condizione di trasformatori di potenza tramite la combinazione di modelli analitici, misure on-line e off-line
Marco Tozzi - Camlin Power
ore 10.00 New Technology for Online DGA combining Multigas Measurement with increased System Reliability and Reduced Maintenance
Karsten Schröder
- MTE/Dasotec
ore 10.30 Coffee Break 
ore 11.00 On-load tap changer Online Monitoring by using Vibration Measurement
Edis Osmanbasic - DV Power/Power Instruments
ore 11.30 Increased of Operation Reliability through Continuous PD Monitoring
Wojciech Koltunowicz - Omicron electronics GmbH
ore 12.00 Advantages of Digital Solutions to enable Transformer Monitoring for preventing critical asset failures
Flavio Tarallo - ABB Power Grids
ore 12.30 La resilienza dei trasformatori elettrici in alta tensione
Massimo Pompili - Università La Sapienza Roma - Segretario IEC TC 10
Simone Sacco - Terna Rete Italia
ore 13.00 Buffet
ore 14.00 Strumenti e tecniche di calcolo e stima dell’Health Index: caratteristiche, applicabilità e criteri di scelta
Riccardo Maina - Sea Marconi Technologies - Segretario CT 10 CEI
ore 14.30 Intelligent Transformer Condition Monitoring and Risk Management
Richard Heywood - Doble/BM Tech
ore 15.00 Health Index uno strumento indispensabile per la gestione delle flotte di trasformatori
Simone Sacco e Fabio Scatiggio - Terna Rete Italia
ore 15.30 Dibattito e conclusione dei lavori 

 

Come raggiungerci


Auditorium CNR
Via A. Corti 12
Milano

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Supporter



ABB

ABB Power Grids offers the broadest portfolio of transformer components & services to the original equipment manufacturers, distributors and end users. We offer insulation, bushings, tap-changers, measurement and safety devices, solutions for continuous online transformer asset monitoring and services throughout the complete transformer life cycle.

Visit www.abb.com


BM Tech

BM Tech srl, operativa da luglio 2016, offre ai propri clienti oltre 30 anni di esperienza nel campo delle misure elettriche e dei sistemi di misura e monitoraggio degli apparati di alta e media tensione. Haefely AG, Hipotronics, Doble Engineering Company, Morgan Schaffer, RHM International e GeneratorTech sono alcuni dei partner esclusivi di BM Tech per il mercato italiano.
Oltra alla vendita e messa in servizio di sistemi e strumenti di misura, BM Tech è in grado di supportare i clienti effettuando misure in sito su apparati AT/MT e la revisione delle specifiche tecniche e vanta notevole esperienza nell’implementazione di sistemi di monitoraggio energetico.

Per maggiori dettagli: www.bmtech.it


Camlin Power

Camlin Power offre soluzioni dedicate all’asset management, al monitoraggio ed alla diagnostica di apparecchiature e sistemi elettrici. Tali soluzioni, come richiesto dalla rivoluzione digitale in atto, si basano su tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e rispondono ai requisiti di industria 4.0.
TOTUS/INTEGO TM: sistemi di monitoraggio avanzato per trasformatori di potenza che combinano le più avanzate tecniche diagnostiche: analisi gas disciolti, scariche parziali, tandelta e capacità degli isolatori passanti, transitori delle correnti di guasto passante.
INTEGO GM: sistema di monitoraggio avanzato per generatori che associa l’attività delle scariche parziali ed il degrado dell’isolamento alle condizioni operative della macchina.
PROFILE: strumento per la verifica della condizione degli interruttori AT/MT.

Per maggiori dettagli: www.camlingroup.com

DASOTEC

DASOTEC si pone sul mercato con prodotti di alta qualità e pregio ma, in particolar modo, con una politica aziendale focalizzata sulle esigenze del cliente. Grazie alla pluriennale partnership con MTE, azienda leader mondiale per i dispositivi DGA, siamo diventati un punto di riferimento nel settore del monitoraggio di trasformatori.
La nostra offerta comprende anche il monitoraggio della temperatura degli hot-spots degli avvolgimenti di trasformatori mediante sistemi a fibre ottiche, per il quale proponiamo i prodotti dell'azienda RUGGED MONITORING, mentre la partnership con la storica azienda POWER DIAGNOSTIX completa la nostra offerta con il monitoraggio scariche parziali, su isolatori passanti e su cassa tramite UHF.
Nostro grande punto di forza è la reperibilità e la disponibilità che diamo ai nostri clienti, con l'intento di instaurare una collaborazione basata su fiducia e affidabilità. Garantiamo non di meno il supporto e la consulenza professionale. DASOTEC é un partner ideale a lungo termine, sempre a fianco dei propri clienti.

Per maggiori informazioni: www.dasotec.it

OMICRON electronics

I clienti di tutto il mondo, tra cui fornitori e aziende per l'erogazione di servizi elettrici, produttori di apparecchiature per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica, ma non solo, si affidano alle nostre soluzioni innovative di collaudo, diagnostica e monitoraggio per sistemi elettrici. La nostra gamma di prodotti spazia dagli strumenti di prova e dalle soluzioni per trasformatori di potenza, interruttori, macchine rotanti e sistemi di cablaggio agli apparecchi di prova e taratura per relè di protezione, contatori, trasduttori o analizzatori PQ. Inoltre, le nostre soluzioni di monitoraggio permettono di monitorare in esercizio gli asset ad alta tensione come generatori, motori e cavi. In aggiunta offriamo diversi servizi nei settori della messa in servizio, della consulenza e della formazione.
Grazie alla straordinaria assistenza clienti e alle opportunità di scambio delle informazioni, miriamo a instaurare un rapporto proficuo e duraturo con i clienti per affrontare insieme le sfide energetiche del futuro.

Per maggiori informazioni: www.omicronenergy.com/

Power Instruments

La Società, Power Instruments Srl, è una realtà recente nel panorama delle aziende commerciali del settore elettrotecnico italiano, essendo stata costituita solo all’inizio del 2014, ma rappresenta la continuità di un’esperienza iniziata negli anni ottanta. L’attività commerciale si sviluppa principalmente attorno ad un nucleo di apparecchiature dedicate alla misura e all’analisi della potenza elettrica. Tale attività di vendita ed assistenza si incentra con la rappresentanza esclusiva, ormai da più di 30 anni, degli strumenti Norma, Società viennese ora parte del brand Fluke, i cui prodotti sono ben conosciuti ed apprezzati dai nostri maggiori Costruttori. Il successo e la diffusione dei nostri strumenti hanno portato progressivamente all’identificazione del nostro marchio con il nome Norma, mentre le nostre attività riguardano anche altre importanti case di strumentazione. Dal 2014 abbiamo iniziato un’attiva collaborazione con DV Power, importante produttore svedese di strumenti portatili per prove su trasformatori, interruttori e protezioni in genere. La collaborazione con case come Signaltec, Ritz International, Zelisko, ci permette di fornire tutta la catena di misura di una sala prove per il collaudo di trasformatori e motori in genere. Prosegue positivamente il rapporto ventennale con il gruppo Qualitrol per la distribuzione di accessori e strumenti di controllo per trasformatori. Accanto a tali attività tradizionali sono state affiancate collaborazioni importanti che fanno riferimento a G.Rau GmbH, produttore tedesco di leghe e materiali metallici innovativi, a memoria di forma, che trovano impiego nelle produzioni d’avanguardia di componenti ed attuatori elettromeccanici ed elettronici, e ultimo in termini di tempo, ma non meno importante è l’accordo raggiunto con la Società svedese Nolek SA, che detiene la leadership nel campo delle macchine di test e delle prove per il vuoto.

Visit www.powerinstruments.it

Power Misure

POWERMISURE SRL rappresenta una società nata al fine di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in materia di equipaggiamenti, apparecchiature e strumentazione professionale di misura e controllo. L’attività principale di POWERMISURE SRL è la produzione, importazione e distribuzione di strumentazione per la misura di parametri elettrici nonché di altre grandezze fisiche. Il personale di POWERMISURE SRL ha una esperienza ultradecennale (dal 1996) nella fornitura e nel contatto continuativo pre e post vendita ed inoltre siamo certificati EN ISO 9001:2015

I settori in cui operiamo sono ad esempio:

• Verifica Impianti elettrici • Industria • Energia • Engineering • Ferroviario • Navale • Utility • Trading • e molto altro

Tipologia di apparecchiature:

• testers per diagnostica trasformatori e motori (es.Tan Delta, SFRA, DFR per umidità nell’isolante, test DRM su commutatori OLTC, test perdite FRSL, dielettrico olii isolanti, basse resistenze, rapporto trasformazione, ecc); • interTurn Surge testers per avvolgimenti; • testers Sicurezza Elettrica su quadri/macchine/apparecchiature per CE, test di routine e qualità; • generatori portatili DC, AC, VFL e componenti da sala prove per test fino a 1200 kV; • misuratori di solamento, portatili a batteria fino a 15kV; • test-sets per interruttori AC e DC con corrente di prova fino a 20 kA; • misuratori TCP di impedenza di terra e tensioni di contatto-passo per impianti BT, MT, AT; • analizzatori-registratori-wattmetri trifase di qualità dell’energia elettrica; • cassette prova relè di protezione; • alimentatori di potenza ecc.

Visit www.powermisure.it/

SEA MARCONI

Sea Marconi opera nei settori chiave dell’energia e dell’ambiente con Soluzioni Sostenibili per la gestione di trasformatori ed altre apparecchiature elettriche con fluidi isolanti (attività di core business). In questo settore Sea Marconi vanta una posizione di leader di mercato con 3000 Clienti in 5 continenti. Abbiamo sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Argentina ed operiamo in altre zone del mondo attraverso partner qualificati. Negli anni l’azienda ha conquistato la fiducia dei più importanti gruppi industriali e utilities nell’ambito della produzione, trasmissione e distribuzione di energia. Tra i nostri Clienti vi sono ad esempio: Terna, Gruppo Edf Italia, GDS Italia, Eni, Enipower, Edipower, Enel in Italia; EDF, ERDF, RTE, Rio Tinto Alcan, SNCF, Total e Arkema in Francia; ADIF, Endesa e Repsol in Spagna e molti altri player protagonisti sul mercato internazionale Punti di forza:
• Pionieri nell’eccellenza dal 1968 • 100 dipendenti circa • Indipendenza dai produttori di olio e trasformatori • Capacità tecnologica completa (progettazione, realizzazione, vendita o esercizio) • Innovazione continua dalla R & S con 40 brevetti internazionali • In linea con lo stato dell’arte normativo (standard IEC, BAT & BEP cioè migliori tecniche disponibili e migliori pratiche ambientali, Convenz. di Stoccolma…) • Laboratorio accreditato (Accredia, IAF, EA, ILAC) • Approccio integrato di protezione degli asset e dell’ambiente

Visit www.seamarconi.com/

 

Registrazione


ISCRIZIONI SOSPESE