Seminario AEIT "Misure distribuite nei sistemi elettrici" - Milano, 10 maggio 2019

Presentazione

Evento patrocinato dal CEI

Politecnico di Milano - Aula Magna Carassa-Dadda - Via Raffaele Lambruschini 4 - Milano
10 maggio 2019 - ore 9.30

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate all'efficienza energetica.

In un contesto sociale caratterizzato da forte attenzione per l’ambiente, la necessità di salvaguardare le popolazioni e gli ecosistemi dall’impatto dei cambiamenti climatici rende particolarmente attuale l’esigenza non solo di valutare l’efficienza energetica di componenti e sistemi (efficienza intrinseca degli apparati) ma anche di misurare e controllare l’efficienza nelle catene di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia (efficienza dei processi).

Il contenimento dei consumi energetici e l’utilizzo efficiente dell’energia sono inoltre fattori fondamentali di competitività per imprese e aziende, soprattutto in un contesto quale quello italiano, caratterizzato da una forte dipendenza esterna per gli approvvigionamenti e i costi energetici.

Entrambi gli aspetti, ambientale ed economico, hanno spinto i legislatori sia a livello europeo che a livello italiano, coadiuvati dagli enti di normazione tecnica e di controllo, a varare strategie, provvedimenti e protocolli per il contenimento dei consumi e delle emissioni. In particolare, in Italia i cosiddetti soggetti “energivori” sono obbligati a diagnosi energetiche periodiche, a individuare e implementare soluzioni di efficientamento energetico e a misurarne/monitorarne i risultati. Inoltre, per fronteggiare la concorrenza in un mercato globalizzato, anche i soggetti non obbligati hanno tutto l’interesse ad impiegare pratiche analoghe.

In questo contesto la progettazione, realizzazione e manutenzione di un sistema distribuito di misura e monitoraggio diviene un mezzo indispensabile a supporto dell’efficienza energetica. È inoltre fondamentale che le diagnosi energetiche, le metodologie di misura e l’impiego delle misure stesse siano allineati sia all’evoluzione delle norme tecniche nazionali e internazionali sia alle linee guida emesse dagli organi di controllo (in Italia ENEA).

Il Seminario organizzato dal Gruppo Tematico Distribuzione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica di AEE, Society di AEIT che si occupa di energia elettrica, si prefigge come finalità quella di definire le caratteristiche architetturali e metrologiche di potenziali sistemi di monitoraggio dedicati all’analisi di metriche ancillari al conseguimento e mantenimento degli obiettivi di efficienza energetica.

Gli interventi che verranno presentati nel corso del Seminario, partendo proprio dalla centralità del ruolo delle misure, proporranno un approfondimento e attiveranno una discussione in merito alle problematiche attinenti allo sviluppo di un piano di misura e monitoraggio della prestazione energetica, all’evoluzione normativa e all’evoluzione delle line guida ENEA. Modalità di scelta della strumentazione, procedure di manutenzione, individuazione di ciò che dovrà essere misurato e per quanto tempo sono alcuni dei punti che verranno affrontati nelle relazioni guardando sia agli aspetti teorici che di esperienza “dal campo”. Alcuni casi di studio completeranno il quadro della tematica affrontata.

 

 

Programma/Modalità di partecipazione/Adesione

Per informazioni:

AEIT Ufficio Centrale - Via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano
Tel. 0287389965 - Fax 0266989023
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web Site


Scarica la locandina dell'evento