Seminario CEI "Energie in movimento" - Firenze, 28 marzo 2019

Presentazione

MEF Mostra Elettrotecnica - Fortezza da Basso, Sala Polveriera - Viale Filippo Strozzi 1, Firenze
28 marzo 2019 - ore 9.30

Energie in movimento. Crescita, opportunità e tecnologie per lo sviluppo della mobilità elettrica nelle città

Negli ultimi anni il mercato della mobilità elettrica nelle città ha assunto un ruolo di primo piano a livello europeo e internazionale (D.Lgs. 16-12-2016, n. 257). La forte crescita del settore è spinta sia da Enti pubblici, attraverso una serie di incentivi per l’utilizzo di mezzi pubblici e per l’installazione di infrastrutture di ricarica, sia da privati, con l’aumento degli investimenti in questo comparto.
Il presente Seminario si pone l’obiettivo di introdurre le novità normative e tecnologiche legate al tema dell’energia in movimento.

Dopo una presentazione del Libretto d’Impianto Elettrico ad uso abitativo – lo strumento utile a progettisti, installatori e utenti per monitorare l’abitazione, verificandone i consumi e il funzionamento direttamente sui propri dispositivi mobili – la prima relazione introdurrà il Libretto sulle parti comuni del condominio.

Successivamente, il secondo intervento sarà dedicato al ruolo e alle opportunità per progettisti, impiantisti e costruttori in merito all’implementazione degli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici in edilizia residenziale. Si affronteranno i diversi modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte in termini di tariffazione, alla luce della normativa vigente. Si identificheranno, inoltre, le principali evoluzioni in atto e in fase di sviluppo, con riferimento ai modelli di accumulo fisico, per valutarne il possibile impatto positivo per la mobilità elettrica, grazie anche all’evolversi della sharing economy.

CREDITI FORMATIVI - Segreteria organizzativa MEF: la partecipazione al Seminario permetterà il riconoscimento di Crediti formativi per Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti (max 2 a persona).

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Agenda

 

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.45 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 10.00 Verso il Libretto del fabbricato...
Applicazione tecnica del Libretto di Impianto Elettrico uso abitativo e introduzione parti comuni del condominio
Claudio Pecorari
Coordinatore Commissione Libretti Impianto Elettrico Prosiel
ore 11.00 Intervallo
ore 11.15 La ricarica dei veicoli elettrici.
Opportunità e impatto per il comparto elettrico (Norma CEI 64-8 Sezione 722 e prossima edizione Guida CEI 64-53)
Carmine Battipaglia
Presidente CT 64 del CEI
ore 12.45 Dibattito e conclusione dei lavori

 

 

 

Come raggiungerci


MEF Mostra Elettrotecnica - Fortezza da Basso, Sala Polveriera
Viale Filippo Strozzi 1, Firenze

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

Supporter


ABB SACE

ABB SACE si rivolge ai distributori di materiale elettrico, agli installatori/quadristi, agli utenti industriali, ai system integrator e agli OEM con prodotti e soluzioni integrati, per applicazioni in ambito residenziale, terziario e industriale: apparecchiature per la distribuzione elettrica in bassa tensione, home e building automation, apparecchi e sistemi elettronici ed elettromeccanici per l’automazione industriale, fotovoltaico, e-mobility, datacenter. Una parte significativa dei prodotti è realizzata nei siti produttivi italiani, altamente automatizzati e certificati ISO 9001 e ISO 14001 (per Frosinone e Patrica anche le certificazioni QAS e SA8000); alle attività di ricerca e sviluppo sono riservati investimenti pari 3,3% del fatturato.

L’offerta di ABB SACE comprende anche la formazione tecnica per gli operatori di settore e i test condotti dai laboratori di prova certificati.

Per maggiori dettagli: new.abb.com/low-voltage/it

Asita srl

Asita srl è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di strumentazione elettrica ed elettronica di misura.

La società viene fondata nel 1975 a Faenza. Nel 1978 HIOKI E.E. CORPORATION, affida ad Asita la distribuzione e l'assistenza delle proprie strumentazioni di misura. Nel 1988 diventa la prima azienda italiana ad ottenere la certificazione di prodotto, potendo così fregiare alcuni suoi strumenti con il marchio IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). Nel 1998 diventa anche Centro di Taratura SIT n° 109, oggi ACCREDIA LAT n° 109, ampliando quindi la gamma dei servizi a corredo della strumentazione offerti alla propria clientela; un servizio specifico volto a mantenere efficiente e riferibile il parco strumenti proteggendo l’investimento economico. Nel 1992 ottiene la certificazione al sistema per la qualità aziendale UNI EN ISO 9001. Tale certificazione è ancora oggi mantenuta ed attesta la volontà dell’azienda di monitorare le proprie procedure interne ed afferma l’intento di miglioramento continuo. Asita è partner di HIOKI da oltre 40 anni, allo scopo di divulgare prodotti ad elevata qualità, velocità, efficienza, semplicità di utilizzo.

Oggi Asita punta a fornire ai propri clienti la più completa proposta di strumentazione di misura esistente sul mercato ed un servizio di consulenza qualificata dedicato, sia all'utilizzo ottimale dei prodotti che alla corretta elaborazione ed interpretazione dei dati rilevati.

Per maggiori dettagli: www.asita.com


AVE spa

AVE spa è una realtà imprenditoriale italiana leader nello scenario internazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualità.

Fondata nel 1904, l'Azienda è da sempre all'avanguardia nell'adottare soluzioni innovative in sintonia con le aspettative del mercato, migliorando costantemente la propria offerta e la tecnologia delle sue unità produttive. La ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, la progettazione e la produzione accurata dei singoli componenti, fino al loro assemblaggio e all'efficiente organizzazione di vendita consentono al marchio AVE di presentarsi con sicurezza ad Installatori, Progettisti e Architetti, offrendo risposte razionali e adeguate alla evoluzione delle esigenze impiantistiche civili e industriali.

Nel 2016 AVE è stata inserita tra le 100 eccellenze italiane, un prestigioso riconoscimento che ha visto l’Azienda tra i protagonisti di quell’Italia virtuosa, tesa a dar valore al Made in Italy come patrimonio nazionale ed internazionale. Il concreto rapporto di partnership con i professionisti dell'installazione e i Distributori caratterizza il nostro stile di lavoro in ogni suo aspetto, valorizzando l'impegno comune di garantire la migliore affidabilità del prodotto per la completa soddisfazione del Cliente finale.

La Società ha sede a Rezzato, in provincia di Brescia, dove operano la Direzione Generale e le altre Direzioni centrali: Amministrativa, Commerciale e Marketing, Progettazione, Logistica e la Produzione.

Per maggiori dettagli: www.ave.it


BTicino spa

BTICINO è una delle prime aziende italiane che fa dell'innovazione il cardine del proprio sviluppo. Nel mercato italiano rappresenta il marchio di riferimento, più diffuso e conosciuto. Cardine principale dell'approccio progettuale e produttivo è l'innovazione che le ha permesso di affrontare, e spesso di intuire, fattori decisivi per l'evoluzione del progetto elettrico e digitale. Capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti produttivi e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage e NuVo.

BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto e le acquisizioni, rappresentano i principali vettori della crescita del Gruppo Legrand che ha realizzato nel 2015 un fatturato di circa 4,8 miliardi €.

Per maggiori dettagli: www.bticino.it


GEWISS

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.

Per maggiori dettagli: www.gewiss.com

HAGER BOCCHIOTTI

Società specializzata nella produzione e commercializzazione di apparecchi di protezione, quadri di distribuzione e di automazione, home and building automation, sistemi integrati di canalizzazioni, centralini e contenitori in plastica, tubi, guaine e componenti per l'installazione.

Per maggiori dettagli: www.hager-bocchiotti.it

MEF - Materiale Elettrico Firenze

La Società MEF (Materiale Elettrico Firenze) nasce alla fine del 1968 dall’iniziativa di Vanda Picone e dei due soci fondatori Antonio ed Emilio Giaffreda, trasformandosi poi nel 1973 in srl.

La Missione di MEF consiste: • Nel consolidarsi e crescere investendo nell’efficienza dell’organizzazione, nella professionalità dei suoi collaboratori e nell’innovazione • Nell’essere leader e specialisti nella distribuzione di materiale elettrico, grazie alla capacità di soddisfare i bisogni dei clienti tramite persone e strutture eccellenti, che forniscono prodotti e servizi di assoluta qualità • Nel creare valore sul mercato, per i clienti, i fornitori, i collaboratori e la proprietà, confidando nell’impegno, l’iniziativa, la responsabilità ed il contributo di ciascuno a tutti i livelli

Per maggiori dettagli: www.mefsrl.com/


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.it/LV

 

Registrazione


Per accedere alla Mostra Elettrotecnica, registrarsi compilando il form presente al link: http://www.mostraelettrotecnicafirenze.it/registrazione.

Conclusa la registrazione, verranno inviate tramite email le credenziali da inserire sul sito http://servizifiera.mefsrl.it per generare il PASS da stampare e presentare all’ingresso della manifestazione.

L’iscrizione al Seminario, alla pagina http://www.mostraelettrotecnicafirenze.it/convegni, è possibile solo a registrazione avvenuta, cliccando il tasto “prenota”.