Workshop CEI - CT 56 "Introduction to Dependability - Fidatezza: concetti fondamentali e tecniche di analisi" - Milano, 8 novembre 2018

Presentazione

CEI - via Saccardo 9 - Milano
8 novembre 2018 - ore 15.30

Introduction to Dependability - Fidatezza: concetti fondamentali e tecniche di analisi


Il Comitato Elettrotecnico Italiano ospiterà la riunione plenaria del TC 56 Dependability (Fidatezza) della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) dal 5 all’11 novembre 2018 e, contestualmente, ha deciso di organizzare un workshop introduttivo alla Fidatezza, con il supporto degli esperti del TC 56.
La Fidatezza è l’insieme delle caratteristiche che esprimono il livello di fiducia che può essere attribuito a un sistema per quanto riguarda il suo buon funzionamento e comprende la valutazione dell’affidabilità, della manutenibilità, della disponibilità e della sicurezza. Per la definizione stessa di sistema, i concetti della Fidatezza possono essere applicati a un prodotto, un mezzo o un’organizzazione.
Questo workshop – che sarà tenuto in parte in lingua inglese – intende presentare i concetti fondamentali della Fidatezza e le tecniche di analisi, con particolare riguardo alle tecniche di analisi del rischio, avvalendosi della presenza degli esperti nazionali e internazionali del TC 56 IEC e CEI.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di mancata partecipazione, si prega di comunicare tempestivamente l’annullamento dell’iscrizione per permettere la presenza ad altri professionisti interessati.

È possibile iscriversi online compilando la scheda sul sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 07/11/2018.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
ore 16.00 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Alessandro Erba
Presidente CT 56 CEI
Giorgio Turconi
Segretario CT 56 CEI
Rappresentante italiano presso IEC TC 56
Ore 16.15 Introduction to dependability
Questions & Answers
Tom Van Hardeveld
Chairman TC 56 IEC
Ore 17.00 Risk Assessment Techniques
Questions & Answers
Jean Cross
Convenor IEC TC 56 WG3
Ore 17.45 Functional Failure Mode Effects analysis (FMEA)
Questions & Answers
Jeff Jones
Convenor IEC TC 56 WG2
Ore 18.30 Utilizzo delle metodologie della sicurezza funzionale per la progettazione degli impianti di distribuzione e utilizzo dei fluidi infiammabili e combustibili
Questions & Answers
Calogero Turturici
Comandante Vigili del Fuoco di Novara - Membro CT 56 CEI
Ore 19.15 Conclusione dei lavori

Come raggiungerci


CEI - via Saccardo 9 - Milano

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Registrazione