Creato: Martedì, 23 Ottobre 2018 21:41
Ultima modifica: Mercoledì, 24 Ottobre 2018 12:26
Pubblicato: Martedì, 11 Settembre 2018 12:01

Presentazione

Requisiti normativi e funzionali degli impianti elettrici smart

E2 FORUM presso FRIGORIFERI MILANESI - Galleria 1
Via G. B. Piranesi 10

24 ottobre 2018 - ore 14.00.

Le città presentano sempre più spesso caratteristiche di verticalità e di connessione intelligente tra gli edifici: risulta perciò necessario un nuovo modo di operare per le figure professionali che hanno a che fare con questo tema. Si tratta, infatti, di risolvere sinergicamente varie problematiche che necessitano di soluzioni nuove, sfruttando le tecnologie oggi a disposizione.

L’intervento introduttivo riguarda le novità normative e il ruolo del CEI nello sviluppo del contesto nazionale.

Accanto alla tendenza legislativa, le norme si rinnovano velocemente fornendo strumenti per la progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici rispondenti ai nuovi compiti a cui devono far fronte. Nel corso del secondo intervento, fra tutte le novità normative, si rammenta l’evoluzione in corso della Norma CEI 64-8 – Parte 8, avente per oggetto l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori, e la Guida CEI 205-18, che descrive la logica di funzionamento e gli schemi realizzativi di queste funzioni nonché i possibili metodi di stima del loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio, così come definiti dalla EN 15232.

La terza relazione si pone l’obiettivo di fare il punto sul ruolo dei sistemi di misura e monitoraggio nell’ambito dei sistemi di gestione dell’energia. Molte delle nuove funzionalità richieste agli impianti elettrici richiedono la realizzazione di un sistema in grado di raccogliere e analizzare dati dal campo per ricavarne informazioni utili per migliorare le prestazioni dell’impianto e delle utenze servite, oltre alla realizzazione di nuovi servizi e applicazioni. Il recente sviluppo tecnologico ha reso sempre più capillare la possibilità di acquisire dati e più facile la loro trasmissione ed elaborazione. Ecco quindi che i sistemi di misura e monitoraggio diventano sempre più centrali, fino ad essere una componente essenziale di un impianto elettrico moderno, specialmente quando si tratta di gestione dell’energia.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 22/10/2018 - tel. 02 21006.203 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si segnala che è necessario effettuare anche la registrazione gratuita alla manifestazione seguendo la procedura online sul sito https://e2forum.it/registrati/, al fine di ricevere il pass da esibire all’ingresso.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.3 CFP
Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.15 Le norme, la chiave del mercato
Dr.ssa Silvia Berri
Responsabile Comunicazione e Promozione CEI
ore 14.45 L’evoluzione delle norme CEI: dall’efficienza energetica allo Smart Building
Ing. Annalisa Marra
Segretario Tecnico Referente CEI
ore 15.45 Sistemi di misura e monitoraggio per migliorare l’efficienza energetica
Ing. Franco Bua
Segretario Tecnico Referente CEI
ore 16.45 Dibattito
Ore 17.15 Conclusione dei lavori

Come raggiungerci


FRIGORIFERI MILANESI - Galleria 1
Via Piranesi 10

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


E2FORUM

Dal 2016 a Milano si svolge E2 Forum, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE AssoAscensori, l’appuntamento biennale dedicato al settore degli ascensori, scale mobili e building automation. Un’occasione per conoscere le ultime novità in termini di prodotto, normative, accessibilità e mobilità verticale negli smart building della città del futuro.

La mostra-convegno risponde alle esigenze di costruttori, installatori e fornitori di presentare le proprie soluzioni a un pubblico specializzato che opera in questo settore nell’ambito della progettazione, costruzione e manutenzione.

In parallelo un programma di sessioni tecniche-scientifiche fortemente orientato agli approfondimenti progettuali, alla sicurezza per utenti e tecnici, alla razionalizzazione del consumo energetico, all’accessibilità e fruibilità degli spazi per tutti, in raccordo con le nuove disposizioni legislative e regolamentari. Anche per l’amministrazione condominiale e immobiliare è previsto un momento formativo-informativo a supporto delle attività gestionali e manutentive degli impianti ascensoristici.

Per maggiori dettagli: e2forum.it/


Registrazione