Seminario CEI "Tecnologie abilitanti - Impresa 4.0" - Salerno, 18 settembre 2018

Presentazione

Tecnologie abilitanti “Impresa 4.0”

ELECTRA SpA - Via Firmio Leonzio 10 Z.I.
18 settembre 2018 - ore 14.30

Il Seminario Tecnologie abilitanti “Impresa 4.0” mira a individuare e proporre ai partecipanti gli aspetti e le tecnologie abilitanti sotto il profilo tecnico e normativo dell’Impresa 4.0, partendo dai principi di “Industria 4.0”. Cosa sono l’Industria 4.0 e l’Impresa 4.0? Quali le tecnologie che consentono a un’impresa moderna di qualificarsi come “impresa del futuro”, e quali le tecnologie ritenute abilitanti in quest’ottica futuristica?

Il Seminario risponderà a queste domande, affrontando a tutto tondo una problematica oggi di estrema attualità, portando i partecipanti, attraverso i vari interventi, a conoscere queste tecnologie, con particolare riferimento agli aspetti normativi. Di particolare interesse gli interventi che presenteranno rispettivamente i dispositivi per la comunicazione multidirezionale e quelli per il monitoraggio e controllo dell’energia, e il ruolo dell’infrastruttura di rete per la gestione dei dati.

In questo processo di accrescimento culturale, risulta determinante quindi il ruolo del CEI come ente normatore, e quello del distributore quale elemento imprescindibile per la diffusione di queste tecnologie.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
ore 14.45 Saluti iniziali ed apertura dei lavori
Sig. Luigi Fuso
Direttore vendite Electra SpA

ore 15.00 Tecnologie abilitanti per Impresa 4.0
Ing. Domenico Trisciuoglio
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 15.30 Focus sulle tecnologie abilitanti per Impresa 4.0. Il ruolo del distributore specializzato nella loro diffusione
Ing. Andrea Giacco
Gruppo Megawatt

ore 16.15 Il ruolo fondamentale dell’infrastruttura di rete per la gestione dei Big data and Analytics in Impresa 4.0.
Ing. Sibilla Marangoni
Schneider Electric Italia

ore 17.00 L’importanza dei dispositivi attivi per la comunicazione multidirezionale in Impresa 4.0.
Ing. Angelo Candian
Siemens Italia
ore 17.45 Monitoraggio e controllo dell’energia in impresa 4.0 grazie agli interruttori connessi in profinet con funzioni di misura.
P.I. Sergio Rescigno
Siemens Italia
ore 18.30 Dibattito e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


Electra Spa


Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter




ELECTRA SPA

La leadership di mercato raggiunta dalla Electra col passare degli anni coincide con l’espansione territoriale registrata non solo sul mercato di Salerno e provincia, ma anche su quello dell’intera regione Campania e nella vicina Basilicata.

L'azienda risulta un vero e proprio punto di riferimento per gli installatori civili ed industriali, grazie all’applicazione concreta di una serie di fattori strategici quali: l’ampia disponibilità di prodotti, sia per quantità che per estensione di gamma, un’avanzata consulenza tecnico-commerciale in fase di progettazione ma anche nel post-vendita, un’efficace e puntuale servizio di consegna, una rete vendita competente e capillare, una profonda conoscenza delle esigenze territoriali ed una collaudata sinergia con i fornitori partners.

Inoltre, nell’ottica di un servizio sempre più globale alla nostra clientela, l’Electra ha investito in maniera concreta nello sviluppo di categorie merceologiche complementari a quello puramente elettrico, come ad esempio la climatizzazione, il cabling, l’illuminotecnica, l’automazione industriale, la sicurezza ed ultimamente anche nel settore fotovoltaico.

www.electraweb.it

SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015 ed oltre 160.000 dipendenti in oltre cento Paesi, aiutiamo i nostri clienti a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile.

Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

In Schneider Electric, la nostra missione è offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e soluzioni integrate, progettati e sviluppati in modo tale da semplificare la vita di coloro che li utilizzano. Mettiamo a fattor comune la nostra esperienza e le nostre soluzioni con l’obiettivo di introdurre sul mercato nuove possibilità per l'efficienza e il risparmio.

Come leader globale nella gestione dell'energia, ci stiamo impegnando a livello globale per migliorare connettività, sostenibilità, efficienza, e affidabilità e sicurezza in cinque mercati principali: edifici, residenziale, energia ed infrastrutture, data center ed industria.

Ulteriori informazioni disponibili presso http://www.schneider-electric.it.

Segui Schneider Electric Italia su:
Facebook
Twitter @SchneiderItalia
LinkedIn

SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.com


Registrazione