Seminario CEI "Efficienza Energetica negli Impianti: sistemi e modalità per migliorarla" - Caserta, 25 giugno 2018

Presentazione

Efficienza Energetica negli Impianti: sistemi e modalità per migliorarla

ELETTROCAMPANIA spa - MARCIANISE (CE)
25 giugno 2018 - ore 14.30

Ormai da anni anche l’Italia sta muovendo significativi passi per uniformarsi alle normative europee circa il miglioramento dell’efficienza energetica nei nuovi impianti nonché nelle ristrutturazioni di impianti esistenti.

In questo processo la componentistica degli impianti elettrici e di clima hanno un posto preponderante ma anche altri concetti muovono il processo di ottimizzazione.

Il seminario porta a conoscenza in primo luogo i vantaggi della riqualificazione quindi dei vari sistemi atti a conseguirli.

Tra questi, in particolare, saranno esaminati i sistemi a pompa di calore ed i pannelli radianti, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento,illustrando anche le modalità di gestione attraverso sistemi di termoregolazione controllata. Il seminario si propone di offrire una panoramica completa dell’approccio normativo e dei suoi futuri sviluppi in tema di efficienza energetica.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
ore 14.45 L’efficienza energetica negli impianti: situazione normativa
Ing. Domenico Trisciuoglio
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 15.45 Pompe di calore ad alta efficienza - Soluzioni, incentivi e casi di studio
Ing. Leonardo Catanzaro
LG Electronics Italia S.p.A.

ore 16.45 Coffee Break
ore 17.00 Come conseguire una riqualificazione energetica ad alte prestazioni lato impianto
Ing. Matteo Pastore
Giacomini S.p.A.
ore 18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

Come raggiungerci


ELETTROCAMPANIA spa
Strada Statale 87 km 21,2 - MARCIANISE (CE)

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


ELETTROCAMPANIA SPA

L'azienda viene costituita a Gennaio del 1997 sviluppandosi su oltre 3.000 mq coperti in Viale Carlo III a Marcianise. All'originale ossatura di uomini di esperienza e tradizione del settore elettrico si affianca ben presto un team giovane e qualificato particolarmente attivo nel settore industriale e da questo mix si inizia un percorso di progressiva crescita e diffusione sull'intero territorio di Caserta e provincia ma con una buona presenza anche nelle altre province campane inclusa l'isola di Ischia, e fino al basso Lazio.

L'Elettrocampania infatti col passare degli anni diventa sempre più un punto di riferimento per la clientela installatrice e per quei fornitori partners che attraverso la nostra distribuzione capillare ottengono alte performances anche qualitative. L'azienda, che fa parte di un importante gruppo distributivo di proprietà dei sigg. Marigliano, famiglia di imprenditori napoletani presenti nel business con 3 generazioni, ha saputo utilizzare al meglio le opportunità e le sinergie che ne scaturiscono, dando un ulteriore impulso al processo di crescita attraverso il raggiungimento di importanti risultati : l'ingresso nel gruppo d'acquisto nazionale Elex Italia ed europeo Imelco, la certificazione ISO 9001, la trasformazione in SpA, l'apertura del punto vendita di Benevento, il trasferimento nella nuova ed avveneristica sede centrale di 8.400 mq a Marcianise con uno show room di illuminazione di 1.000 mq.

Oggi l'Elettrocampania, oltre a confermare la posizione di leader del mercato territoriale, ha in campo diversi progetti volti al raggiungimento di ulteriori e prestigiosi traguardi sia sullo storico segmento di mercato che verso i canali definiti specialistici quali la climatizzazione, l'automazione industriale, il ferroviario e le infrastrutture, la sicurezza e la domotica, e con un orientamento sempre più marcato verso le building technologies. Consta di oltre 60 collaboratori ed una organizzata rete vendita esterna, e ha sviluppato nel 2016 un fatturato globale superiore ai 22 milioni d'euro.

www.elettrocampania.it


GIACOMINI SPA

Fondata nel 1951 come piccola azienda metalmeccanica per la produzione di valvolame in ottone per il settore idrotermosanitario, oggi è a capo di un gruppo di società leader nel settore dei produttori di sistemi completi di climatizzazione e di distribuzione idrotermosanitaria.

Spiccatamente orientata alla soddisfazione del Cliente, offre al mercato prodotti che rispondono alle più severe norme internazionali e contemporaneamente garantiscono alti contenuti di qualità, innovazione e tecnologia, con grande attenzione alla sostenibilità.

Giacomini risulta tra le prime aziende del settore dei produttori di sistemi completi di climatizzazione e di distribuzione idrotermosanitaria ad ottenere la certificazione del Sistema di Gestione integrato Qualità Ambiente Sicurezza, ove qualità “Made in Italy”, innovazione e sostenibilità rappresentano gli elementi chiave del proprio modello aziendale.

I continui investimenti nella ricerca di soluzioni energetiche a sempre minore impatto ambientale per lo sfruttamento di risorse rinnovabili e per il contenimento delle emissioni hanno l’obiettivo di fornire al mercato “una casa ad emissioni zero”, ovvero ecocompatibile.

I numeri: oltre 900 dipendenti, 130.000mq di stabilimenti produttivi, fatturato che supera i 190milioni di euro. Una realtà in continua espansione.

https://it.giacomini.com/


LG ELECTRONICS ITALIA SPA

LG Electronics è una società affiliata del LG Group, specializzata nella produzione di apparecchiature elettroniche, sistemi di climatizzazione e telefonia. Fondata nel 1958, da allora guida l’era digitale grazie alle competenze tecnologiche acquisite attraverso la produzione di prodotti per la casa.

Sfruttando la propria esperienza e il know-how maturato nel settore della climatizzazione, LG Air Conditioning & Energy Solution Company (LG AE) si espande verso nuovi settori: soluzioni energetiche che includono l’energia solare e l’illuminazione.

Il motto di LG AE è “Vitalize you and your environment". Utilizzando tecnologie d’avanguardia, LG si impegna ad arricchire la vita dei suoi clienti migliorando il loro ambiente domestico e lavorativo. I prodotti residenziali e commerciali di punta per il riscaldamento e il condizionamento hanno reso l’azienda un importante riferimento nel settore della climatizzazione e delle soluzioni energetiche.

La climatizzazione residenziale LG ha guidato l'industria globale dal 2000 in termini di quote di mercato, definizione delle tendenze e prestazioni. Le caratteristiche dei prodotti, sempre particolarmente attenti alla salvaguardia della salute degli utilizzatori, costituiscono alcuni degli elementi chiave del brand.

Massima resa energetica, standard estetici elevati ed un occhio sempre alla salute del pianeta.

www.lg.com/it


Registrazione


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.