Seminario CEI "Evoluzione delle norme sui parafulmini: teoria e metodologie applicative" - Potenza, 10 aprile 2018

Presentazione

Evoluzione delle norme sui parafulmini: teoria e metodologie applicative.

Park Hotel - Raccordo autostradale Basentana

10 aprile 2018 - ore 14.00

Il seminario affronta in maniera generale la materia tecnica che attiene i fulmini. L’evoluzione normativa nel settore viene illustrata nel primo intervento ponendo in parallelo il processo di conoscenza del fenomeno della fulminazione con l’evoluzione della norma tecnica che ha costantemente aggiornato e sviluppato sistemi di protezione sempre più efficaci contro le sovratensioni di origine atmosferica.

Il secondo intervento analizza in maniera dettagliata le tecnologie oggi esistenti per la protezione dalle scariche atmosferiche in diverse tipologie di impianti e di situazioni.

Conclude il seminario un’ampia trattazione sulle protezioni attive e passive, con diffusi riferimenti alle normative EN 1363-1, EN 1366-3 ed EN 13501-2, nonché con particolare riferimento alla continuità di esercizio in caso di fulminazioni.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 4/5/2016.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.45 Fulmini e parafulmini – Evoluzione normativa dall’origine ad oggi
Ing. Domenico Trisciuoglio
CEI Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 15.45 La protezione dalle sovratensioni – SPD criteri di scelta
Marco Lo Vetere
OBO Bettermann
Ore 16.45 Coffee break
Ore 17.00 La protezione passiva dall’incendio – Considerazioni e scelte in base alle norme
Andrea Trapani
OBO Bettermann
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


Park Hotel
Raccordo autostradale Basentana
Potenza

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


ELECTRA SPA

La leadership di mercato raggiunta dalla Electra col passare degli anni coincide con l’espansione territoriale registrata non solo sul mercato di Salerno e provincia, ma anche su quello dell’intera regione Campania e nella vicina Basilicata.

L'azienda risulta un vero e proprio punto di riferimento per gli installatori civili ed industriali, grazie all’applicazione concreta di una serie di fattori strategici quali: l’ampia disponibilità di prodotti, sia per quantità che per estensione di gamma, un’avanzata consulenza tecnico-commerciale in fase di progettazione ma anche nel post-vendita, un’efficace e puntuale servizio di consegna, una rete vendita competente e capillare, una profonda conoscenza delle esigenze territoriali ed una collaudata sinergia con i fornitori partners.

Inoltre, nell’ottica di un servizio sempre più globale alla nostra clientela, l’Electra ha investito in maniera concreta nello sviluppo di categorie merceologiche complementari a quello puramente elettrico, come ad esempio la climatizzazione, il cabling, l’illuminotecnica, l’automazione industriale, la sicurezza ed ultimamente anche nel settore fotovoltaico.

www.electraweb.it


OBO Bettermann

OBO Bettermann è una Multinazionale operante nel settore elettrotecnico che, dal 1911, propone una gamma completa di componenti per l’installazione di impianti elettrici in ambito civile, terziario e industriale. OBO Bettermann è presente in oltre 60 paesi con 3.600 collaboratori e 30.000 prodotti; un totale di 40 filiali e agenti presenti nei mercati in ogni continente.

OBO Bettermann progetta nei propri centri di ricerca e produce negli stabilimenti europei i prodotti che commercializza, garantendo in questo modo che gli standard di qualità aziendali vengano rispettati costantemente fin dalla fase di progettazione, con una perfetta integrazione verticale di processo produttivo, in linea con le norme DIN EN ISO 9001 e DIN EN ISO 14001.

Il nostro slogan "Building Connections" è applicato ai nostri prodotti, suddivisi per famiglie di prodotto:

  • TBS Sistemi di protezione da sovratensioni e da fulmini
  • KTS Sistemi di canalizzazioni porta cavi
  • BSS Sistemi di protezione passiva antincendio
  • VBS Sistemi di fissaggio e cablaggio
  • UFS Sistemi sotto pavimento
  • LFS Sistemi di canalizzazione in PVC e alluminio
Per maggiori dettagli: https://obo.it/

Registrazione