Seminario CEI "Professione antincendio" - Milano, 15 marzo 2018

Presentazione

Seminario CEI: Professione antincendio, gli elementi normativi a servizio di una corretta progettazione in materia di controllo e di gestione del fumo e del calore

NH HOTEL - Fiera di Rho - Viale degli Alberghi, Sala Barcellona

15 marzo 2018 - ore 09.30-13.30


Il mondo della Prevenzione Incendi, in questi ultimi anni, da notevoli cambiamenti. è in corso un processo di semplificazione caratterizzato da un approccio metodologico più aderente al processo tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificaizone di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento del settore.

L’utilizzo dei Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) è ormai ampiamente diffuso anche perchè è prescritto da Norme e Regole Tecniche di Prevenzione Incendi nazionali ed estere, quale ad esempio quella per le attività commerciali.

Esso consente di creare, in caso di incendio, all’interno degli ambienti serviti, zone libre dia gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di agevolare l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori.


Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.4 CFP. Riconosciuti n. 4 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 07/02/2018.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

R.T.V. Capitolo V.6 Autorimesse. Presentazione della R.T.V. e confronto con la regola tecnica in vigore (D.M. 1 febbraio 1986)
Ing. Calogero Turturici, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara
Ventilazione autorimesse interrate: valutazione della progettazione in deroga a quanto previsto dal D.M. 01/02/1986 ed analisi di un impianto con i ventilatori a getto “Jet Fan”. Protezione antincendio delle vie di esodo con i sistemi di sovrappressione per locali filtri a prova di fumo
Ing. Gabriele Crescini, Maico Italia SpA - Elicent® - Dynair®
Smoke management: metodi di controllo verticale, orizzontale e per differenza di pressione
Ing. Alessandro Temperini – AerNova s.r.l.

Moderatore: Sig. Ennio Merola, Maico Italia SpA

Come raggiungerci


Hotel NH Milano Fiera
Viale degli Alberghi
Rho MI

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


MAICO ITALIA SPA

Maico Italia S.p.A., con i marchi Elicent® e Dynair®, è un polo industriale specializzato nella ventilazione civile, industriale ed impiantistica che pone da sempre al centro dell’attenzione una tecnologia funzionale al benessere comune e alla sicurezza. L’Azienda al riguardo dispone di un’offerta ampia e articolata di ventilatori rigorosamente "Made in Italy".

Fra gli altri i sistemi di ventilazione ATEX sono progettati per le aree pericolose in cui si possono sviluppare atmosfere esplosive sono certificati sotto la supervisione di IMQ a garanzia della loro adeguatezza alla EN 14986 e alla Direttiva 94/9/CE e 2014/34/UE.

Maico Italia – inoltre - assiste i Professionisti del settore con competenza ed esperienza in ogni singola fase di un progetto di ventilazione: gli ingegneri dell’Ufficio Progetti Speciali si avvalgono dell’esperienza maturata negli anni e di un strumento evoluto come il Software CFD (Computational Fluid Dynamics) in grado di supportare lo sviluppo e l’ottimizzazione‚ fluido-dinamica dei ventilatori.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39.030.9913575
Sito: www.maico-italia.it
Facebook: link
Twitter: link
YouTube: link


AERNOVA SRL

Sito: http://www.aernova.eu


Registrazione