Seminario CEI "Tecnologia e norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza" - Bari, 1 marzo 2018

Presentazione

Seminario CEI: Tecnologia e norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza

1 marzo 2018 - ore 14.00

In un numero sempre maggiore di impianti, disponibilità e affidabilità dell’alimentazione costituiscono, assieme alla continuità di esercizio, un requisito chiave. Un buon progetto compendia l’impiego delle risorse a livello di schema e di scelta delle apparecchiature di generazione, protezione e commutazione. La memoria, dopo aver presentato i principali parametri normativi utili alla fidatezza, analizza criticamente varie alternative progettuali alla luce delle esigenze dei carichi.

Le microgrid consentono l’integrazione di fonti d’energia distribuite ed eventuali sistemi di accumulo, per fornire elettricità agli utenti locali. Tali reti sono spesso collegate a reti di maggiori dimensioni o talvolta possono funzionare in modo indipendente. Per queste ragioni di duplice funzionamento è necessario garantire sicurezza del sistema ogni qualvolta la microgrid passa dallo stato di connessione allo stato d’isola e viceversa. Il relè Ekip degli interruttori aperti Emax2 di ABB monitora queste fasi e offre integrata la funzione di richiusura sincronizzata con un’elevata affidabilità.

A distanza di oltre un anno dal termine previsto dal D.Lgs. 102/2014 per la consegna delle diagnosi energetiche, si vuole fare il punto della situazione e delineare gli sviluppi futuri. Il terzo intervento illustra gli obblighi di legge, le novità e le Norme tecniche di riferimento in tema di efficienza energetica e di misura dell’energia.

Per gli utenti il monitoraggio dell’energia rappresenta un’esigenza sempre più critica. La possibilità di avere un quadro completo dei parametri contabili e storici della fornitura di energia elettrica o del profilo energetico del proprio impianto, permette di evidenziare, prevenire le criticità che possono condurre a sprechi o guasti e di sfruttare al meglio le notevoli differenze tariffarie nell’arco della giornata. I sistemi di monitoraggio dell’energia di ABB offrono una grande opportunità per razionalizzare i costi e tutelare i propri investimenti in macchinari, impianti e servizi.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Integrazione tra generazione locale e esigenze di rete
Prof. Angelo Baggini
Università degli Studi di Bergamo
Ore 15.15 La nuova logica integrata di gestione delle reti
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 16.00 Coffee break
Ore 16.30 Novità e obblighi in tema di Diagnosi ed Efficienza Energetica
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 17.15 Monitoraggio e gestione dell’energia: monitorare per essere sicuri, gestire per essere efficienti
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori

Come raggiungerci


Hotel Majesty
Via G. Gentile 97/b
Bari

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Supporter


ABB

ABB è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. La divisione Electrification Product in particolare offre un portafoglio completo per la distribuzione in bassa e media tensione unitamente ad una offerta completa per l’automazione industriale e per la Building Automation. Come partner principale di Formula E, la classe di Motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile.

Per maggiori dettagli: www.abb.it


Registrazione