Seminario CEI "Building Technologies Day" - Catania, 20 giugno 2017

Presentazione

Building Technologies Day
Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici

20 giugno 2017 - ore 14.00

 

Il Seminario, a carattere multidisciplinare, presenta importanti tematiche che il progettista deve affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi per la protezione incendio, per la sicurezza, sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica.

Esperti, membri dei Comitati Tecnici del CEI, ne illustrano i principali aspetti progettuali e normativi, in un contesto delle nuove tecnologie e nell’ambito degli smart & green buildings.

Il primo e il secondo intervento prendono in considerazione lo stato dell’arte dei sistemi di building automation considerando sia le differenti tipologie di architetture e protocolli di comunicazione, come il BACnet, il KNX, il DALI, il LON, l’EnOcean, sia l’impatto che i sistemi di building automation hanno sull’efficienza energetica, in virtù anche delle recenti disposizioni previste dal DM 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici.

Il Seminario prosegue con i sistemi automatici per la rivelazione incendi per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero alla corretta definizione dei cosiddetti “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi considerati primari a cui è demandata la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell'edificio.

Sul tema dell’ingegneria della sicurezza, in termini di controllo accessi, antintrusione, e tvcc, si affrontano successivamente le differenti fasi progettuali, in conformità con le normative e leggi vigenti.

Con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU vengono esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori (delibera 578/2013/R/eel e TISSPC allegato) che definiscono gli elementi costitutivi le agevolazioni tariffarie di particolari configurazioni impiantistiche funzionali alla generazione e consumo locali dell’energia elettrica, configurazioni quindi interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici.

I lavori si concludono con una presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione e che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il CEI organizza il presente Seminario riconoscendo n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

 

Agenda

 

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Stato dell’arte ed evoluzione dei sistemi di building automation: tecnologie,
architetture, protocolli di comunicazione, applicazioni
Ing. Sergio Ziliani
Siemens - Product Manager Building Management Systems
Sig. Claudio Silvani
Siemens - Product Manager Building Automation
Ore 15.20 L’impatto della Building Automation sulla prestazione energetica degli edifici
Prof. Ing. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari
Ore 16.00 Il sistema automatico di rivelazione incendi secondo la UNI 9795 e la nuova
guida sugli avvisatori ottico e acustici
Sig. Roberto Epifano
Siemens - Responsabile Product Management Safety & Security
Ore 16.30 Coffee Break
Ore 16.50 Il flusso di progettazione per i sistemi di sicurezza: tecnologie, architetture,
normative e direttive in materia di privacy
Dr. Raimondo Serafini
Membro CT 79 del CEI
Ore 17.20 Sistemi e soluzioni tecnologiche per la realizzazione e la gestione integrata degli edifici: Smart & Green Buildings
Ing. Daniele Pennati
Siemens - Responsabile Marketing Soluzioni ed Eventi
Ore 17.50 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

Come raggiungerci


FOUR POINTS BY SHERATON
Via Antonello da Messina 45 - CATANIA

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

Partner


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


 

Registrazione