Creato: Giovedì, 25 Maggio 2017 14:15
Ultima modifica: Mercoledì, 12 Aprile 2017 12:12
Pubblicato: Domenica, 26 Marzo 2017 08:41

Presentazione

Safety & Security Day
Dal Codice di Prevenzione Incendi alle nuove tecnologie per i sistemi di sicurezza intelligenti

25 maggio 2017 - ore 14.00

 

Il Seminario affronta importanti temi tecnici, normativi e legislativi che riguardano sia la protezione incendio sia la sicurezza: Safety & Security.

Nella prima parte del Seminario si prendono in esame gli argomenti che riguardano la Safety con un autorevole intervento relativo al DM 3/8/2015, noto anche come Codice di prevenzione incendi, con il quale il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha inaugurato un nuova stagione per la Prevenzione Incendi in Italia, caratterizzata dalla messa a disposizione di tutti gli stakeholders della sicurezza (titolari di attività, professionisti e funzionari VV.F.) di nuovi strumenti normativi.

L’argomento successivo riguarda i sistemi automatici per la rivelazione incendi per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero alla corretta definizione dei cosiddetti “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi considerati primari a cui è demandata la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

La parte del Seminario dedicata alla Safety prosegue con la progettazione degli impianti di estinzione soffermandosi sui criteri di scelta del mezzo estinguente più adatto in base alla destinazione d’uso dei locali da proteggere e a considerazioni tecnico e economiche. Un approfondimento è poi fatto sugli agenti estinguenti gassosi elettricamente non conduttivi, in accordo con la Norma UNI 15004 e adatti a essere utilizzati in particolare in cabine elettriche e Data Center

La seconda parte del Seminario è dedicata alla Security con un’introduzione della nuova normativa europea sulla Privacy che diverrà applicabile dal maggio 2018 e destinata a incidere profondamente nel mondo IT e delle tecnologie avanzate, quali i sistemi di videosorveglianza intelligenti e di biometria.

Si entra inoltre in merito di come la progettazione di una soluzione di sicurezza necessiti di una perfetta integrazione tra conoscenza teorica del fenomeno da gestire e di tutte le implicazioni che ne derivano, in conformità con la normativa vigente, in particolare con le Norme CEI 79-3 e EN 50131.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

 

Agenda

 

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Ore 14.30 Il Codice di Prevenzione Incendi in relazione agli impianti di rivelazione e
architetture, protocolli di comunicazione, applicazioni allarmi incendi.
Considerazioni e opportunità per i professionisti
Ing. Michele Mazzaro
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ore 15.10 Il Rapporto Tecnico UNI TR 11607 sui dispositivi ottico/acustici
per segnalare l’allarme incendio secondo la Norma UNI 9795
Sig. Roberto Epifano
Siemens - Responsabile Product Management Safety & Security
Ore 15.30 Le differenti soluzioni tecnologiche per gli impianti di spegnimento
automatici in accordo con le norme e leggi vigenti
Ing. Alberto Savoi
Siemens - Responsabile impianti e sistemi di spegnimento
Ore 16.00 Coffee Break
Ore 16.20 Interrompere il fuoco tempestivamente. Soluzioni che armonizzano le prestazioni con
la sicurezza per le persone e per l’ambiente, in accordo con la Norma UNI ISO 15004-2
Dr. Emanuele Goretti
3M Italia - Project Leader Novec™ 1230 fluid & Data Center
Ore 16.40 La nuova normativa europea sulla Privacy: come coniugare i sistemi di
videosorveglianza intelligenti e di biometria con la privacy, tra tecnologia e diritto
Dr. Aldo Agostini
Consulente ed esperto in materia legale per sistemi di sicurezza
Ore 17.20 Criteri di progettazione dei sistemi di identificazione con integrazione
nelle piattaforme di building management system
Ing. Raimondo Serafini
Siemens - Membro CEI CT 79
Ore 17.50 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

Come raggiungerci


HOTEL DEI CAVALIERI
Sala Carmagnola
Piazza Missori 1 - MILANO

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

Partner


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.   

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro.

Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.



Per maggiori dettagli: www.siemens.com


 

Registrazione