Organi Tecnici

Organi Tecnici

I sottoriportati Organi Tecnici del CEI sono chiamati, con il supporto ed il coordinamento della Direzione Tecnica, a compiti di collaborazione tecnica in ambito nazionale, europeo ed internazionale, mettendo a disposizione le proprie conoscenze nella preparazione, revisione e approvazione dei documenti normativi, partecipando direttamente o per corrispondenza ai relativi lavori, cooperando alla soluzione di problemi tecnici, organizzativi e strategici nel rispetto delle procedure.

  • Commissione Superiore Tecnica (CST)
    La CST ha il compito di coordinare le attività specifiche dei Comitati Tecnici e SottoComitati, di trovare soluzione ai problemi tecnici di carattere generale che non siano di competenza dei singoli Comitati Tecnici o SottoComitati, nonché di sostenere in ambito internazionale ed europeo le posizioni italiane su argomenti strategici.

  • Commissione Certificazione (CERT)
    La CERT ha il compito di coordinare l’attività del CEI nel campo della certificazione e dell’accreditamento e di seguire l’attività degli organismi nazionali e internazionali che operano nei suddetti settori e dei quali il CEI è Membro.

  • Comitati Tecnici (CT) e Sottocomitati (SC)
    I CT e gli SC hanno il compito di predisporre e mantenere aggiornate alla “regola dell’arte” le Norme CEI nel campo di loro competenza.

  • Commissioni Miste CEI/Altri enti
    La costituzione di una Commissione Mista con uno o più Enti è decisa per il CEI dal Comitato Esecutivo. D’accordo con gli altri Enti, quest’ultimo decide inoltre la denominazione della Commissione Mista, lo scopo, il campo di competenza, i compiti, la composizione, le procedure di lavoro e gli eventuali collegamenti con attività internazionali omologhe.