torna su

Diventa socio

Il CEI è costituito da Soci Promotori, di Diritto, Effettivi ed Aderenti, rappresentanti i più importanti portatori di interessi del settore: Ministeri, Enti pubblici e privati, Università, Centri di ricerca e prove, Organismi di certificazione, Aziende industriali, Ordini professionali, Associazioni di categoria e culturali.

Questa rappresentanza, ampia e diversificata, e la partecipazione diretta dei Soci nei suoi organi statutari, garantiscono al CEI uno status super partes.

L’attuale elenco dei Soci CEI è riportato di seguito:

Perché diventare Socio CEI

L’associazione al CEI consente di partecipare alle attività normative, con tutti i vantaggi sopradescritti, di conoscere i diversi attori della normazione tecnica con scambio delle conoscenze tecniche e dei diversi punti di vista professionali e infine di beneficiare di numerosi servizi ed agevolazioni.

In particolare i Soci Promotori, di Diritto ed Effettivi compongono con i loro esperti gli organi tecnici, ovvero i Comitati Tecnici, i Sottocomitati e le Commissioni Centrali e contribuiscono a definire le normative tecniche in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

Il CEI offre inoltre diverse possibilità di associazione con differenti livelli di impegno e di interesse per soddisfare le esigenze dei vari profili giuridico-professionali.

Tutti i Soci CEI usufruiscono di servizi e di agevolazioni esclusive quali sconti particolari per l’acquisto delle Norme CEI, dei prodotti editoriali e dei software applicativi, per abbonamenti in varie forme, per la partecipazione ai Corsi di formazione CEI, per il ricevimento delle riviste pubblicate dal CEI.

Come diventare Socio CEI

Enti, Società, Associazioni, Professionisti, Operatori dei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni possono diventare Soci del CEI scegliendo il grado di impegno economico e di interesse professionale che meglio risponde alle proprie esigenze aziendali e personali.

Ciascuna tipologia di associazione è riservata a profili giuridico-associativi definiti ed offre diversi livelli di partecipazione all’attività tecnica e normativa. Le possibilità di associazione al CEI sono le seguenti:

SOCI EFFETTIVI
Società, Enti giuridici pubblici o privati, nazionali o esteri.
Scarica Modulo di Adesione Socio Effettivo

SOCI ADERENTI – PERSONE FISICHE
Scarica Modulo di Adesione Socio Aderente Persone Fisiche

SOCI ADERENTI DI BASE
Scarica Modulo di Adesione Socio Aderente di Base Persone Giuridiche
Scarica Modulo di Adesione Socio Aderente di Base Persone Fisiche
Scarica Modulo di Adesione Socio Aderente di Base (riservata alle imprese installatrici aderenti agli Albi Regionali UNAE)
Scarica Modulo di Adesione Socio Aderente di Base (riservata alle imprese riservate all’Albiqual)

Per ulteriori informazioni, consultare il Regolamento Generale o rivolgersi all’ufficio soci:e-mail: soci@ceinorme.it
tel. 02.21.006.224 – 02.21.006.237
fax 02.21.006.210 

Le regole del gioco

Poiché la legge italiana impone di costruire prodotti e impianti “a regola d’arte” e individua nell’applicazione delle Norme CEI un metodo affinché ciò sia rispettato, è lecito affermare che la partecipazione ai lavori del CEI consente di conoscere in anticipo l’evoluzione delle regole tecniche e di contribuire direttamente allo sviluppo dei relativi documenti tecnici potendo manifestare le proprie posizioni. Per essere protagonisti, e non semplici spettatori, è importante essere Socio Effettivo CEI e designare membri nei Comitati e SottoComitati tecnici. Essere i protagonisti dell’attività normativa significa tra l’altro:

  • contribuire a formare la posizione italiana in ambito europeo e internazionale, per le norme di proprio interesse
  • proporre nuove Norme nazionali su argomenti non trattati in altri ambiti, e contribuire alla loro elaborazione
  • proporre e preparare Guide nazionali in tutti i settori in cui sia opportuno riordinare e chiarire, tramite la voce super partes del CEI, la situazione normativa nazionale e le modalità di applicazione delle norme stesse