torna su

Il CEI a Hydrogen Expo 2023

Il CEI partecipa a HYDROGEN EXPO 2023 (https://lnkd.in/dbiAvPdR) con uno spazio espositivo e una relazione all’interno del Convegno “Hydrogen and Railways – A global perspective”, che si terrà domani, 18 maggio, dalle 15.00-17.00(Sala E).

Il CEI partecipa a questo importante Convegno con la relazione “L’idrogeno in ambito ferroviario: attività normativa del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano” che verterà, in particolare, sulla normativa nazionale e internazionale nell’ambito dei due Comitati Tecnici CEI:

  • CT 105 “Celle a Combustibile”: per lo sviluppo di norme relative alle diverse tecnologie di celle a combustibile e a i sistemi che le utilizzano;

  • CT 9 “Sistemi e componenti elettrici ed elettronici per trazione”: per lo sviluppo di norme per il settore ferroviario, che comprende il materiale rotabile, gli impianti fissi e i sistemi di gestione per l’esercizio ferroviario.

Il CEI supporta l’innovazione e la ricerca per un futuro ecosostenibile. In quest’ottica segnaliamo:

  • la Convenzione Quadro con UniGe per sancire l’impegno comune nel raccordo tra formazione universitaria e mondo del lavoro, e con la partecipazione diretta all’Advisory Board Centro Strategico SRV come punto di confronto tra Comitato Tecnico Scientifico di facoltà e competenze esterne eterogenee;

  • il supporto normativo a SITAV S.p.A. (https://www.sitav.eu/) per il progetto F.EN.HY.C.E. ( Fuel cell – Energy –Hydrogen – Converted – Engine).