È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre il DM 192/22 – entrato in vigore il 28/12/2022 – che apporta una serie di modifiche al DM 37/08 relativo all’attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici. Le modifiche riguardano principalmente gli obblighi di infrastrutturazione digitale degli edifici e la relativa Dichiarazione di conformità.
In linea con le nuove disposizioni, il CEI ha aggiornato l’applicazione DiCo by CEI che consente di effettuare – in modo semplice – la compilazione della Dichiarazione di Conformità Impianti o della Dichiarazione di Rispondenza Impianti, supportando il professionista durante l’intero processo e offrendo uno strumento utile per lavorare a regola d’arte.
Per le imprese installatrici, la consegna di una documentazione quanto più corretta e completa è un aspetto fondamentale di distinzione di qualità professionale, oltre che garanzia contro eventuali contestazioni.
📍 Modificato l’elenco delle tipologie di impianti all’interno degli edifici, ridefinendo e meglio precisando il concetto di “impianti elettronici in genere”
📍 Modificata la definizione del “punto di consegna delle forniture” aggiungendo tra le fattispecie anche il “punto terminale di rete”
📍 Introdotto un nuovo articolo “Adempimenti del tecnico abilitato” che regola i compiti del Responsabile tecnico dell’Impresa