Giovedì 20 ottobre, sotto gli auspici della Presidenza indonesiana del G20, si aprirà a Bali la terza edizione del “G20 International Standards Summit”.
Il vertice – trasmesso anche in diretta streaming – ha l’obiettivo di stabilire le modalità attraverso cui gli organismi internazionali di normazione possono aiutare i governi e le autorità di regolamentazione in tutto il mondo. Esaminerà quindi il ruolo delle norme nel trasformare le decisioni politiche in azioni concrete per attuare obiettivi relativi alla salute, alla trasformazione digitale, alla transizione energetica sostenibile e agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
L’evento, che riunisce le principali economie sviluppate ed emergenti del mondo, è organizzato dalla BSN (Agenzia indonesiana di standardizzazione) in collaborazione con IEC (International Electrotechnical Commission), ISO (International Organization for Standardization) e ITU (International Telecommunication Union), con la partecipazione della WTO (World Trade Organization).
Il Presidente Generale del CEI Riccardo Lama contribuirà con un discorso di benvenuto all’evento, mentre il Direttore Generale di UNI, Ruggero Lensi, esprimerà l’impegno congiunto degli Organismi di Normazione Italiani nell’ambito della “Call to Action”.
Scopri di più: https://www.worldstandardscooperation.org/g20/g20-2022/