torna su

Il CEI aderisce ad ASviS, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile

Il CEI è entrato a far parte di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma sottoscritto nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) all’interno dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici per la riduzione di emissione di gas serra. L’Agenda prevede 17 Obiettivi per un totale di 169 Traguardi (Targets) che riguardano un insieme di questioni fondamentali per l’umanità in tutti i campi. Tali obiettivi sono raccolti nelle tre dimensioni principali di inclusione sociale, crescita economica e tutela ambientale e ruotano attorno alle “5 P”: People, Prosperity, Peace, Partnership e Planet.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi di sviluppo sostenibile (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • Università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni sul Comunicato Stampa.