torna su

Dal G20 della normazione la “call to action” per usare le norme internazionali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

I vertici della normazione mondiale sono riuniti oggi a Milano per riflettere su come le norme internazionali siano un potente strumento per raggiungere gli obiettivi globali legati alle persone, al loro benessere e al futuro del pianeta.

L’evento “G20 Standardisation organisations contributing to sustainability goals” è organizzato, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G20, da UNI – Ente Italiano di Normazione e CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano insieme agli organismi mondiali di normazione IEC (International Electrotechnical Commission), ISO (International Organization for Standardisation) e ITU (International Telecommunication Union).

Il summit approfondisce, nella sessione “Policy making in modern times”, come la normazione – apolitica e internazionale – sia un elemento chiave per trovare soluzioni su larga scala. La sessione “Transforming our world: International standardization for people, planet, and prosperity” considera come la normazione abbia già fornito soluzioni per superare le tante sfide che riguardano le persone, il pianeta e la prosperità.

I leader della normazione internazionale sottolineano – appellandosi al mondo politico e ai Capi di Stato – il ruolo che le norme possono svolgere nel facilitare la ripresa della sostenibilità a ogni livello: economico, sociale e ambientale.

Per questo gli organismi di normazione leader nel mondo lanciano una Call to Action richiedendo a tutti i Paesi di riconoscere, sostenere e adottare le norme internazionali per dare un contributo ai tre pilastri su cui si fonda la Presidenza italiana del G20, ovvero Persone, Pianeta e Prosperità e per accelerare il raggiungimento dell’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.