Logo CEI

Prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici. Aggiornamento Normativo - Trieste, 22/10/2015

Presentazione

Trieste, 22 ottobre 2015  ore 9.00

Le giornate di formazione gratuita propongono l’approfondimento di temi di interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico.

E’ di recente pubblicazione la Guida CEI 99-4 che sostituisce la vecchia 11-35 avente per oggetto l’esecuzione di cabine elettriche MT del cliente/utente finale. La nuova edizione tiene conto delle numerose e recenti novità normative aventi per oggetto componenti, apparati ed impianti in MT, tra cui la recentissima edizione della CEI EN 61936-1 e la CEI EN 50522. La Guida è un utile strumento di lavoro per progettisti e costruttori di cabine MT (< 35 kV)  

Nel contesto degli obiettivi nazionali di risparmio energetico, le tecnologie elettriche devono svolgere un ruolo di primo piano. Il processo in atto non può che condurre all’introduzione di nuovi strumenti normativi volti all’attuazione di politiche correttive del consumo e della produzione energetica.

La seconda relazione esamina questi aspetti con riferimento a specifici esempi applicativi nell’ambito dei gruppi di continuità statici ad alta efficienza e dell’applicazione del Regolamento UE n. 548/2014 ai trasformatori elettrici di potenza fino all’alta tensione. Le politiche energetiche impongono una significativa riduzione delle perdite nella rete elettrica. A tal fine un nuovo sistema tariffario, a partire dal 2016, penalizzerà gli utenti con potenza superiore a 16,5 kW e cosφ inferiore a 0,95. Sarà pertanto necessario intervenire sugli impianti esistenti riconsiderando le problematiche connesse al rifasamento degli impianti stessi.

La terza relazione in programma tratta il rifasamento dai seguenti diversi punti di vista: beneficio tariffario, risparmio energetico, aspetti di progettazione ed installazione. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tratterà i criteri di progettazione degli impianti elettrici di illuminazione di emergenza alla luce delle regole tecniche emanate dal Ministero dell’Interno e delle norme tecniche CEI ed UNI applicabili, tenendo conto delle procedure di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08.

L’ultima relazione riguarda l'evoluzione normativa dei sistemi di protezione dai “rischi elettrici” del paziente nei locali ad uso medico ed assimilati, dalla norma CEI 64-4 prima ed. del 1973 alla ultima variante V2 della norma CEI 64-8. In particolare si valuterà l’impatto sulle strutture sanitarie che si trovano a gestire impianti preesistenti alla V2.

 

Scarica la locandina dell'evento

 

Questo Convegno fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 6 crediti CFP.
La partecipazione all'intera durata del Convegno può dar diritto al riconoscimento di 3 CFP per ingegneri ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.


 

Agenda

 

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 Saluto della Direzione CEI
Saluto Autorità
Ore 9.30 Il ruolo delle tecnologie elettriche nelle prestazioni energetiche D.Lgs. 4 luglio 2014,
n. 102: prestazioni dei sistemi elettrici. Trasformatori di potenza e Sistemi statici di continuità
Ing. Franco Bua
Segretario Referente CEI CT 315
Ore 10.20 Il contributo dell’elettrotecnologia alla prestazione energetica con particolare riferimento
ai dettami del decreto legislativo 4 luglio 2014 n.102.
Rifasamento: nuovi obiettivi e problematiche tecniche di progettazione ed installazione
Prof. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari
Ore 11.10 Intervallo
Ore 11.45 Progettazione, costruzione ed esercizio delle cabine elettriche d’utente con
riferimento alle novità introdotte dalla nuova edizione della Guida Tecnica CEI 99-4
Per. Ind. Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI
Ore 12.35 Dibattito
Ore 13.15 Intervallo
Ore 14.30 Criteri di sicurezza antincendi per la progettazione degli impianti di illuminazione di
emergenza
Rappresentante CNVVF
Ore 15.15 Evoluzione dei sistemi di protezione dai rischi elettrici nei locali ad uso medico.
Dalla Norma CEI 64-4 alla variante V2 della Norma CEI 64-8
Ing. Salvatore Campobello
Membro CT 64 del CEI
Ore 16.15 Dibattito
Ore 17.00 Chiusura dei lavori

 

 

 

Relatori

Prof. Angelo Baggini
Docente Università di Bergamo

Visualizza CV

Prof. Giuseppe Cafaro
Docente Politecnico di Bari

Visualizza CV

Ing. Salvatore Campobello
Membro CT 64 del CEI

Visualizza CV

Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI

Visualizza CV

Ing. Salvatore Siracusa
VicePresidente CT 64 del CEI

Visualizza CV

Partners

SponsorConvegni2015TS


ANIE

ANIE con le sue 11 Associazioni rappresenta da oltre 60 anni, all’interno del Sistema Confindustria, l’industria italiana delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche. La Federazione riunisce i comparti strategici dell’industria italiana a elevata intensità di Ricerca e Innovazione, che contribuiscono alla crescita del Sistema Paese e al suo successo sui mercati Internazionali. Attraverso un’intensa attività di lobby rivolta alle Istituzioni nazionali e comunitarie, l’azione di ANIE e delle sue Associazioni è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali, promuovendone le capacità di sviluppo nel perseguimento degli interessi generali del Paese. ANIE collabora con prestigiosi organismi tecnici italiani e internazionali in cui esprime cariche di rilievo.

Per maggiori dettagli: www.anie.it

BETA CAVI

BETA CAVI opera da oltre 30 anni nel settore della produzione di cavi speciali. La partnership con aziende di primissimo livello quali ADI Honeywell , BOSCH Security Systems, SAMSUNG Techwin, SIEMENS ha consentito all'azienda di realizzare prodotti ad hoc per le più svariate applicazioni, grazie anche ad un laboratorio di ricerca e sviluppo altamente sofisticato e all'avanguardia. Gli standard qualitativi raggiunti, per i quali è stata conseguita la certificazione ISO 9001, l'organizzazione aziendale e i volumi prodotti sono il risultato, oltre che dell'esperienza maturata, della filosofia aziendale che è sempre rimasta immutata e che si basa su principi quali la selezione accurata dei fornitori, la continua formazione del personale, la costante innovazione tecnologica degli impianti produttivi e dei sistemi di controllo qualità sui processi aziendali.

Per maggiori dettagli: www.betacavi.com

CEP SRL

La C.E.P. srl è specializzata nella produzione di cabine elettriche prefabbricate in cemento armato vibrato complete di apparecchiature elettromeccaniche, progettazione e produzione di quadri elettrici MT/bt produzione di interruttori di manovra sezionatori di media tensione e nella realizzazione di articoli tecnici su disegni e richieste specifiche dei Clienti ed Enti Nazionali ed Esteri per la distribuzione di energia elettrica. La C.E.P. srl è una realtà produttiva e commerciale italiana che si contraddistingue per una produzione improntata alla massima qualità, efficienza e flessibilità per soddisfare le esigenze di ogni utente.

L’esperienza acquisita  e la solidità ormai affermata ha permesso alla  C.E.P.  l’acquisizione di clienti importanti nel mercato nazionale ed internazionale, consentendole la realizzazione di una vasta gamma di manufatti volti a risolvere qualsiasi problema di impiantistica. Alla crescita, in termini quantitativi, da sempre corrisponde un’uguale attenzione al profilo della qualità e dell’impatto sull’ambiente. Infatti la C.E.P. attua e mantiene un efficiente Sistema di gestione Qualità aziendale secondo lo standard della norma UNI EN ISO 9001:2008. Inoltre da sempre la C.E.P. ha dedicato grande attenzione ai temi della sicurezza, della salute e al rispetto dell’impatto ambientale del proprio prodotto, e perciò si è prodigata per la realizzazione di cabine che, pur mantenendo elevate prestazioni, garantiscono la sicurezza degli operatori e degli utenti non deturpano l’ambiente.

Per maggiori dettagli: www.cepsrl.it

CON.TRADE

CON.TRADE, nata nel 1987, si propone al mercato attraverso la produzione di sistemi qualificati nell’ambito della protezione dai fulmini e della protezione da sovratensioni di apparecchiature elettriche ed elettroniche. CON.TRADE si distingue per l’elevato grado d’innovazione, per l’esemplare preparazione tecnologica e per il continuo confronto con progettisti, distributori e con utilizzatori finali. Innovazione, progettazione, ingegnerizzazione e produzione di prodotti ad alta componente tecnologica rappresentano il core business aziendale. L’incessante ricerca di efficienza, l’impegno continuo verso il miglioramento e la tendenza all’evoluzione portano l’azienda a ricoprire un ruolo centrale nello scenario nazionale del settore.

Per maggiori dettagli: www.contrade.it

FINDER

Finder SpA, fondata da Piero Giordanino nel 1954, è un'azienda in completa autonomia tecnica, progettuale, produttiva e finanziaria. In conformità agli standard qualitativi UNI-EN-ISO 9001 e ISO 14001, investe da sempre nell'innovazione tecnologica per la progettazione e produzione di relè e di componenti di settore.

Nel corso degli anni la gamma dei prodotti si è costantemente ampliata, dallo storico relè passo-passo verso molti settori della componentistica elettromeccanica ed elettronica con nuove tecnologie, e componenti innovativi per moltissimi campi di applicazione. I prodotti Finder hanno il maggior numero di omologazioni riconosciuti dai più importanti enti internazionali di certificazione. Dopo 60 anni di attività, il MADE IN ITALY rimane ancora e sempre il punto forte dell’Azienda.

Per maggiori dettagli: http://www.findernet.com/it

GE Industrial Solutions

GE Industrial Solutions (GE Power Controls Italia) è leader di mercato in Europa per la produzione e la vendita di prodotti per la bassa e la media tensione, quadri di distribuzione, Motor Control Center (MCC), interruttori modulari per la protezione delle linee e delle persone, sezionatori, interruttori automatici, cassette multifunzione, dispositivi di controllo e automazione che vanno dai contattori, avviatori, interruttori protezione motori, unità di comando e segnalazione fino ai variatori di velocità. Le nostre soluzioni per la distribuzione elettrica e il controllo sono utilizzate dai settori residenziale, commerciale e industriale. GE Industrial Solutions è protagonista del futuro della distribuzione elettrica grazie alla capacità di riconoscere le sfide di oggi e di saperle affrontare, lavorando a contatto diretto con i propri clienti, per sviluppare soluzioni che soddisfano le richieste dei settori chiave.

Per maggiori dettagli: www.ge.com/it/industrialsolutions

GEWISS

GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l'energia e l’illuminazione: oltre ai sistemi per la home & building automation e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di distribuzione dell'energia e di protezione, e sistemi per l'illuminazione urbana, residenziale, stradale, industriale e d'emergenza.

Per maggiori dettagli: www.gewiss.com

IMQ

IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni) e si pone come punto di riferimento e partner dei professionisti (installatori e aziende) che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente. La scelta di prodotti sicuri è il primo passo per realizzare un impianto conforme ai requisiti di legge. L'acquisto di prodotti con il marchio IMQ è dimostrazione che sono state prese tutte le misure necessarie ai fini della sicurezza. Il marchio IMQ significa che il prodotto è stato verificato da un organismo indipendente prima della sua immissione sul mercato. Installare prodotti certificati è dimostrazione di sicurezza e professionalità. Qualificare la propria azienda con IMQ è garanzia di affidabilità.

Per maggiori dettagli: www.imq.it

Prysmian Group

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni. Il Gruppo nasce dall’unione di Prysmian e Draka, aziende già leader nei mercati di riferimento per capacità di innovazione e know how tecnologico. Prysmian Group si caratterizza inoltre per essere una public company, un’azienda quotata in borsa senza un azionista di controllo, gestita secondo principi di trasparenza facendo leva sulla capacità di conquistare e mantenere la costante fiducia dei suoi investitori. La gestione delle attività del Gruppo è improntata a uno sviluppo sostenibile e attento all'ambiente quale fattore chiave per il proprio business. Nel quadro delle sue attività, il Gruppo Prysmian è impegnato nell’implementazione di processi di gestione e di produzione che contribuiscano a migliorare la sostenibilità ambientale e la sicurezza sul lavoro.

Per maggiori dettagli: www.prysmian.it

RINA

Il RINA è un gruppo multinazionale che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione in loco e dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il RINA opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti, Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance. Con un fatturato di circa 294 milioni di euro di attività nel 2013, oltre 2500 risorse, 163 uffici in 57 Paesi nel mondo, il RINA è oggi in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti ed è allo stesso tempo riconosciuto quale interlocutore autorevole presso le principali Organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.

Per maggiori dettagli: www.rinagroup.org

Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia con una presenza in oltre 100 paesi. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente, con oltre 130.000 dipendenti nel 2011 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di oltre 22,4 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

Per maggiori dettagli: www.schneider-electric.com

 

Come raggiungerci

HOTEL NH
Centro Congressi
Corso Cavour 7
Trieste

 

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

 

 

 

 

Registrazione

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.